Politica

Ilva, il governo Renzi ritira i 50 milioni per i bimbi malati

I fondi previsti per l'Asl di Taranto non sono stati inseriti nella legge di Bilancio. Il dem Boccia: "Sconcertato". Emiliano: "Che botta"

Ilva, il governo Renzi ritira i 50 milioni per i bimbi malati

Sui 50 milioni all'Asl di Taranto - dovevano arrivare attraverso la legge di Bilancio e permettere di affrontare i problemi derivanti dall'aumento delle malattie, tra cui i tumori, a causa dell'inquinamento industriale - il governo ha chiarito e si è impegnato a correre ai ripari. Ma a Taranto la tensione resta alta così come il livello delle proteste. Esprime delusione il governatore pugliese Michele Emiliano ("abbiamo preso una botta") mentre alcuni consiglieri regionali hanno occupato anche un'aula della Regione Puglia in segno di protesta e critiche sono venute trasversalmente da parlamentari di diversi schieramenti.

È ormai acclarato che l'emendamento che avrebbe dovuto prevedere le risorse aggiuntive per l'Asl di Taranto, i 50 milioni appunto, non è mai arrivato in commissione Bilancio per la discussione e quindi non è stato né approvato, né respinto, come hanno chiarito presidente e vice presidente della stessa commissione, i pugliesi Francesco Boccia del Pd e Rocco Palese di CoR.

Inizialmente erano stati i deputati pugliesi del Pd a presentare quest'emendamento che però già il 15 novembre era stato dichiarato inammissibile dalla commissione Bilancio. Questo perché la prima sezione del disegno di legge di bilancio ha "precisi limiti" e "in ogni caso non deve contenere norme di delega, di carattere ordinamentale o organizzatorio, né interventi di natura localistica o microsettoriale". E all'ultima categoria era stato assimilato l'emendamento per Taranto. Di qui lo stop. Ma trattandosi di una partita delicata ed essendo Taranto oggetto di attenzione del governo per la questione Ilva e non solo, c'era tuttavia l'impegno a riscrivere l'emendamento armonizzandolo con i nuovi criteri della legge di Bilancio.

Il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, aveva assunto un impegno solo che questa rielaborazione non è mai stata fatta e così i soldi per l'Asl di Taranto, almeno per ora, non sono previsti.

Commenti