Politica

Napoli, disfatta del centrosinistra: il Pd "scompare" nei sondaggi

Le rilevazioni parlano di una corsa a tre tra De Magistris, M5S e centrodestra. Con il candidato del Pd fuori dai giochi

Napoli, disfatta del centrosinistra: il Pd "scompare" nei sondaggi

Brutta sorpresa per Matteo Renzi: a Napoli si mette male per il Partito Democratico che precipita nei sondaggi e si aggira tra il 15% e il 17%.

Secondo le rivelazioni di Alessandra Ghisleri per il Mattino, a giocarsela nelle prossime amministrative. Molti napoletani sono pronti a riconfermare la fiducia in Luigi De Magistris, che ricandidandosi mette nei guai il centrosinistra e raggiungerebbe tra il 39,1% e il 41,8%. Non abbastanza per evitare il ballottaggio dove incontrerebbe uno tra il candidato grillino e quello del centrodestra, che se la giocano per il secondo posto.

Pur non avendo ancora individuato una persona su cui puntare, il Movimento 5 Stelle raccoglie per ora tra il 20,3% e il 21,8%. Ed è tallonato da vicino da Gianni Lettieri, sostenuto da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, che si piazza tra il 19,3% e il 20%.

Anche il centrosinistra deve ancora scegliere il proprio candidato: alle primarie i democrat dovranno scegliere tra Antonio Bassolino e Valeria Valente, sostenuta da renziani e Giovani turchi. Al momento si profila un testa a testa che vede vincente seppur per pochissimi punti la Valente.

In ogni caso con entrambi i candidati il Pd soccomberebbe: con il primo in campo il centrosinistra si piazzerebbe poco sopra il 15%, con la seconda tra il 16,2% e il 17,6%.

Commenti