Il prete più longevo vive in Belgio: 80 anni da parroco

Il prete più longevo vive in Belgio: 80 anni da parroco

Se suor Candida era ormai nota al mondo per essere la suora più anziana ancora in vita, il record maschile nella Chiesa cattolica spetta a don Jacques Clemens.

Il parroco francese ha festeggiato l'anno scorso i 107 anni di età, ma anche l'incredibile longevità della sua vita spirituale: nel 2016 è stato festeggiato dalla comunità di Nalinnes, piccolo centro del Belgio, il suo ottantesimo anno di sacerdozio. Quando ha spento le sue 107 candeline, don Jacques ha anche raccontato quello che per lui è il segreto di una vita così lunga: una routine regolata in modo rigoroso. L'anziano prete da sempre si alza alle 5 e 30 del mattino e va a dormire alle nove di sera. Quando ha compiuto 75 anni, ha chiesto di lasciare il servizio attivo come sacerdote e andare in pensione.

Il vescovo però gli ha chiesto di prolungare ancora per un po', mentre si cercava un successore che potesse prendere il suo posto nella piccola parrocchia. Don Jacques, fedele al suo senso della disciplina, ha obbedito. Chissà che anche questo non gli abbia allungato la vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica