Ci sono 25 istruttorie che riguardano episodi di assenteismo tra le indagini avviate, nel 2016, dalla procura della Corte dei Conti per la Sicilia. «Eventi - sottolinea il procuratore regionale Giuseppe Aloiso, durante la sua relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario - sempre più percepiti dall'opinione pubblica come principale causa delle disfunzioni della pubblica amministrazione, anche per il considerevole clamore mediatico che ne deriva».
In particolare, «hanno avuto molta eco mediatica» le vicende che hanno interessato un cospicuo numero di dipendenti dei Comuni di Acireale (62), Milazzo (59), Villafrati (26), Furci Siculo (28, compreso un componente dell'ufficio procedimenti disciplinari), Pachino (6), 29 dipendenti del libero consorzio di Siracusa (29), 36 dell'Asp di Ragusa e nove dipendenti dell'Ufficio
regionale per i diritti dei detenuti. «Su tutti questi casi - ha spiegato Aloisio - è in corso l'acquisizione degli elementi necessari per definire le contestazioni di danno da formulare a carico degli impiegati infedeli».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.