La sinistra si attacca al balcone. E paragona Salvini a Mussolini

A Forlì esplode la polemica dopo il comizio dal balcone del Comune, lo stesso da cui parlava Benito Mussolini

Sempre Mussolini. Ancora Mussolini. Anche l'ultimo comizio di Matteo Salvini è servito alla sinistra per attaccare il ministro dell'Interno e il suo presunto "scimmiottare" il capo del fascismo. Succede che venerdì sera, dopo un lungo tour elettorale in Emilia Romagna in vista delle elezioni del prossimo 26 maggio, il leader della Lega a Forlì per l'ennesimo comizio. Nonostante la pioggia battente, il vicempremer tiene il suo discorso di fronte a una nutrita folla. Peccato che il balcone scelto per parlare, quello del Comune, sia lo stesso da cui un tempo si affacciava il Duce.

Immediata è arrivata la polemica del sindaco attuale di Forlì. "Usare il balcone del Municipio su piazza Saffi per parlare a una (per la verità scarsa) platea di un comizio sembra scimmiottare le adunate anteguerra del regime - attacca Davide Drei (Pd) su Facebook -. Cosa che per Forlì, che ha nella sua piazza principale un luogo di rispetto e memoria per i partigiani che qui vennero impiccati e per il sacrario alle vittime della guerra, è semplicemente inaccettabile". La polemica è esploda anche perché il regolamento comunale vieterebbe di utilizzare il balcone per la campagna elettorale. "Usare la funzione di ministro dell'Interno - insiste Drei - per usare ogni spazio al di fuori dei regolamenti comunali, confondendo il ruolo istituzionale con quello del segretario di un partito, è un dispetto ai valori costituzionali basilari su cui si fonda l'Italia". I social, intanto, continuano a rilanciare l'immagine di Salvini comparata con quella di Mussolini negli anni '30 e '40. Per la Cgil si tratta di "uno sfregio alla storia della città".

In piazza, oltre ai sostenitori del ministro, sono scesi anche alcuni contestatori con cori contro Salvini ("scemo, scemo") e "siamo tutti antifascisti". Il leghista, però, ha ricondiviso gli scatti del comizio sulla sua pagina Facebook senza curarsi delle polemiche: "Uno spettacolo! - ha scritto - Comizio sotto l’acqua affacciato dal balcone sulla piazza principale di #Forlì! Se lo sa la Boldrini...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

inventocolori

Sab, 04/05/2019 - 13:22

"""" La sinistra si attacca al balcone. E paragona Salvini a Mussolini"""".....MAGARI !

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 04/05/2019 - 13:28

Per ora, i komunistelli, si attaccano al balcone. Fra poco, gli stessi komunistelli, si attaccheranno al c@@@o. Parola di POPOLO.

VittorioMar

Sab, 04/05/2019 - 13:32

...MENTI OTTENEBRATE DA PAURE INCONSCE !!!...vogliono continuare a PERDERE ?...contenti loro...!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 04/05/2019 - 13:49

anche Giulietta era fascista?

maurizio-macold

Sab, 04/05/2019 - 13:52

Per me il Salvini e' andato in tilt. E' fuso. Portatelo in un CIM.

toni175

Sab, 04/05/2019 - 13:52

Oramai alla sinistra è rimasto solo questo, lasciamoli fare meglio per SALVINI.

Una-mattina-mi-...

Sab, 04/05/2019 - 14:04

L'IMPORTANTE NON E' IL BALCONE, ALLA GENTE INTERESSA QUELLO CHE DICE!

agosvac

Sab, 04/05/2019 - 14:09

Con tutto il rispetto che ho per Salvini che sta facendo bene il suo dovere, chi lo paragona a Mussolini è fuori di testa: Mussolini, nel bene o nel male, era tutt'altra cosa!

lappola

Sab, 04/05/2019 - 14:12

Vai Salvini, fregatene di questi cojoni, ancora un pò di fatica e poi raccogli i frutti. A settembre andremo a votare e li manderemo tutti nelle fosse biologiche.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 04/05/2019 - 14:37

Una-mattina-mi-... Salvini ha scelto il balcone per attirare l’attenzione sull’associazione con il guitto mascellato, e sviarla dalla cronica mancanza di contenuti.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 04/05/2019 - 14:40

lappola. Cosa intende per “li manderemo tutti nelle fosse biologiche”?

maurizio-macold

Sab, 04/05/2019 - 14:56

Signor LAPPOLA (14:12), e perche' dovremmo venire a trovarvi?

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 04/05/2019 - 14:57

Sniper......guardi che i suoi amici dei centri sociali e gli altri sxxxxxxxxxi non sono in grado di fare 2 + 2, altro che capire i contenuti, pxxxa.........

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/05/2019 - 14:59

Disco rotto. Sempre le stesse cose, dato che - secondo certa sinistra allo sbando intellettuale - Salvini sarebbe un "fascista". Una novità introdotta dai vecchi che ci vengono presentati come "nuovi", con il ridicolo Zingaretti in testa. Tipico di coloro che sono sbarcati tra la gente di sinistra dopo aver beneficato del benessere prodotto da altri, non avendo fatto nulla per guadagnarselo.

ex d.c.

Sab, 04/05/2019 - 15:01

È una grande offesa per Mussolini che ha sempre combattuto la SN

ex d.c.

Sab, 04/05/2019 - 15:01

È una grande offesa per Mussolini che ha sempre combattuto la SN

kyser

Sab, 04/05/2019 - 15:27

poteva anche evitare...usare proprio lo steso balcone...dai le polemiche erano prevedibili!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 04/05/2019 - 15:58

Meglio SALVINI sul balcone alla MUSSOLINI? benissimo sempre meglio del PIDIOTA nei porti ITALIANI ad attendere le ONG affariste

Totonno58

Sab, 04/05/2019 - 16:00

Non è che "la sinistra" paragona Salvini a Mussolini...è Matteo che, aggiornando il suo teatrino quotidiano, si è messo a fare l'imitazione...

polonio210

Sab, 04/05/2019 - 16:01

Si prenda nota che da oggi,per non turbare la sensibilità democratica dei rappresentanti e dei cittadini di sinistra,al Ministro Salvini sarà fatto divieto di:1)Affacciarsi a qualunque balcone dal quale si sia affacciato il Duce.2)Tenere un comizio da detti balconi.3)Recarsi in qualunque contrada,per tenere un comizio politico,nella quale lo abbia precedentemente tenuto il Duce.4)Frequentare aziende agricole se la produzione delle stesse è principalmente il grano.5)Recarsi negli edifici scolastici,di ogni ordine e grado, o in qualunque altro edificio pubblico o privato ai quali il Duce fece visita. 6)Non presenziare alla Mostra del Cinema di Venezia essendo essa una creatura del Duce. 7)Usare la radio e la televisione per esprimere i suoi concetti politici in quanto la RAI è figlia dell'EIAR di fascistica memoria. E potrei continuare a lungo.

Totonno58

Sab, 04/05/2019 - 16:04

Non è "la sinistra"a paragonare Salvini a Mussolini...è Matteo che, aggiornando il suo teatrino quotidiano, ne ha fatto l'imitazione....

ziobeppe1951

Sab, 04/05/2019 - 16:36

lappola..14.12...io avrei preferito direttamente nelle fogne

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 04/05/2019 - 16:38

La prossima legge proposta dal pd sarà mettere fuorilegge i balconi.

vince50

Sab, 04/05/2019 - 16:40

Si accosta ipocritamente a Mussolini tutto ciò che non è gradito,dimenticandosi che si parla di alcuni decenni fa.Evidente(Mussolini a parte) che l'idea di correttezza e responsabilità li infastidisce e di certo non a caso.

Alienz

Sab, 04/05/2019 - 16:41

TONTOnno, Maurizio freddoloso, Sniperduto - fatevene una ragione - siete dei perdenti. Le europee saranno solo un altro passo verso la vostra fine che avverra' il giorno in cui ci saranno le prossime elezioni politiche in Italia.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 04/05/2019 - 16:42

Finalmente è finita l'attesa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 04/05/2019 - 16:43

Oggi si attaccano al balcone,il 26 maggio al tram.

giovanni235

Sab, 04/05/2019 - 17:04

Propongo di chiudere tutte le strade e i palazzi contaminati dal passaggio del Duce.Sapete perchè l'Italia è ridotta cosi???Perchè il popolo bue non esiste più,è stato soppiantato dal popolo asino di sinistra!!!

giovanni235

Sab, 04/05/2019 - 17:08

Se tornasse baffone Stalin,vedendo come si ridotti i tovarich li metterebbe tutti sotto due metri terra nel giro di soli tre giorni.Se ha fatto questo a veri comunisti italiani invisi a Togliatti in Russia,figurarsi qui.

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 04/05/2019 - 17:14

Sono dei fanatici dei simboli , come Al Quaida, ISIS e i Kmer rossi cambogiani. Facciano come loro, comincino a demolire tutti i balconi pubblici, tutte le vestigia comunque riconducibili alla dittaura, tutto ciò che parla dell'impero romano, anche i monumenti antichi, perchè riconducibile al fascismo, facciano come ha fatto ISIS in medio oriente, altrimenti NON SONO COERENTI ma dei vili che manipolano il passato per cancellare un presente a loro scomodo.

Totonno58

Sab, 04/05/2019 - 17:20

Alienz...sì sì, ok...io ti dico che invece Mattarella sta aspettando al varco questo mattacchione di Salvini...e non dirmi che non ti avevo avvertito!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 04/05/2019 - 17:28

I comunisti non possono farlo,non hanno i cxxxxxxi.

baronemanfredri...

Sab, 04/05/2019 - 17:35

NATURALE CHE CI SONO I BALCONI. C'E' IL BALCONE QUANDO SI AFFACCIA NUNZIATA AFFACCETE NUNZIATA DI ALVARO C'E' IL BALCONE NCHIUSO DI MARIO TREVI C'E' IL BALCONE 'E NAPULE TITO SCHIPA C'E' IL BALCONE DI GIULIETTA RONDO VENEZIANO E CI SONO I BALCONI NELLA TESTA DI POVERI IDIOTI ITALIANI CHE PASSANO LA NOTTE PER DIRE MICHIATE. MAURIZIO-MACOLD SE TU PARLI DI TUTTO QUESTO SIGNIFICA CHE TU GIA' SEI ANDATO PROPRIO LI. GRAZIE PER AVERCI DELUCIDATO DELLA TUA SITUAZIONE MENTALE. TOTONNO58 VEDI CHE ANCHE LA SINISTRA HA UTILIZZATO I BALCONI STUDIA E TI RENDERAI CONTO.

roseg

Sab, 04/05/2019 - 17:40

LA SINISTRA NON SA PIù DOVE ATTACCARSI.... SPERO CHE A FORLIì CI SIANO I TRAM.

maurizio-macold

Sab, 04/05/2019 - 17:45

Signor POLONIO210 (16:01), per me sarebbe sufficiente che Salvini dedicasse il suo tempo a fare il ministro degli Interni con capacita' e serieta', ruolo per il quale e' profumatamente pagato da noi italiani. Invece lo vedo quotidianamente in giro per l'Italia a fare comizi e propaganda elettorale per il suo partito. MI sbaglio ?

baronemanfredri...

Sab, 04/05/2019 - 17:53

IL SINDACO CHE DICE CHE SCIMIOTTA FORSE E' INCAVOLATO CHE VOLEVA A TUTTI I COSTI SALVINI CHE SI AFFACCIAVA DAL BALCONE DEL SUO STUDIO. MA QUANTO FA RIDERE QUESTO SINDACO VOTATO DA SUOI ELETTORI SENZA INTELLIGENZA CHE DICE QUESTE PAROLE. ANCHE I CAPI COMUNISTI SI AFFACCIAVANO AL BALCONE. POVERETTO NON SA QUELLO CHE DEVE DIRE PER TENERE BASSO IL LIVELLO DI INTELLIGENZA DEI SUOI ELETTORI. SE SALVINI ERA COME MUSSOLINI AVREBBE PRESO A CALCI TUTTI I CLANDESTINI ASSASSINI DIFESI ANCHE DA QUESTO SINDACO. SINDACO FAI IL SERIO E PENSA ALLA TUA CITTA' CHE HA PROBLEMI GROSSI CON I CLANDESTINI.

paco51

Sab, 04/05/2019 - 17:59

A piazza Venezia guardo sempre il balcone! Voglia Dio che non sia chiuso!

rodolfoc

Sab, 04/05/2019 - 18:04

Signor MALCOLD, ma si rende conto di essere più noioso di un disco rotto? voi comunistuncoli da 2 soldi siete solo capaci si prendere di mira un personaggio che vi da fastidio e continuare a dine idiozie fino allo sfinimento. Si faccia una vita e non pensi troppo a Salvini, pensi piuttosto ai luridi personaggi che sono nel suo campo, e ce ne sono davvero molti, a cominciare dagli ex brigatisti assassini.

aldoroma

Sab, 04/05/2019 - 18:17

CHE SFIGATI I SINOSTROIDI.............FATE RIDERE I POLLI

sparviero51

Sab, 04/05/2019 - 19:07

I MODERNI ANTIPARASSITARI SONO TROPPO BLANDI . PER LE ZECCHE ROSSE BISOGNA RIESUMARE IL D.D.T. !!!

Alienz

Sab, 04/05/2019 - 21:25

Totonno - Se guardi tra i commenti all'editoriale di Sallusti di oggi, puoi trovare anche il mio, e come puoi vedere, accenno al fatto che, mia opinione, Mattarella non scioglierebbe mai le camere con un Salvini sulla cresta dell'onda come in questo momento. Resta il quesito - da dove arriva realmente il pericolo alla democrazia in Italia??

Totonno58

Sab, 04/05/2019 - 21:46

Infatti io non credo minimamente ad uno scioglimento anticipato delle Camere....però, se Salvini pensa di far saltare il banco incaponendosi su un mariuolo come Siri, non creda che Mattarella gliela farà passare liscia regalandogli le elezioni anticipate!!

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 13/08/2019 - 13:39

... dal balcone si parla meglio e ad effetto purchè l'oratore sia convincente .... LUI lo era e Matteo è sulla buona strada ...