Incassato il "sì" di Rousseau con l’80% dei voti della base grillina, l'esecutivo rossogiallo è ormai realtà. Il premier Giuseppe Conte è pronto al secondo mandato e, secondo quanto registrato dall'ultimo sondaggio di Ixè per Cartabianca, gode del sostegno degli italiani: il 48% degli intervistati, infatti, ha fiducia nella persona e nel lavoro del presidente del Consiglio.
Venendo dunque ai partiti, la Lega si mantiene saldamente la prima forza politica italiana, seppur in calo: il Carroccio di Matteo Salvini, infatti, otterrebbe oggigiorno il 30,1% dei consensi.
Alle spalle della compagine leghista, ecco il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, stabile al 23% dei fanta-voti. Subito dietro ecco il Movimento 5 Stelle, in recupero rispetto alla débâcledelle elezioni europee del 26 maggio, quando i pentastellati si fermarono a un risicatissimo 17,1%: Il M5s, secondo l’istituto demoscopico, è al 22,3% delle indicazioni di voto.
Venendo al centrodestra, Forza Italia di Silvio Berlusconi viene data al 7%, mentre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni al
7,4%.L'ultimo e interessante dato è quello sulle previsioni della durata dell'esecutivo Pd-M5s: solo il 15% degli interpellati crede che il governo possa durare fino alla scadenza naturale nel 2023.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.