Politica

Tofalo si lancia col paracadute: "Un omaggio al Tuscania"

Tofalo, in visita al reggimento Tuscania, si lancia col paracadute: "Ho voluto dare un segnale forte di vicinanza"

Tofalo si lancia col paracadute: "Un omaggio al Tuscania"

Non è la prima volta che il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo si cimenta con il mondo dell'esercito. Qualche settimana fa, infatti, il grillino aveva deciso di indossare la divisa e imbracciare il mitra "per capire cosa si prova". Il sottosegretario aveva spiegato così questa sua iniziativa: "Non si può parlare di equipaggiamento, se non lo si indossa". Oggi, una nuova esperienza.

Oggi, invece, Tofalo ha deciso di lanciarsi con i paracadutisti del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania": "Potervi osservare durante il vostro addestramento, condividere per quanto possibile le vostre esperienze sul campo e ascoltare le vostre testimonianze è per me un privilegio. Rappresentate una élite della Difesa al servizio del Paese". Il sottosegretario ha poi detto: "Ho voluto dare un segnale forte di vicinanza a questi professionisti della sicurezza, mettendo la mia stessa vita in mano a chi ogni giorno difende gli interessi nazionali e rappresenta il Paese nel mondo" (Guarda il video).

Il reggimento Tuscania

Il reggimento Tuscania è uno dei reparti di élite del nostro esercito e ha un organico di circa 500 unità e, come ricorda Agi, "ha una doppia veste che gli consente di essere agile strumento di supporto in ambito tipicamente militare, con operazioni di occupazione preventiva, difesa delle posizioni, interdizione e contro-interdizione di aree specifiche, supporto a contingenti di Forze Armate in operazioni "fuori area" anche con funzioni di polizia militare, e forza di polizia in supporto all'Arma territoriale, per la sicurezza alle sedi diplomatiche in paesi a rischio e come scorta di personalità".

Entrare a far parte di questo reggimento non è per nulla facile.

Bisogna infatti superare una dura selezione psicofisica per essere poi ammessi a un corso di nove mesi in cui si diventa paracaudisti e si impara ad usare armi e materiali speciali.

Commenti