Politica

Trump elogia Conte: "Grande, essere duri sull'immigrazione paga"

Il presidente Usa Donald Trump parla a un programma del canale Fox: "Il nuovo premier italiano è fantastico, sembra che essere duri sull’immigrazione ora paghi"

Trump elogia Conte: "Grande, essere duri sull'immigrazione paga"

Che i due si erano piaciuti si era capito, dalle foto e dagli sguardi di intesa al G7 in Canada. Il presidente del Consiglio italiano, poi, era stato velocissimo nel dare ragione a Trump non appena questi, sbarcato in Canada, aveva detto che bisognava allargare il summit alla Russia, tornando alla formula del G8. Ora il presidente Usa rende omaggio a Giuseppe Conte, lodandolo pubblicamente. "Il nuovo premier italiano è fantastico - dice nel programma tv FoxandFriends - sembra che essere duri sull’immigrazione ora paghi". Forse non gli hanno spiegato bene che l'autore della linea intransigente sul tema immigrati è il vicepremier Matteo Salvini. "A proposito - aggiunge - i democratici sono molto deboli sull’immigrazione". L'attacco ovviamente è a uso interno, contro i propri avversari politici, visto e considerato che tra pochi mesi si voterà per le elezioni di Midterm, e Trump spera di poter conservare la maggioranza sia alla Camera che al Senato.

Dopo lo storico vertice tra Kim Jong-un e Trump il presidente del Consiglio aveva pubblicamente elogiato quanto fatto dal commander-in-chief: "Oggi è una giornata storica per la pace e la sicurezza nel mondo. Grazie presidente".

In Canada, dove i due hanno avuto una breve conversazione privata, Conte ha strappato anche un invito alla Casa Bianca, ma non si sa ancora quando si terrà il faccio a faccia tra i due leader.

Commenti