Prepararsi alle vacanze senza rischiare di rovinarle

Stanno per iniziare le vacanze estive ed è importante preparare non solo le valige, ma anche il nostro organismo a questo periodo di cambiamenti. Staccare la spina sicuramente ritempra lo spirito, ma comporta anche variazioni alle nostre abitudini quotidiane.
Le vacanze più lunghe convenzionalmente sono queste, nella stagione più calda dell'anno. Infatti, lavorare in questo arco di tempo risulta estremamente faticoso, diminuisce l'attenzione e aumenta la stanchezza fisica. La maggiore sudorazione dovuta alla temperatura, se non associata a un corrispettivo aumento di assunzione di liquidi (bere e mangiare più frutta e verdura), può portare alla disidratazione. Alcuni sintomi che si hanno di questa condizione sono la debolezza, l’astenia, le vertigini, crampi, gonfiore, diminuzione della pressione e aumento della frequenza cardiaca, urine più concentrate con conseguente rischio di infezione alle vie urinarie e calcolosi, colpi di sole e squilibri elettrolitici.
Le grandi abbuffate sono sicuramente sconsigliate, come l'assunzione di cibi particolarmente grassi e di alcol. Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde è ormai un consiglio noto. Come durante tutte le stagioni, anche in questa l'attività fisica è caldeggiata, ma senza esagerare e sempre idratandosi appropriatamente. Sicuramente prima di intraprendere un viaggio è bene avvisare il proprio medico ed eventualmente fare una visita di controllo; avere problemi di salute in ambienti non familiari non è sicuramente piacevole. Per chi ha intenzione di andare all'estero è importante seguire le linee guida indicate dal ministero della Salute per la profilassi di eventuali malattie autoctone, per esempio la malaria. Bisogna anche prestare attenzione all'igiene personale, specie se si intende raggiungere quei Paesi con scadenti condizioni igienico-sanitarie, mettendo in atto le strategie preventive per evitare la «diarrea del viaggiatore» che è causata dall'ingestione di alimenti o bevande contaminate da batteri, virus o parassiti. Un altro aspetto importante per le vacanze è decidere quali farmaci dobbiamo mettere in valigia. Sicuramente le terapie personali che quotidianamente assumiamo non devono essere dimenticate e dovranno essere sufficienti per tutta la durata del soggiorno. Il necessario per un primo soccorso come cerotti e disinfettante può risultare utile.

Personalmente porto con me una crema cortisonica (per eventuali punture di insetto o eritemi), antidiarroici, antidolorifici e antipiretici.
*Medico chirurgo

specializzato in Urologia

Istituto clinico Beato MatteoVigevano (Pavia)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica