Protagonisti dell’epoca e storici, tanti appuntamenti oggi in città

Protagonisti dell’epoca e storici, tanti appuntamenti oggi in città

A vent’anni dall’arresto del «mariuolo» Mario Chiesa che diede il via alla stagione di Mani pulite, sono molti gli appuntamenti organizzato oggi in città per ricordare e discutere di un momento che ha cambiato la storia politica e non solo politica dell’Italia.
Alle 17 al Teatro Elfo Puccini si terrà l’incontro organizzato dall’Italia dei valori e a cui il partito di Antonio Di Pietro, che del pool che portò avanti le indagini era il «mastino», ha intitolato polemicamente «Vent’anni da Mani Pulite (... e rubano ancora)». Partecipano al dibattito lo stesso Di Pietro, i giornalisti Marco Travaglio e Gianni Barbacetto, il deputato e assessore Bruno Tabacci, Leoluca Orlando. E il sindaco Giuliano Pisapia. Per chi non potesse partecipare, dalle 17 e fino alle 19.30 Radio Popolare seguirà in diretta il convegno durante il quale gli organizzatori anticipano che si parlerà della storia moderna italiana, da Mani Pulite al «vento del cambiamento», dalla corruzione centralizzata alle tangenti diffuse, dai «girotondi» al «berlusconismo». Con i suoi inviati, attraverso interviste con i protagonisti e con il pubblico, Radio Popolare proverà a tracciare il bilancio di un ventennio, le aspettative realizzate, le speranze deluse, i cambiamenti della società e della politica.
In mattinata, invece, la conferenza stampa organizzata dall’Udc, «A vent’anni anni da Mani pulite le proposte del Terzo Polo milanese». A discuterne saranno l’onorevole Pierluigi Mantini dell’Udc e il senatore Giuseppe Valditara di Futuro e libertà. In programma anche la presentazione delle «norme anticorruzione e la disciplina dei partiti politici elaborate dal Terzo Polo». ma l’occasione servirà anche per «fare un’analisi politica a tutto tondo su Milano e la Lombardia: prossime amministrative, sicurezza a Milano e polemiche relative alla Triennale».
Una manifestazione, nel ventennale di Mani pulite, per illustrare «i guasti prodotti in Italia» dall’inchiesta del pool iniziata il 17 febbraio 1992 con l’arresto di Mario Chiesa è quella organizzata dall’onorevole Stefania Craxi. L’appuntamento è sempre oggi alle 17.30, in via Confalonieri. Durante l’incontro ci sarà anche la proiezione del docu-film «Falsa Rivoluzione».

Vent’anni fa, ha spiegato detto la Craxi, «una falsa Rivoluzione ha distrutto i cinque partiti storici che avevano fatto dell’Italia la quinta potenza economica mondiale, ma non ha debellato la piaga della corruzione; non ha dato vita ad un serio sistema di finanziamento dei partiti, ha consentito che avanzasse il degrado delle istituzioni; ha steso una coltre di bugie sul nostro passato; non ha posto alcun rimedio alla bancarotta della giustizia. Ecco perché noi non celebriamo il ventennale di Mani Pulite».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica