Quei favori di Palamara al pm del figlio di Beppe Grillo

Biglietti gratis per la Juve in tribuna Vip e cene al ristorante dello Stadium: il "corteggiamento" di Capasso. E così si informa sulla nomina a procuratore di Tempio Pausania

Va avanti a rilento, anche a causa dell'emergenza Coronavirus, il procedimento contro Ciro Grillo: il figlio del comico genovese e tre suoi amici sono accusati di violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa poco più che 20enne. La ragazza avrebbe subito gli abusi nel corso di una serata trascorsa con i quattro nella casa della famiglia Grillo a Porto Cervo. Foto, video e chat estrapolati dai dispositivi della presunta vittima sono nelle mani di Gregorio Capasso. Ma a finire sotto la lente di ingrandimento sono anche i rapporti del procuratore di Tempio Pausania con Luca Palamara, ex potentissimo consigliere del Csm. Nello specifico sono emersi i messaggi tra il procuratore sardo (tifoso sfegatato della Juventus) e l'ex presidente dell'Associazione Nazionale magistrati (romanista). Quest'ultimo sarebbe stato più volte invitato a Torino per assistere alla partita tra bianconeri e giallorossi che si è tenuta il 23 dicembre 2017.

Il primo passo lo fa Capasso, che interviene dopo la vittoria della Lupa contro il Chelsea: "Caro Luca, stasera, da buon italiano, ho fatto un gran tifo per una bellissima Roma. Chissà magari riuscirò a trascinarti nel mio stadio per vedere assieme 'la partita'...". La risposta di Palamara non si fa attendere: "Verrò sempre con grande piacere e ti aspetto presto". E qui inizia il "corteggiamento" di Capasso, che promette di attivarsi presto anche per una cena al ristorante dello Stadium. "Tribuna Cento dove saremo ospitati". Si tratta di una posizione privilegiata su poltrone di altissimo comfort che non solo consente di essere a due passi dai calciatori, ma che mette anche a disposizione servizi di catering di altissimo livello in un ristorante esclusivo. Un posto costa circa 350 euro. Il 6 dicembre il procuratore sardo ricorda quanto promesso: "Caro Luca se sei pronto il 23 ci attende una grande partita. E in una posizione adeguata. Previa cena al ristorante interno". Palamara prende tempo: "Grazie Gregorio un abbraccio e ci sentiamo inizio prossima settimana". E infatti all'antivigilia di Natale, Capasso è un tifoso solo, consapevole del fatto che il 23 dicembre non è una data del tutto agevole per spostarsi: "Speriamo di organizzarci per una prossima, importante occasione".

Le informazioni sulla nomina

E così si arriva al 31 gennaio, quando il procuratore sardo risponde a Palamara (che gli aveva chiesto se fosse contento): "Certo che sì Luca. Grazie per il sostegno. Quando vuoi ci vediamo. Per qualunque cosa, partite comprese". Di cosa si sta parlando? L'edizione odierna de La Verità fa notare che quel giorno non c'è alcuna partita. Il riferimento potrebbe essere al fatto che il Tar del Lazio abbia annullato il provvedimento relativo alla nomina di procuratore aggiunto di Latina di Carlo Lasperanza, "accogliendo il ricorso presentato presentato proprio da Capasso, che aveva partecipato al concorso". Il tema delle nomine viene affrontato per la prima volta il 24 aprile, con Palamara che - in riferimento all'incarico da procuratore a Tempio Pausania del collega - fa sapere: "Se riusciamo giovedì plenum!!!". La replica di Capasso è sintetica: "Magari". E a quel punto scatta la domanda: "Ma è stata finalmente approvata in commissione?". L'ex potentissimo consigliere del Csm risponde in maniera affermativa, ricevendo i ringraziamenti da parte di Capasso.

Palamara prova a ingolosirlo: "Questa estate giro in barca". Capasso risponde: "Ovvio. E calcetto...»". Il 9 maggio viene data la conferma: "Plenum!!!". E il procuratore sardo non può far altro che festeggiare: "Grazie caro Luca ce l'abbiamo fatta. Io spero di festeggiare pure stasera". In quell'occasione c'era la sfida di Coppa Italia tra Juventus e Milan. I due si risentono in estate per organizzare una cena in Sardegna e si ritrovano il 22 agosto. Verso le ore 22 Palamara avrebbe girato a Capasso il numero di cellulare di Fulvio Baldi, il capo di gabinetto del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. "Bella serata caro Luca e piacere di essere stati assieme. Se vuoi andare al Lamante dell'Oasi di Sabaudia fammi sapere", il commento entusiasta di Capasso a fine serata.

L'incontro con un renziano

Il 6 settembre viene chiesto un altro favore. Il giorno dopo Capasso avrebbe dovuto incontrare Barbara Fabbrini, capo dipartimento dell'organizzazione giudiziaria al Ministero della Giustizia, che però lui non conosce personalmente: "Se tu la conosci e puoi in qualche modo mettermi in contatto con lei ti sarei grato. Se ritieni che sia meglio potrei anche chiamare Baldi ma dovresti comunque anticiparglielo tu". Palamara poi gli comunica che è tutto risolto e che l'incontro ci sarà alle 11:15. Il procuratore sardo lo ringrazia e gli anticipa: "Vado e poi ti chiamo per vederci riservatamente che se mi beccano". Il 13 settembre Capasso lo mette al corrente di essere rimasto con un solo sostituto procuratore in organico e di essersi rivolto alle commissioni del Csm competenti, e perciò chiama in causa Palamara per vedere cosa può fare concretamente.

A fine settembre l'ex presidente dell'Associazione Nazionale magistrati arriva in Sardegna. Tra ottobre e novembre provano a organizzare una cena con Cosimo Ferri, parlamentare renziano. Il 23 novembre arriva il momento di brindare per l'ammissione di Capasso a un corso "riservato ai dirigenti degli uffici giudiziari". Dalle chat emerge che da lì in poi i rapporti iniziano a raffreddarsi, tanto che l'unico messaggio del 2019 risulta essere a tema calcistico.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

il_Caravaggio63

Ven, 29/05/2020 - 11:03

la banda degli onesti, quasi peggio del pd

Ilsabbatico

Ven, 29/05/2020 - 11:05

Ne usciranno delle belle, speriamo!

steacanessa

Ven, 29/05/2020 - 11:13

Che ignobili comportamenti.

Fjr

Ven, 29/05/2020 - 11:14

Politica e magistratura da asfaltare ma Mattarella sempre zitto ehhhhh!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 29/05/2020 - 11:15

ora è chiaro perchè si vanta di essere un elevato?

ziobeppe1951

Ven, 29/05/2020 - 11:20

ONESTÀ!....ONESTÀ!...ONESTÀ!

senzasperanza

Ven, 29/05/2020 - 11:26

aspetta,e spera...che si fa sera.

bernardo47

Ven, 29/05/2020 - 11:37

Onestà onestà onestà......trattatta’...’...

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 29/05/2020 - 11:44

E questi erano quelli che volevano aprire il parlamento come una scatola di tonno? Palamara forse ?

gianf54

Ven, 29/05/2020 - 11:45

Che diceva Grillo? ONESTA' - ONESTA' - ONESTA'!!!! E guarda come sta andando a finire....!! Pupo di cartapesta....

27Adriano

Ven, 29/05/2020 - 11:48

Vuoi vedere che esite la prova provata del marcio di grullo e 5 stalle?? Come il PD. P.S. Mattarella, di cui ho sentito la prossima uscita nelle zone di Codogno, di che cosa parlerà?? Degli intrecci loschi della magistratura con PD e 5 stalle??

sbrigati

Ven, 29/05/2020 - 11:55

Chi l'avrebbe mai detto!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/05/2020 - 11:58

sono veramente senza pudore! non hanno neanche il coraggio di prendere posizioni e condannare queste cose.... poi però rinfacciano queste cose alla destra! ah però!!!!! :-) loro si, noi no.....

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 29/05/2020 - 11:59

Capoto perché grullo ha fatto il governo con il pd?

killkoms

Ven, 29/05/2020 - 12:07

di questa faccenda ne parlano ben pochi!

glasnost

Ven, 29/05/2020 - 12:10

Chi appoggia i magistrati ne ha sempre un tornaconto. Alla faccia della DEMOCRAZIA e della GIUSTIZIA. Se i benefici li ha sempre avuti la sinistra perché no i grillini che hanno pure Davigo come ideologo?

Enne58

Ven, 29/05/2020 - 12:14

Chissà come mai Grillo si è messo con il pd subito dopo il fattaccio, il sospetto è diventato realtà. Noto anche che Bibbiano procede molto a rilento, non vorrei che anche qui.....

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 29/05/2020 - 12:22

A proposito, quando ci sta il processo al figlio di Grillo? Imboscanotutto, dai soldi dei terremotati a Bibbiano, dalle banche ai processi mai fatti ai loro amici.........

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 29/05/2020 - 12:25

Esempi di rettitudine morale! I grillini, i 5 stelle i piddini, non hanno nulla da dire in merito?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 29/05/2020 - 12:36

Disonestà, disonestà, disonestà. Gridatelo a squarciagola adesso.

silvano45

Ven, 29/05/2020 - 12:39

la legge è uguale per tutti dobbiamo difendere autonomia della magistratura....complimenti se questi signori se fossero normali cittadini dove sarebbero ora? Ma hanno talmente alta arroganza e prepotenza e sicurezza di impunibilità che nulla li farà cambiare.

kayak65

Ven, 29/05/2020 - 12:41

il 5s e' passato da urlare onesta'a praticare disoneta'. bella coerenza. e pensare che pochi per fortuna li sostengono. quanto al magistrato chiedo all'accademia della crusca di coniare un nuovo aggettivo in quanto quelli conusciuti non descrivono a sufficienza il personaggio in questione

claudioarmc

Ven, 29/05/2020 - 12:46

Grandissimo schifo

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 29/05/2020 - 12:54

Mi voglio ancora ripetere e non sarà mai abbastanza. Se una vicenda del genere fosse accaduta in un paese "normale", queste notizie sarebbero e rimarrebbero sulle prime pagine di tutti i quotidiani per anni. E i commenti dei politici, degli opinionisti e degli addetti ai lavori sarebbero a milioni. Qui tutti tacciono, come se tutto ciò fosse di scarso interesse, e questo la dice lunga sul come siamo messi. Commenti dei soliti trinariciuti che ogni volta che si parlava di Salvini, si sperticavano, zero. Ignobili ipocriti.

MOSTARDELLIS

Ven, 29/05/2020 - 13:05

Ormai Mattarella, come si chiede da più parti, non può più tacere. Deve intervenire immediatamente, per salvare quel poco che si può ancora salvare sulla onorabilità della magistratura, attraverso lo scioglimento del CSM e la denuncia dei magistrati corrotti. Se il Colle continua a tacere allora i conti non tornano....

agosvac

Ven, 29/05/2020 - 13:17

Ecco spiegato come mai, improvvisamente, dopo anni di lotta contro il PD, Grillo ha favorito questo Governo balordo cedendo la guida del "suo" Governo all'ex nemico.

Popi46

Ven, 29/05/2020 - 13:45

Continuo ad essere attonita di fronte al fatto che così tanti dotati di scheda elettorale si siano fatti prendere per il naso da uno che ha esordito con un Vaffa

titina

Ven, 29/05/2020 - 14:03

Onestà onestà.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 29/05/2020 - 14:41

Azz .. pensavo che fosse tutto finito con l'assoluzione del ragazzo gajardo e la condanna della ragazza per aver mentito...

edoardo11

Ven, 29/05/2020 - 15:03

Ecco a cosa si riferiva Grillo quando parlava di aprire la scatoletta di tonno.Eppure,Cossiga se ne era accorto molti anni prima.

silvano45

Ven, 29/05/2020 - 15:08

A questo punto assoluzione è garantita era già deciso?È vero la giustizia è ugale per tutti tranne che se sei di sinistra e amico di un magistrato!

DRAGONI

Ven, 29/05/2020 - 15:24

ONESTA' , ONESTA' CHE EVIDENTEMENTE SI E' TRASFORMATA in BUFFONATE PRO DOMO PROPRIA.

detto-fra-noi

Ven, 29/05/2020 - 15:25

Sinceramente mai avrei creduto che questo individuo avrebbe potuto fare così tanti danni contro questa nazione.

Italia_libera

Ven, 29/05/2020 - 16:00

Questi personaggi in trattativa in altri situazioni di governo "snobbavano" i comunisti! Adesso sono diventati i loro maggiordomi in Italia e servi in europa!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 29/05/2020 - 16:34

Mattarella sistemerà sicuramente le cose ..... cose, quali cose ?

uberalles

Ven, 29/05/2020 - 16:36

dal quirinale? Un silenzio assordante! Mica sono cose che riguardano gli Italiani, e che diamine!

SemprePiùBasito

Ven, 29/05/2020 - 16:42

Grillo taci che fai più bella figura.

agosvac

Ven, 29/05/2020 - 17:18

Egregio moshe, prima dovrebbe dare qualche minimo segnale di essere in vita!!!!!

Cheyenne

Ven, 29/05/2020 - 17:26

che schifo

rigampi1951

Ven, 29/05/2020 - 17:54

Non vedo i commenti dei soliti pidioti. Nulla da dire ?

gavello

Ven, 29/05/2020 - 18:04

grillo, non fai piú ridere ... poaretto

Nicola48ino

Ven, 29/05/2020 - 19:11

Non facciamo illazioni, il figlio di grillo è innocente fino a prova contraria, solo davigo dice il contrario. Cambiamo pagina e speriamo che passi, questo governo e nato x salvare il virgulto ortottero i magistrati 99,9% d sx stanno facendo di tutto x allungare le indagini finché i 4 campioni non raggiungeranno l'età pensionabile.

barbarablu

Ven, 29/05/2020 - 19:55

certo che l'accusa di strupro non è leggera le varie boldrine dove sono?