Giorn-di-bordo

Il re delle lobster boat e la forza delle idee Ecco Solaris Power 48

Soluzioni geniali sulle nuove «aragostiere» con il mago delle carene Brunello Acampora

Antonio Risolo

Norberto Ferretti si riprende la scena della nautica internazionale dopo circa sette anni trascorsi da pensionato.

Com'è noto, ha scelto il cantiere di Aquileia, Solaris Power, per riaprire quell'immenso bagaglio di esperienza e di conoscenze che ha fatto la storia della nautica. E per Solaris, aveva detto Norberto Ferretti durante la sua prima uscita pubblica al Versilia Yachting Rendez-vous, «ho immaginato una lobster pensando al carenista più esperto: Brunello Acampora».

In breve: il re delle lobster boat, il mago delle carene ancora insieme sotto i riflettori, per la regia di Giuseppe Giuliani, il patron di Solaris.

E così, dopo il successo ottenuto dal Solaris Power 55 - diverse le unità già vendute prima della sua presentazione ufficiale a Cannes - Norberto Ferretti continua a innovare e rivisitare il concetto della lobster boat tradizionale americana, presentando Solaris Power 48 Open, il secondo modello della nuova gamma che sarà disponibile anche nelle versioni Hard-Top e Flybridge.

Concepito dallo stesso team che ha sviluppato il 55  - Norberto Ferretti, Brunello Acampora e Giuseppe Giuliani - Solaris Power 48 Open presenta una serie di unicità rispetto agli altri day-cruiser della stessa tipologia e offre comfort e vivibilità superiori sia negli interni sia negli esterni. Anche il nuovo open, infatti, è una barca molto tecnica che dà priorità alla tenuta di mare, alla funzionalità e alla sicurezza. È dotata di tecnologia propulsiva di ultima generazione, perfettamente integrata con le forme della carena, una soluzione progettuale che rappresenta un unicum nella nautica da diporto in questo segmento.

Solaris Power 48 Open può navigare sia a bassa velocità in dislocamento sia con velocità di punta superiore ai 30 nodi, al contrario delle normali carene plananti. Questa peculiarità consente anche di affrontare lunghi trasferimenti in condizioni meteorologiche avverse in totale sicurezza e grande autonomia.

Senza dimenticare gli altri grandi vantaggi: bassi consumi, ridotte emissioni di Co2, bassa rumorosità, assenza di vibrazioni, grande manovrabilità grazie alla versatilità del joystick. Mentre la forma della carena conferisce una grande stabilità autonoma in rada.

Anche nel progetto Solaris Power 48 Open, Norberto Ferretti ha dedicato una particolare attenzione al comfort e alla vivibilità realizzando un open walkaround che offre spazi sottocoperta paragonabili a quelli di un'imbarcazione a ponte alto.

Nuove soluzioni anche per le murate laterali, abbattibili, grazie alle quali il pozzetto aumenta la sua superficie del 20%, offrendo ampiezza e comodità proiettata sul mare.

Il layout interno è disponibile anche nella versione due cabine con due bagni e cabina marinaio dotata di servizi; prendisole sun-top (versione hard-top); ampio garage per il tender; sala macchine ampia e ben aerata che consente un accesso agevole ai propulsori e a tutti gli impianti. In buona sostanza, si tratta di un open di nuova generazione che fa un grande passo in avanti rispetto a tutto ciò che offre oggi il mercato.

Il nuovo Solaris Power 48 Open viene proposto con due motorizzazioni - Volvo Ips 600 (o Volvo Ips 650) - ed è in grado di raggiungere oltre 35 nodi di velocità massima. Navigando invece alla velocità di crociera di 20 nodi l'autonomia è di circa 300 miglia nautiche.

Come il 55, anche Solaris Power 48 Open debutterà al Cannes Yachting Festival (10-15 settembre, nello stand Qsp149, area Quai Saint Pierre).

Commenti