Al Salone dellauto di Parigi che apre la prossima settimana Renault si presenta con due novità, la versione coupé della giovane Laguna e la seconda generazione di Mégane, due sfide portate in segmenti diversi ma accomunate da un obiettivo: la qualità.
«Con la nuova Laguna puntavamo a entrare nella Top 3 per qualità del segmento D e le più recenti ricerche svolte dalla Jd Power sui più importanti mercati europei confermano che ci siamo riusciti», esordisce con orgoglio Andrea Baracco, direttore comunicazione e immagine di Renault Italia. «E la recente versione Gt insieme alla Coupé - aggiunge - non faranno che consolidare questa posizione».
In che misura il pubblico ha premiato questo vostro successo?
«Non nascondo che le vendite di New Laguna sono leggermente al di sotto delle nostre aspettative, ma sappiamo tutti che lo sforzo richiesto a un costruttore generalista per penetrare nellalto di gamma è di gran lunga superiore a quello degli specialisti. Siamo tuttavia più che soddisfatti dei risultati di un anno di commercializzazione di Laguna, in particolare della SporTour, la station che rappresenta l80% delle vendite, un modello che comunica immediatamente la qualità costruttiva».
Quale sarà il ruolo della versione Coupé?
«La nuova Coupé farà leva, oltre che sul design, soprattutto sullottimo chassis 4Control a quattro ruote sterzanti lanciato in primavera sulla Laguna Gt, un telaio messo a punto dallAlleanza Renault Nissan (viene montato anche su alcuni modelli del brand di lusso Infiniti, ndr) che fornisce uno straordinario piacere, una marcia stabile in ogni condizione e unelevata sicurezza. Con il 4Control la Laguna Coupé è destinata a entusiasmare anche i clienti sportivi più esigenti, gli appassionati delle autentiche Granturismo».
Su quali motori punterete?
«Su due nuovi propulsori, entrambi 6 cilindri a V, turbodiesel e benzina: 230 cv per il dCi tre litri, curato nella sonorità e dotato di una coppia che abbraccia un ampio arco di regimi di rotazione; 240 cv per il 3.5 a benzina, versione aggiornata di quello montato sulla Espace. Sono motori destinati a clienti raffinati che andremo a raggiungere con attività di comunicazione mirate, per portarli nelle nostre concessionarie a provate la nuova vettura».
A Parigi debutta anche la seconda generazione di Mégane, quali sono gli obiettivi di questo modello centrale della vostra gamma?
«Prima di tutto cè lambizione di portare anche Mégane, nonostante il suo segmento sia particolarmente affollato, nel club delle Top 3.
Renault alla carica La seducente Mégane con il design italiano
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.