Migranti accampati sui ruderi: il parco ai piedi del Colosseo è diventato una favela

Nel parco del Colle Oppio decine di migranti continuano a vivere accampati all'interno degli scavi archeologici della Domus Aurea. E il parco con vista sul Colosseo si è trasformato in una maxi favela

Quattro mesi fa avevamo denunciato come decine di senza fissa dimora si fossero stabiliti all’interno degli sfiatatoi della Domus Aurea. Siamo a Roma, nel parco del Colle Oppio, alle pendici di uno dei monumenti più visitati al mondo: il Colosseo. Eppure questi giardini frequentati ogni giorno da migliaia di turisti si sono trasformati in una maxi favela dove è diventato addirittura pericoloso avventurarsi.

Con l’inizio dei lavori di rifacimento del parco, all’interno del cantiere che sovrasta i resti della villa di Nerone, si sono stabilite decine di migranti: africani, afghani, pakistani, bengalesi, che da mesi pernottano all’ombra dei resti archeologici, davanti agli sguardi attoniti dei visitatori. L’attività principale degli inquilini è lo spaccio, e non mancano neppure furti e liti, come ci avevano raccontato alcuni di loro lo scorso settembre. Tanto che un migrante pakistano, brandendo un grosso cacciavite, si era detto pronto persino ad "ammazzare" qualcuno nel caso in cui fosse stato derubato di nuovo.

Una vera e propria bomba ad orologeria che nessuno si è preoccupato di disinnescare. E così lo scorso dicembre a ridosso del cantiere c’è stata persino un’aggressione. La vittima, Nathalie Naim, consigliera del I Municipio, è stata inseguita da uno straniero armato con un bastone. La sua colpa? Essersi "avventurata" nel giardino in pieno giorno per effettuare un sopralluogo. Nonostante questo episodio, gli accampamenti sono ancora lì. Anzi, sono pure aumentati.

Sacchi a pelo e cartoni lambiscono la fontana monumentale del Ninfeo. È mezzogiorno e ci sono almeno due persone stordite dall’alcol che dormono a ridosso delle grandi vasche ormai vuote. "Siamo di fronte ad un monumento restaurato soltanto poco tempo fa con i fondi stanziati per il Giubileo e guardate com’è ridotto", denuncia la Naim. Al posto dell’acqua ci sono spazzatura e cocci di bottiglia. "Questo posto è classificato come museo vivente dalla Carta dei giardini storici di Firenze – ricorda la consigliera – oltre ad ospitare al suo interno resti storici di valore inestimabile come la Domus Aurea e le Terme di Traiano".

Ora assomiglia più ad un immondezzaio. Ovunque spiccano giacigli e panni stesi. Ogni anfratto è buono per rifugiarsi, mentre le mura vecchie di millenni sono ridotte ormai ad orinatoi. "Fanno i loro bisogni ovunque, ci sono delle porzioni di giardino trasformate in letamaio", denuncia una residente. Anche l’area giochi inaugurata neppure dieci anni fa è abbandonata al degrado ed è diventata un bivacco per sbandati. "I bambini vanno guardati a vista, spesso troviamo siringhe, bottiglie di vetro e anche escrementi umani", denuncia Frank Cappiello del Comitato Rione Esquilino. Sotto allo scivolo c’è un cartone lasciato da qualcuno che qui ha passato la notte. Accanto ai bimbi che giocano, un gruppo di musulmani prega rivolto verso la Mecca. A pochi metri di distanza, invece, qualcun altro accende un fuoco proprio nell’area archeologica della Domus Aurea.

"È una situazione che mette a rischio mamme, bambini ma anche le migliaia di turisti che ogni giorno lo attraversano per raggiungere il Colosseo", commenta Cappiello. "Sono anni che denunciamo tutto questo e il racket che c'è dietro", attacca Stefano Tozzi, consigliere del I municipio di Fratelli d’Italia. Per aggiudicarsi un posto letto tra i resti archeologici, stando a quello che ci rivela l’esponente di centrodestra, c’è chi paga persino 5 euro. Un business gestito dagli stessi abusivi.

"L’amministrazione – aggiunge – ha speso in tutto 850 mila euro per riqualificare il parco, ma non è cambiato nulla. Interventi del genere non servono a granché se non sono accompagnati da una progettualità che vada oltre". Il risultato è sotto gli occhi di tutti: "Venire qui sta diventando sempre più rischioso".

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 18/01/2020 - 16:24

l'amministrazione non puo' nulla..è troppo impegnata a fermare gli euro6!!

mimmo1960

Sab, 18/01/2020 - 16:25

Piu' migranti piu' bidonville??

venco

Sab, 18/01/2020 - 16:29

La colpa è di chi li ha voluti cioe di sinistri e preti, gente antidemocratica.

trasparente

Sab, 18/01/2020 - 16:37

I romani sono contenti? se non lo sono perché non invitano il sindaco ad andarsene? con le buone...

aldoroma

Sab, 18/01/2020 - 16:51

Caro Trasparente noi non siamo contenti.... Se tu sei capace a mandare via La Sindaca alllora accomodati. E sappi che non è problema di un sindaco... Ma di una sinistra buonista che continua a riempirci di migranti.

cgf

Sab, 18/01/2020 - 16:52

la signora Boldrini lo ha detto, noi dovremo acculturarci e vivere come loro, lo hanno promesso e ci stanno riuscendo.

Tuthankamon

Sab, 18/01/2020 - 16:57

Vorrei solo rivolgermi sommessamente al Sindaco di Roma. Possibile che dopo aver preso visione di un articolo come questo (per altro veritiero e verificabile), la Signoria Vostra non agisca con immediatezza? Mi chiedo, ma cosa sta facendo in quell'ufficio?

Tuthankamon

Sab, 18/01/2020 - 17:00

trasparente Sab, 18/01/2020 - 16:37 ... I Romani saranno simpatici. Tuttavia le elezioni in sequenza di Marino e della Raggi indicano un menefreghismo profondo o un disinteresse storico. In entrambi i casi suggerisco di far qualcosa al più presto.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 18/01/2020 - 17:02

Se non si cambia rotta ,il destino dell'Italia è quello rappresentato dal Colosseo. Naturalmente nessuno sarà identificato come responsabile e nessuno pagherà. La vita nel Parlamento Italiano,se sei di sinistra ,è facile. Altrimenti come Berlusconi e Salvini passi da un processo all'altro.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 18/01/2020 - 17:08

..... e questo è niente, vedrete quando questo governo di delinquenti renderà legali le navi delle ong e farà la sanatoria di tutti i clandestini cosa succederà ..... bisognerà andare in giro armati !!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/01/2020 - 17:10

eh, se c'era il duce, gli unici africani ammessi erano quelli che dovevano essere arruolati nelle forze armate italiane.... questo si che era un VERO regime, non come quello di sinistra, che dire regime comunista è a dir poco insultante: la sinistra è una massa di mafiosi incalliti!!!

silvano45

Sab, 18/01/2020 - 17:18

Tutto con il beneplacito delle procure impegnate prima a processare Berlusconi oggi Salvini che risultano essere autori di atroci misfatti tra cui omicidio di Giulio Cesare mentre a sinistra tutto si puo'tutto è dovuto.

ginobernard

Sab, 18/01/2020 - 17:19

La sfida è si integreranno o ci disintegreranno? Quello che mi fa girare il cazzo è che paghiamo pure la nostra distruzione Ci vuole l'angelo della apocalisse

Maura S.

Sab, 18/01/2020 - 17:23

E questo governo vuole aprire nuovamente tutti i porti, se non lo ha già fatto. Romani, non sarebbe ora di prendere la situazione in mano…...………..… con le buone, naturalmente!!!!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 18/01/2020 - 17:24

Esultano i Pidioti e gli Stellati, finalmente vera moderna Cultura al posto di quella obsoleta della tradizione romana. E ora, via a nuovi progetti di Acòglienza con lo sbarco di nuove smisurate orde barbariche. Votate PD e Stellati, presto.

Ritratto di Juan Carlos

Juan Carlos

Sab, 18/01/2020 - 17:26

Chi fa commenti anti-migranti viene tacciato di razzista, basta ancue vedere come sono rodotte la stazione Tiburtina e Termini. Alla sinistra non importa e continua a far arrivare gente senza porsi il problema di dove finiscano. Politica incomprensibile e deletaria.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 18/01/2020 - 17:27

sardine e sarDONI

giuseppegrasso

Sab, 18/01/2020 - 17:28

Caro cgf, ti do pienamente ragione. Le parole della Boldrini allora fecero scalpore, ma sto capendo che invece è la verità. LORO ci vogliono come questi migranti e a poco a poco ci stanno integrando. Pensa tra 100 anni in Italia saranno tutti neri e mulatti. Voglia di lavorare poca e chi li manterrà? Avremo spostato l'Africa in Italia. Io penso che in Europa già ci vedono così. Ahah per non piangere.

pushlooop

Sab, 18/01/2020 - 17:29

In Francia cercano di linciare Macron perché vuole toccare le pensioni, ma le pecore italiote sopportano qualsiasi sopruso senza fiatare...che vergogna

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Sab, 18/01/2020 - 17:36

E che fanno ? Nettezz Urbana,Vigili,assessori,prefetto,esercito, g fotestale, e geletari...Boo? Tutti pagati x non muovere in dito.....amen?!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 18/01/2020 - 17:37

Se fosse a Parigi con i gilè gialli, vedevate dove volava la sindaca. Ma qui in Italia si muove solo se è la sx a non essere contenta. La dx inghiotte solo e non protesta.

giancristi

Sab, 18/01/2020 - 17:41

Cacciare vi questa marmaglia odiosa. Mettere reticolati con l'alta tensione.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 18/01/2020 - 17:43

La sindaca va a dire a Salvini di lavorare, vorrei sapere lei cosa sta facendo per la fogna in cui si è trasformata Roma !

DRAGONI

Sab, 18/01/2020 - 17:44

Bisognerebbe fare una legge che obblighi i politici buoinisti che sono favorevoli all'immigrazione incontrollata e clandestina ad assisterli in maniera cristiana ,così come vuole il capo della citta' del vaticano,pena la decadenza dai loro incarichi e la non piu'elegibilita'qualora non la rispetteranno.Sono i successori dei comunisti nostrani che osannavano i vari partiti comunisti ed in particolarmodo il PCUS ma non andavano a vivere a Mosca o dintorni!!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 18/01/2020 - 17:46

Mah... spero di sbagliarmi, ma non ho mai visto una capitale europea messa nelle condizioni della nostra capitale. Ammettere che in una città tutto sia possibile, ammissibile e impunibile non è ne di destra ne di sinistra è solamente da pazzi.

Iacobellig

Sab, 18/01/2020 - 17:47

Grazie alla maledetta sinistra-M5S! Ridurranno il paese il peggiore della UE! Che schifo!

necken

Sab, 18/01/2020 - 17:51

Roma è una bella città ricca di arte e storia, è un peccato vederla cosi. Anche papa Francesco ha detto di accogliere migranti finchè possibile altrimenti devono essere rifiutati considerando che ormai siamo saturi. Ormai non si parla più di ricollocarli, per giunta alcuni di loro sono pure come si dice oggi "diversamente abili" quindi sarebbero mantenuti a vita a scopo umaitario

edo1969

Sab, 18/01/2020 - 17:51

Elena barotlazzi e alessandra begbinani sono a caccia di caxxo dei negroidi

edo1969

Sab, 18/01/2020 - 17:52

Leonida55 è racxista ma poi va a cercare gigiolo nxxxi per farselo,sparare nel qlo

Cheyenne

Sab, 18/01/2020 - 17:54

ITALIA RIDOTTA A UNO SCHIFO DAI CRIMINALI COMUNISTI E GRILLAZZI

Giorgio5819

Sab, 18/01/2020 - 17:54

..adesso gli regalano una bella "regolarizzazione" così anche questo schifo si normalizza. Ottimo risultato del grande progetto comunista di distruzione sociale dell'Italia....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 18/01/2020 - 17:57

Roma kaputt mundi.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 18/01/2020 - 17:58

E vi meravigliate? Abbiate pazienza e vedrete ciò che san combinare i comunisti, dai mille nomi.

ginobernard

Sab, 18/01/2020 - 18:01

La contaminazione Sono l'avanguardia ci mostrano un nuovo modello di vita per quando linps darà del culo

Reip

Sab, 18/01/2020 - 18:09

COMPLIMENTI ALLA RAGGI E AL M5S! BELLO SCHIFO!

edo1969

Sab, 18/01/2020 - 18:11

Siamo tutti spiati, voi non potete neanche capirlo. E’ impressione. Se vogliono risalgono come niente alle vostre identità. Per esempio io potrei sapere dove abita Leonida55 e andare a trovarlo per dargli una bella manica di botte, poi mi scopo sua moglie mentre lui sta giu’, poi quando ho finito gli appioppo un altro calcione e me ne vado.

giovanni951

Sab, 18/01/2020 - 18:20

cose che succedono dappertutto, Milano compreso.

Ritratto di tox-23

tox-23

Sab, 18/01/2020 - 18:21

Tenete duro che adesso con i porti aperti e le ong che hanno carta bianca ne arriveranno un bel po'.

flip

Sab, 18/01/2020 - 18:23

devono solo ringraziare la SINDACA addirittura a 5 stelle!!

rossini

Sab, 18/01/2020 - 18:26

E il Sindaco, con il suo esercito di Vigili Urbani (a Roma saranno quasi 10.000) che ci sta a fare? E la Ministra dell'Interno (coi suoi prefetti e i suoi questori), che dispone di decine di migliaia di Carabinieri, Agenti di polizia, Guardie di Finanza, che ci sta a fare? Possibile che il biglietto da visita della nostra Capitale debba essere questo spettacolo vergognoso?

dedalokal

Sab, 18/01/2020 - 18:28

Ormai tutta Roma Capitale è ridotta in questa triste, degradante, umiliante, realtà. Ma la sindaca grillorossa Raggi, non vede, non sente e non parla. Totale inerzia. Preferisce gongolarsi beatamente col suo collega, sindaco di Milano, Salah. Forse per menare vanto di chi è più accogliente e solidale con i "disperati" fuggiaschi del continente nero. Nel frattempo, tutti i quartieri di Roma sono invasi e occupati da raccapriccianti accampamenti abusivi dove soggiornano orde di immigrati clandestini africani e di mezzo mondo...Da qui la giusta nomea di: "Roma Caput Mundi"..

flip

Sab, 18/01/2020 - 18:31

A roma e probabilmente anche in altre città pagate le tasse o è tutto gratis? Quanto vi costa l'amministrazione comunale e la regione?

buonaparte

Sab, 18/01/2020 - 19:49

IL NUOVO GOVERNO LI DARà UNA CASA TOGLIENDOLA AGLI ITALIANI CHE PER ANNI HANNO PAGATO LE TASSE E I CONTRIBUTI PER LE CASE POPOLARI. VERGOGNA

Seawolf1

Sab, 18/01/2020 - 20:10

e le 5stelle stanno a guardare...

machimo

Sab, 18/01/2020 - 21:23

Mi fa venire a piangere ️ che tristezza ma cosa è successo in Italia???

tiromancino

Sab, 18/01/2020 - 21:45

Contenta la sindaca,contenti tutti, giallorossi compresi

Ilsabbatico