Dalla Russia all’Italia per curarsi al meglio

Dalla Russia all’Italia  per curarsi al meglio

Se molti pazienti dall'estero aspirano a potersi curare in Italia, vuol dire che il nostro Sistema sanitario, spesso oggetto di forse troppo affrettate critiche, sa raggiungere significativi livelli di eccellenza. Non sempre, però, i cittadini extracomunitari posso agevolmente fruire di cure in Italia, ma il dottor Vitali Pak, russo di origine e italiano d’adozione, ha deciso proprio di mettersi al servizio di tutti costoro per offrire un’alternativa in Italia. «In Russia - spiega il dottor Pak - le strutture sanitarie per la cura di alcune gravi patologie non sono allo stesso livello di quelle italiane. Così ho sentito il dovere, morale e professionale, di offrire ai pazienti russi, soprattutto ai bambini, una valida alternativa».
Ogni anno, infatti, almeno 150mila cittadini russi decidono di rivolgersi ad ospedali di altri Paesi europei, come la Germania, la Svizzera e, in secondo luogo, la Francia, per ottenere le cure necessarie al sollievo dalla propria malattia.

«L'Italia invece - continua Vitali Pak - non sempre promuove la sue eccellenze a livello internazionale e non adotta a pieno politiche promozionali che consentano ai cittadini extracomunitari di conoscere e accedere alle eccellenze sanitarie italiane».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica