Dopo un triennio sottotono il settore della moda bimbo dovrebbe tornare in area positiva, archiviando il 2011 con un fatturato lievemente superiore ai 2,6 miliardi di euro (+4,1%) grazie soprattutto allexport, previsto in aumento del +11,7% (intorno ai livelli del 2008). Sono queste le stime preliminari di Sistema Moda Italia (SMI) diffuse alla vigilia di Pitti Immagine Bimbo. Con riferimento allimport, i flussi dall estero si mantengono in crescita (+6,9%), sfondando presumibilmente la soglia di 1,6 miliardi di euro. Resta invece in area negativa il valore della produzione (-5,1%), inoltre secondo le previsioni i consumi nazionali dovrebbero archiviare il 2011 ancora con un segno negativo (-1,5%). Nei primi 9 mesi del 2011 sono andate molto bene le vendite oltreconfine di abbigliamento per neonati (+23,9%), soprattutto in Russia (+23,7%), Spagna (+3,6%), Francia (+26,1%) e Germania (+15,5%). In aumento anche limport di abbigliamento per bebè (+14,7%), sopratutto da Cina (+8,5%) e Bangladesh (+35,9%).
Guardando ai dati del mercato interno e alle vendite della stagione autunno-inverno 2010- 2011, in calo rispetto alla stagione precedente (-0,6%), il segmento «bambina» è stato il meno performante (-1,2%), mentre sono pressochè stabili il bambino (-0,1%) e il neonato (+0,7%).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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