La prevenzione sul cancro potrebbe diventare presto realtà. Un test potrebbe svelarvi in anticipo se il vostro organismo è predisposto al cancro, e qualora vi fossero già i primi segnali della malattia la nuova tecnica sarebbe in grado di localizzare l'organo colpito. E' questa l'impresa di Grail, società che ha ricevuto un finanziamento iniziale di 100 milioni di dollari, versati in parte dal fondatore di Microsoft Bill Gates e da quello di Amazon Jeff Bezos e che si avvalerà della tecnologia di Illumina, gigante americano delle biotecnologie.
L'obiettivo di Grail è arrivare a un test in grado di scovare i primordiali barlumi della malattia in persone ancora senza sintomi, di identificaretumore e organo colpito senza bisogno di biopsie, aghi o bisturi. Ripetendo l'esame ogni due anni (il costo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari) sarà quindi possibile tenersi costantemente sotto controllo e, nel caso, intervenire in anticipo.
Nei prossimi mesi il test sarà sperimentato su 30mila
persone. La data prevista per il raggiungimento dell'obiettivo finale è il 2019. "Speriamo di essere a una svolta nella lotta contro il cancro", ha detto Jay Flatley, direttore generale di Illumina e segretario di Grail.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.