Si chiama Next Energy la risposta concreta alla sfida sull’efficienza

Arrivata alla quinta edizione, Next Energy è il cuore della filosofia di Mce: anticipare le tendenze di settore per creare concrete opportunità di crescita e nuovi ambiti di mercato. Con spazi espositivi, convegni e percorsi, Next Energy è la risposta per tutti coloro che oggi si trovano dinanzi alla sfida del risparmio e dell’efficienza energetica: installatori, progettisti edili, architetti, costruttori, società di progettazione impianti, studi di ingegneria, facility manager, manager dell’energia, tecnici d’impianti, distributori all’ingrosso e al dettaglio, imprenditori edili, operatori della grande distribuzione e del settore alberghiero e pubbliche amministrazioni. Partner d’eccellenza per il nuovo progetto Next Energy 2010 è il Politecnico di Milano.
Novità di quest’edizione sarà anche la sinergia tra il «Percorso Efficienza & Innovazione» e Verso la Classe A 2010, evento espositivo centrale di Next Energy dedicato alle migliori tecnologie per l’efficienza energetica in una logica d’integrazione tra edificio e impianti. In fiera anche importanti percorsi stereo-tridimensionali in Expobagno. Tecnopolis, l’evento dedicato alla distribuzione con ben 12 seminari. Welding Days dedicato alla saldatura e Casa Cened sull’abitare ecosostenibile. «Assistiamo a una brusca accelerazione del processo di cambiamento delle esigenze dei consumatori trainata dalle oggettive problematiche ambientali e da un’evoluzione normativa che impone una maggiore sensibilità ecologica e il rispetto di determinati parametri ambientali - spiega Severino Corsini, direttore della Imar di Ponte San Marco in provincia di Brescia, sul mercato italiano (70% della produzione) da oltre 45 anni, fortemente votata all’innovazione, presente con il 30% dei suoi prodotti in Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Turchia, Ucraina e Argentina - Tutto questo da vita ad un mercato molto diverso da quello che conosciamo: la domanda sarà composta da nuovi attori che apprezzeranno prodotti nuovi e imperniati su tre principi, sostenibilità ambientale, risparmio energetico ed economico, tutti interconnessi. Sulla base di questi tre principi noi abbiamo investito, com'è nella nostra tradizione, in ricerca e sviluppo puntando a soluzioni innovative nel pieno rispetto dell’etica e dell’ambiente». Il mercato evolve e voi siete un esempio di forte innovazione? «Nasciamo come produttori di caldaie e oggi siamo produttori di sistemi integrati per climatizzazione estiva ed invernale.


I nostri sistemi sfruttano le energie rinnovabili (solare, termico, fotovoltaico e biomasse) in modo razionale e abbattono il fabbisogno di energia primaria anche del 70%, quindi gli edifici entro cui sono installati godono di un risparmio energetico consistente che aumenta la classificazione energetica dell'edificio stesso. Questo diventa una valorizzazione dell'immobile limitando gli interventi sull'involucro».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica