Orta San Giulio (Novara)Dopo essere approdata tra le multispazio e i Suv compatti, in cui è entrata da pochi giorni con la Yeti, la Skoda adesso si affaccia anche in un settore di mercato selettivo e sensibile alle tendenze come quello delle station wagon di grossa taglia. Un contesto, ultimamente, diventato anche attento allequilibrio tra costo e contenuti. Un fattore su cui la Skoda ha sempre puntato, che non ha modificato nemmeno quando la sua produzione ha cominciato a evidenziare lupgrading impresso dallappartenenza al gruppo Volkswagen e, conseguentemente, dal fatto di poter impiegare tecnologie allavanguardia, utilizzare lavorazioni e materiali che rendono ben percepibile la qualità costruttiva e, infine, proporre un corso stilistico attento ai gusti.
Nel caso della grande e ambiziosa Superb Wagon, questa filosofia genera, da un lato, un listino che insidia anche le familiari di taglia inferiore (spazia da 23.370 a 37.570 euro) e da, un altro lato, una vettura con una linea ispirata a quella di consanguinee di passaporto tedesco, proposta anche in varianti a quattro ruote motrici e solo con motori a iniezione diretta (i benzina sovralimentati di 1.4 e di 1.8 litri da 122 e 160 cv, e il V6 3.2 da 260 cv; i turbodiesel common rail con filtro antiparticolato di 2 litri da 140 e 170 cv, abbinati a cambi a 6 marce o agli automatici a doppia frizione Dsg a 6 o 7 rapporti). A rinforzare le ambizioni della Superb Wagon provvedono poi, gli allestimenti (Comfort, Ambition ed Elegance) tutti riccamente equipaggiati ai fini della sicurezza, del comfort e della gradevolezza della vita a bordo. A tutto ciò saggiunge la funzionalità impressa dalla generosa zona di carico, che vanta una volumetria minima di ben 633 litri e che, ribaltando ol divano posteriore, arriva a sfiorare i 1.900. A questa zona sono rivolte molte attenzioni come la soglia ampia posta a meno di 60 cm da terra, il piano di appoggio che si può estrarre sino allaltezza dello scudo paraurti per evitare danni alla verniciatura, la tendina copribagagliaio che si può sistemare in un vano sotto il pianale quando non è utilizzata e, infine, le guide sul fondo e i ganci laterali che servono per fissare il carico.
A livello dinamico la Superb Wagon conferma la sua ambizione di ben figurare in un contesto selettivo come quello delle familiari di grosse dimensioni. Nel caso della 2.0 Tdi da 170 cv con cambio Dsg a 6 marce, al buon comportamento generale, si abbina un sistema propulsivo molto efficace e redditizio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.