Una coda d'estate inaspettata. Un week end di sole e caldo che ieri ha visto i milanesi affollare parchi e centro della città. Un fiume di gente a spasso da corso Buenos Aires, al Duomo, dall'Idroscalo a Baggio dove si è svolta la tradizionale festa del Borgo a cui ha partecipato anche il sindaco Pisapia.
Sagre e sport che hanno visto nella mattinata più di tremila appassionati affollare il Parco della Cave per la sesta della «Green Race» una corsa ecologica che ha coinvolto sportivi ma anche bambini, ragazzi, famiglie e anziani, tutti insieme per celebrare una giornata particolare dedicata al movimento, all'educazione e all'ecologia. Milano è l'unica grande città in Italia ad ospitare un evento ecorunning, nuova e originale disciplina internazionale che promuove la corsa il movimento con nuovi criteri ricreativi e ambientalistici. In prima fila nella passeggiata ecologica di la Presidente di Amsa Sonia Cantoni, il Vicepresidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi e Marcello di Caterina, Presidente del Montecitorio Running Club. Ecologia, sport e movimento legati al benessere che continueranno anche oggi con l'iniziativa scuola a piedi, con i mezzi pubblici, in bicicletta. L'iniziativa «Siamo Nati per Camminare» è patrocinata dal Comune con la collaborazione di Atm. Gli iscritti sono già oltre settemila. A tutti i bambini partecipanti verrà data una cartolina che servirà per raccontare il loro percorso casa-scuola. Le classi più virtuose verranno premiate in un evento alla Rotonda di via Besana il 24 e 25 novembre. Gli adulti che accompagneranno i bimbi sui mezzi pubblici,in questa settimana, viaggeranno gratis. Basta esibire la cartolina. Tutte le informazioni su (www.siamonatipercamminare.it.) «Quello che impariamo da piccoli entra nelle nostre abitudini - dichiara Chiara Bisconti, assessora al Benessere e Qualità della Vita - e una iniziativa come questa è utile anche per i genitori. Possiamo accorgerci che molte nostre piccole abitudini quotidiane possono essere cambiate, a beneficio dei singoli e della collettività.
Tutto perfetto anche se in questa coda d'estate e di iniztive ambientale una nota che stona c'è: i riscaldamenti accesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.