Cultura e Spettacoli

Le 100 serie tv più amate a Hollywood

Una lista di 100 telfilm stilata da addetti ai lavori di Hollywood ha sancito quale siano state le migliori serie tv di tutti i tempi: al primo posto Friends

Le 100 serie tv più amate a Hollywood

L'anno scorso, l'Hollywood Reporter fece un esperimento: chiese agli addetti ai lavori del cinema quali fossero i 100 migliori film della storia. Quest'anno l'esperimento si ripete ma con le serie tv. È stato preso in considerazione un segmento di intervistati che comprende 779 attori, 365 produttori e 268 registi: tutti si sono potuti esprimere su una e una sola serie tv.

La top ten è quasi scontata, anche se qualche sorpresa c'è. Al primo posto si classifica Friends, capostipite dei telefilm generazionali sui trentenni: il suo corrispettivo più moderno, How I Met Your Mother, è invece al numero 58. I due telefilm sono molto simili, a partire dalla trama, nomi dei personaggi, mestieri dei personaggi occultati allo spettatore, ma il primo è rimasto nel cuore di molti, divenendo di culto, sebbene dietro al secondo ci sia molto più lavoro: invece del solito giorno di riprese che occupa ogni puntata di una qualunque sit-com, per HIMYM ce ne volevano ben tre.

Al secondo posto di questa classifica c'è il professore di chimica - cuoco di metanfetamine Walter White con il suo Breaking Bad, mentre al terzo si piazzano la coppia Mulder - Scully con X-Files. Quarto posto per un telefilm ancora in onda, Game of Thrones, mentre i mafiosi de I Soprano guadagnano una sesta posizione. Alla numero 9 ci sono i pubblicitari di Mad Men, mentre al 10 posto c'è la serie più longeva della tv, I Simpson.

Le altre serie notevoli fino alla numero 100: Sex & the City (12), Lost (15), I Segreti di Twin Peaks (20), House of Cards (21), Will & Grace (22), The Big Bang Theory (25), Orange Is the New Black (26), Buffy l'Ammazzavampiri (27), South Park (34), Star Trek (35), I Muppet (36), Happy Days (41), Una Mamma per Amica (51), True Detective (52), Willy il Principe di Bel Air (54), Pappa e Ciccia (61), Vita da Strega (62), House (64), I Griffin (65), Strega per Amore (70), Mork & Mindy (72), Doctor Who (75), I Flintstone (80), Scrubs (87), Ally McBeal (97), Casa Keaton (98), Desperate Housewives (100)

Fuori dalla classifica tante serie storiche, tra cui il capostipite dei teen drama Beverly Hills 90210, la serie horror-comica La Famiglia Addams, il poliziesco Il Tenente Colombo, il teen drama per amanti del cinema Dawson's Creek, l'ingegnoso MacGyver, il comico d'azione Hazzard e molte altri.

Commenti