Arisa la più scaricata, Celentano all’incasso

Arisa la più scaricata, Celentano all’incasso

Il fatto che una creatura di Sanremo come Arisa sia ancora in testa alla classifica dei singoli col brano La Notte vuol dire tanto. E poco. Perché da oggi, Pierdavide Carone e Lucio Dalla potrebbero già scalzarla con il loro Nanì. Ad honorem, inevitabilmente. L’onda emotiva della scomparsa del grande Lucio si farà sentire sul mercato, come è sempre stato del resto in queste situazioni. Sarà il dato più rilevante sulle vendite di cd in questa settimana. Numeri che nel caso dei singoli sono sempre più esigui, inquietanti, poche migliaia in tutto. La ristampa rimasterizzata del catalogo Dalla da qui alla prossima estate, darà almeno una mano a un settore strategico come l’archivio italiano. Il resto vive soprattutto sui downloads da suoneria, così va (ora) il mondo musicale.
L’attualità vive ancora di Festival. A cominciare da Emma che con la sua Sanremo Edition di «Sarò Libera» (repackaging del cd uscito a settembre) si prende la vetta della classifica Fimi. E dietro la bella Adele con «21» c’è ancora Adriano Celentano e il suo fragoroso «Facciamo Finta che sia vero» che beneficia del doppio show sanremese. Seguono gli One Direction, l’antologia di Whitney Houston (e qui ci si aspettava più vendite), Arisa e l’inossidabile Tiziano Ferro che dovrebbe scrivere un saggio su come si resta in classifica senza apparire. Chiudono la top ten Gigi D’alessio, i Cramberries (i più trasmessi) e l’ultimo greatest hits «d’amore» di Eros Ramazzotti che ormai si diverte a far la collezione di antologie. Spariscono Jovanotti (che si consola col doppio bagno di folla romano) e Fiorella Mannoia.
Singoli. E qui la quota sanremese si fa massiccia. Dicevamo di Arisa che dovrà inevitabilmente segnare il passo. Per il momento è prima, seguita da Emma e Noemi; la terzina sanremese in ordine sparso è qualla più scaricata. Di seguito ci sono poi Michel Telò, Nina Zilli, Dolcenera, David Guetta, Renga e Celentano.
Ma oltre il muro c’è di più. Tipo la riedizione extralusso di «The Wall» dei Pink Floyd che in poche ore dalla pubblicazione, martedì scorso, è arrivata alla vetta digitale di iTunes. Numero uno a 33 anni dalla pubblicazione (era il novembre 1979). Le edizioni «Immersion», «Experience» e Discovery» di «The Wall» escono a breve distanza dalla pubblicazione delle edizioni speciali di «The Dark Side Of The Moon» e «Wish you were here», album, anche questi, che hanno riportato i Pink Floyd nella Top 10 delle classifiche di vendite italiane. L’edizione in box deluxe «Immersion» in edizione limitata comprende l’album originale rimasterizzato in digitale (doppio CD), «Is there anybody out there - The Wall live» rimasterizzato in digitale (doppio CD), 2 CD di registrazioni inedite con estratti dai demo originali dell’album di Roger Waters, i demo di «Confortably Numb» e «Run Like Hell» realizzati da David Gilmour e le prime registrazioni dei brani da parte della band. Nel DVD prendono invece posto un video dal vivo realizzato durante il tour a cavallo tra il 1980 e il 1981, il documentario «Behind The Wall» sulla realizzazione dell’album e il video di «Another Brick In The Wall pt.2».

Contemporaneamente viene resa disponibile l’edizione «Experience» in digipack da 3 CD che include anche un bonus disc contenente una selezione di demo e di registrazioni work-in-progress della band. Pink Floyd per maniaci praticanti prima che tutto svanisca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica