Cultura e Spettacoli

La Ferragni mostra la "pancia", ma il messaggio di body positive scatena la polemica

L'ultimo reel condiviso dall'imprenditrice digitale sui social network ha aperto un dibattito infuocato sull'accettazione del proprio fisico. A molti fan il suo messaggio però è sembrato forzato

Chiara Ferragni mostra la "pancia", ma il messaggio di body positive scatena la polemica

Se proprio vogliamo trovarci il body positive a tutti costi, troviamocelo. Ma che Chiara Ferragni mostri con orgoglio il suo pancino post partum nell'ultimo reel Instagram, come un inno per tutte le donne ad accettarsi per come sono, è un filino troppo. E da qui è nata la polemica che sta tenendo banco da ore sui social network.

L'ultimo video pubblicato dall'influencer sui suoi canali social è un messaggio di body positive assicura lei, ma a molti il suo intento è sembrato un po' forzato. Come quei gesti di prendersi la pancia con le mani per far vedere i rotolini, mettersi di profilo per mostrare l'addome dilatato e quant'altro. Ma se per alcuni "anche lei può permettersi di parlare di accettazione del proprio corpo", altri non l'hanno risparmiata dalle critiche, anche sarcastiche, e sui social è scoppiata la polemica: "Cara Ferragni anche se spingi la pancia non c’è. A un mese dal parto sei magra come un chiodo", "Io adoro Chiara Ferragni ma con il reel sulla pancetta mi è scesa un sacco, contando che ha partorito da un mese mi fa stare solo peggio e come me penso altre persone, poteva decisamente evitare", "A volte bisogna dare un passo indietro e lasciar visibilità ad altri corpi. il corpo di chiara Ferragni non rientra tra quelli che vanno normalizzati!", "Ed eccoci anche oggi con Chiara Ferragni che mostra i difetti di un corpo perfettamente in linea con i canoni estetici imposti dalla società".

Una polemica non scomposta, come successo in passato, ma sentita, di donne che con i "difetti" hanno davvero a che fare. Se è body positive chiediamolo a chi ha messo su quindici e più chili in gravidanza. A chi è partita piatta e si è ritrovata con la distasi addominale (l'ex Uomini e Donne, Francesca Del Taglia potrebbe dire la sua in merito). A chi, senza neanche il bisogno di piegarsi, mostra non qualche grinza, ma più di un rotolo di grasso sulla pancia. Poi che anche le magre non si accettino è un loro diritto, ma non serve tutto questo show.

Chiara Ferragni però non cede e continua a mostrarsi come una mamma e una donna normale che allatta durante le pause di lavoro, si tira il latte con la maglia sporca e mostra le occhiaie di una notte insonne tra pianti e poppate. L'influencer dopo la prima gravidanza aveva confessato di non esser riuscita a postare foto del suo corpo tra l'imbarazzo e la non accettazione del cambiamento del proprio corpo.

L'arrivo della piccola Vittoria, invece, sembra averle fatto cambiare idea e registro.

Commenti