Lutto nella musica: morto Gato Barbieri

Noto sassofonista: sua la colonna sonora di "Ultimo tango a Parigi"

Lutto nella musica: morto Gato Barbieri

È morto a 83 anni per una polmonite in un ospedale di New York il sassofonista argentino Leonardo "Gato" Barbieri, che vinse un Grammy per la musica del film "Ultimo tango a Parigi".

A novembre aveva vinto un Latin Grammy per l'eccellenza musicale. Allora il compositore e musicista jazz, riconosciuto come uno dei migliori sassofonisti latinoamericani della storia e con oltre 50 album all'attivo, aveva detto che ricevere il premio alla sua età era "una cosa sublime". E aveva lanciato un consiglio a tutti coloro che vogliono dedicarsi professionalmente alla musica: "Bisogna fare pratica, fare pratica e fare pratica".

Gato Barbieri imparò a suonare il clarinetto a 12 anni ascoltando Charlie Parker, ma poi passò al sassofono contralto e cominciò a essere riconosciuto nel 1953 quando suonò con l'orchestra di Lalo Schifrin.

Ottenne la fama durante il movimento del "free jazz" negli anni '60 e con le registrazioni di jazz latino negli anni '70. Tuttavia la massima popolarità arrivò con la composizione della musica del film di Bernardo Bertolucci "Ultimo tango a Parigi", nel 1972, che secondo Last-fm è considerato ancora il suo brano più ascoltato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica