Arianna Fontana, pattinatrice specialista dello short track, sarà la portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di PyeongChang (Corea del Sud) il prossimo 9 febbraio. La notizia, già trapelata nei giorni scorsi, è diventata ufficiale con la nomina da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò nel giorno in cui in Grecia è stata accesa la fiamma olimpica.
La campionessa di Sondrio riceverà il tricolore dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di una cerimonia in programma il prossimo 18 dicembre. «Ci siamo detti: giusto che sia lei. Ha vinto cinque medaglie olimpiche, la prima a Torino battendo il nostro record di atleta più giovane sul podio, e poi ha un bel caratterino, è una tosta, e le sue prime parole da portabandiera sul tricolore mi sono piaciute molto», così Malagò.
«Non vedo l'ora - ha commentato la Fontana -. Mi sono venuti i brividi. Penso che la Federazione, le Fiamme Gialle e la mia famiglia possano essere orgogliosi di me. Portare la bandiera mi darà carica, non è certo un peso».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.