Sport

Olimpiadi 2026, ora è ufficiale: si terranno a Milano-Cortina

La candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026 ha avuto la meglio su quella svedese di Stoccolma-Are. i membri del Cio hanno votato 47-34 per l'Italia

Olimpiadi 2026, ora è ufficiale: si terranno a Milano-Cortina

Finalmente l'attesa è finita e l'Italia può sorridere: Milano-Cortina ha battuto la concorrenza svedese di Stoccolma-Are per le Olimpiadi invernali del 2026. Gli 82 membri del Cio presenti nella sede di Losanna, in Svizzera, hanno votato nettamente per la candidatura italiana. A dare la lieta notizia ai membri del nostro paese ci ha pensato il Presidente del Cio, l'ex schermidore tedesco Thomas Bach: "Signori e signori i membri del Cio hanno votato e si è deciso che i giochi olimpici invernali del 2026 si disputeranno a Milano-Cortina".

La delegazione svedese ha sportivamente fatto i complimenti all'Italia per questa vittoria di Milano-Cortina: "Da parte del governo svedese vorrei fare i complimenti all'Italia per l'assegnazione dei giochi olimpici 2026 a Milano-Cortina. Sapete che vi abbiamo battuto nel calcio, non tanto tempo fa, ma voi oggi ci avete battuto e sono sicuro che saranno dei giochi meravigliosi. Complimenti e buon lavoro". Questa è la tredicesima volta che l'Italia tra Olimpiadi invernali e estive ha partecipato ad una fase finale e questa è la vittoria numero quattro dal 1903 a oggi. Cortina, dunque, torna ad essere sede dell'Olimpiade invernale e lo fa a distanza di 70 anni dall'ultima volta.

In Italia la notizia dell'assegnazione dei giochi olimpici a Milano-Cortina ha avuto grande risonanza a cui si sono anche uniti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vice Premier Matteo Salvini che ha rilasciato alcune significative dichiarazioni: "Vincono l'Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato.

Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacita'".

Commenti