10 RICCIARDO Primo Ride bene chi ride ultimo. Ma lui arriva primo e ride sempre. Seconda di fila e terza dell'anno e quasi quasi pensa pure al mondiale. Pochi sorpassi, ma quelli giusti, ottima strategia, un po' di sano culo.
7 ROSBERG Secondo Parte male, finisce peggio. Sul podio i tifosi lo fischiano, «sì, ma sono inglesi». Sì, una cippa. C'erano anche belgi, tedeschi, francesi e non è una barzelletta. Suo il tamponamento al 2° giro stile corso Buenos Aires ora di punta con ala rotta lui e gomma forata Lewis. Voglioso com'era di riparare alla brutta partenza dalla pole e rimettere dietro nemico Hamilton. Nico si riabilita lottando duramente con un brandello della carcassa della gomma di Lewis rimasto impigliato all'antennino della Mercedes che gli sventola sulla visiera. Fa tenerezza.
8 BOTTAS Terzo Fa sorpassi. E belli. Quello al giro 17 su Nico, quello al 31 all'esterno a Les combes su Vettel. Vince il derby finlandese con Raikkonen per il podio. E Kimi, ieri, non era il solito bell'addormentato.
7 RAIKKONEN Quarto Fa quel che può con la Ferrari che finalmente lo coccola, facendolo pittare al giro 8 e, su soft, trasformandolo in una furia. Fuori dai veri giochi Alonso fin dal via, il team lo privilegia e si vede. Riflettiamoci. Forse ci sta riflettendo anche lui e un po' gli girano.
6 VETTEL Quinto Ferrari diceva che un pilota che diventa padre perde un secondo al giro. Il detto va corretto: se diventa padre e trova Ricciardo per compagno, perde la testa.
6,5 ALONSO Settimo Chiude ottavo, poi retrocedono di 20 Magnussen che a fine gara aveva tentato di ucciderlo e acchiappa la 7ª piazza. Il minimo visto che l'aveva mandato sull'erba a 320 all'ora. Era da podio senza il guaio alla batteria sulla griglia di partenza costato uno stop & go di 5.
5 HAMILTON Ritirato Parte meglio di Nico e a La Source è
primo, Rosberg però gli ammazza la gara, speronandolo subito a Les Combes. Lui rimane senza gomma, pitta, riparte da dietro tanto è abituato, ma è in giornata no. Lamentoso. Chiede al team di ritirarsi. Accontentato. BCLuc- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.