Sport

Tour de France, Peter Sagan vince allo sprint la quinta tappa

Vittoria in volata di Peter Sagan, terzo Matteo Trentin. Alaphilippe resta in maglia gialla

Tour de France, Peter Sagan vince allo sprint la quinta tappa

Peter Sagan vince la quinta tappa del Tour de France in volata, è il dodicesimo sigillo del ciclista slovacco alla Grande Boucle.

Dopo la splendida vittoria a Nancy di Elia Viviani, Il Tour riparte con la quinta tappa da Saint die des Vosges a Colmar. Si tratta di una frazione piuttosto ondulata, adatta a fughe da lontano o a possibili colpi di mano nel finale. Sagan e Matthews sono tra i favoriti, tra i possibili protagonisti anche l'azzurro Matteo Trentin. Julian Alaphilippe sempre in maglia gialla, il francese conserva 20'' su Van Aert e 25'' su Kruijswijk e Bennett.

La Tappa

Il percorso da Saint die des Vosges a Colmar, lungo 175 km apre a diversi scenari tattici. Due Gpm di seconda categoria nel finale dovrebbero chiudere la porta ai velocisti, dando la possibilità ad una fuga da lontano di arrivare al traguardo. Un finale duro e insidioso, che potrà esaltare i corridori da classiche. Dopo diversi tentativi di fuga, il gruppo dà il via libera ad un quartetto di cui fanno parte la maglia a pois Tim Wellens (Lotto Soudal), il campione nazionale lettone Toms Skujins (Trek-Segafredo), Simon Clarke (EF Education First) e Mads Wurtz Schmidt (Katusha-Alpecin). I quattro fuggitivi raggiungono un vantaggio di 2'30''. Sul terzo Gpm di giornata Wurtz Schmidt perde contatto dalla fuga, che rimane composta da tre uomini. Nel finale della salita Skujins attacca e continua la fuga da solo. Il ciclista lettone viene ripreso dal gruppo quando mancano 22 km all'arrivo. Rui Costa (UAE Emirates) tenta di sorprendere il gruppo con un attacco in solitaria ma viene ripreso a 2 km dall'arrivo. Solite schermaglie per la volata finale, la spunta il solito Peter Sagan con la sua proverbiale potenza su Van aert e su Matteo Trentin, che finisce terzo. Invariate le distanze nella classifica generale. Si riparte domani con la tappa Mulhouse-La Planche di 157 km, arrivano le prime montagne.

Ordine d'arrivo

1. Peter Sagan (Svk)

2. Wout van Aert (Bel)

3. Matteo Trentin (Ita)

Classifica generale

1. Julian Alaphilippe (Fra)

2. Wout van Aert (Bel) a 20''

3. Steven Kruijswijk (Ola) a 25''

4. George Bennet (Aus) s.t.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti