La storia rossoblù dalla A alla Z

Dopo il grande successo del «Dizionario blucerchiato» (attualmente in ristampa), sta per uscire in libreria anche il «Dizionario rossoblù, tutto il Genoa nome per nome». Edito da Bradipolibri, i giornalisti di Tuttosport Sandro Bocchio e Giovanni Tosco hanno così completato il miniciclo delle due squadre genovesi. Per il Genoa e per i suoi 112 anni di storia ci sono volute ben 570 pagine (22 euro il prezzo di copertina): «L’ultima sessione - spiega Tosco - è dedicata a tutti i match disputati dal Genoa, a partire dal 1898». Quell’anno si giocarono le eliminatorie con i rossoblù che in trasferta si imposero per 2-0 contro la Ginnastica Torino.
E via così, fino ai giorni nostri. Un vero e proprio dizionario perchè basta andare alla lettera «S», sotto «scandali» per scoprire l’inghippo del 1913, fino ovviamente a Genoa-Venezia.

Ma i veri protagonisti sono i calciatori che hanno fatto grande il Genoa: «Con tutti i giocatori, nome per nome, poi si parla di Castillo “El Tigre“, perchè la sua storia era comunque degna di nota». Da Ottavio Barbieri a Ferraris, un dizionario tutto da sfogliare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica