In tv scoppia la rivoluzione in rosa. Le «lei» sono protagoniste e conducono alcuni dei programmi più seguiti per 35 ore e 45 minuti al giorno, contro le circa 29 ore degli uomini, solo considerando le reti Rai, Mediaset e La7. Le donne, nel palinsesto settimanale gestiscono da protagoniste oltre 200 ore. E la parte del leone la fanno le «zarine» della tv italiana: Antonella Clerici, Maria De Filippi e Simona Ventura. Una situazione che si riscontra - come emerge dallo studio di Comunicazione Perbene, lassociazione per lecologia della comunicazione, realizzato con unanalisi dei palinsesti di Rai, Mediaset e La7 e con interviste a cento esperti - nei talk show (87%), nell intrattenimento (79%) e nei reality, dove le donne sono assolutamente egemoni, ma anche nella conduzione dei tg, nei programmi sportivi.
E la rivoluzione rosa fa sentire i suoi effetti anche nelle fiction, nei telefilm e nella pubblicità, dove la donna è più vicina ai ruoli della vita reale, che si assume responsabilità per tutta la famiglia, o dove mette in ridicolo luomo (vedi gli spot della telefonia mobile).Insomma, in tv è iniziata la fine della «donna oca», come sostiene l82% degli esperti intervistati da Comunicazione Perbene.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.