Non solo Fiera. Il successo del Salone Nautico che si è concluso domenica ha soddisfatto anche altri operatori del cosiddetto «indotto» e in particolare quanti vivono di turismo. I numeri diffusi dalla Fiera, con 327 mila presenze in 9 giorni di apertura, sono ancor più significativi se si considera che un visitatore su quattro ha «comprato». Non necessariamente un super yacht, ma il Salone 2007 è stato soprattutto il Salone dei pochi «curiosi», il Salone dedicato e sfruttato da addetti ai lavori e anche dagli stranieri (il 15 per cento del totale). Dati che fanno particolarmente al «padrone di casa». «Dopo questanno, posso dire che senzaltro quello di Genova è il più bello del mondo e a oggi anche il più grande del mondo - ha commentato Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina -. Le aziende qui impostano il lavoro per il 30-35% dei contratti annuali ed è una grande opportunità anche per la citta». Dal Salone si genera cioè un giro di affari per la nautica che supera il miliardo. E dopo la bacchettata riservata al governo dallo stesso Albertoni, sono arrivati anche i risultati «politici» perché, aggiunge Albertoni, «abbiamo ottenuto dal ministro Bianchi unagenda molto stretta per le nostre richiestè».
Non solo barche, si diceva. Il risultato è stato lusinghiero anche per gli albergatori, che hanno fatto il pieno grazie anche a una settimana di bel tempo che durante il Salone non si ricordava da decenni. «Le strutture alberghiere del Tigullio hanno registrato il tutto esaurito - conferma Stefano Zerbi presidente dellUnione albergatori del Tigullio -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.