Scienze e Tecnologia

Scoperta una tastiera nascosta nell'iPhone: ecco come funziona

Tutti gli iPhone che hanno almeno iOS 8 hanno una tastiera nascosta. A riverarlo è il sito The Verge che mostra in un breve video come è possibile attivare questa modalità dello schermo

Scoperta una tastiera nascosta nell'iPhone: ecco come funziona

È capitato a tutti almeno una volta di dover scrivere un messaggio con una mano e di essere in difficoltà, e se Samsung ha risolto la questione impostando la modalità "ad una mano", Apple ha progettato una tastiera che in pochi sanno di avere.

Gli schermi dello smartphone sono sempre più larghi e, quando si scrive un messaggio, raggiungere la lettera "a" è un'impresa ardua. Ecco allora che entrano in gioco le tastiere create apposta per avvantaggiare l'utente. Samsung nel nuovo Galaxy 7 ha inserito tra le impostazioni questa nuova modalità, la Apple, invece, la sta ancora sperimentando.

In realtà, su tutti gli iPhone è già presente questa "modalità a una mano", ma la Apple l'ha nascosta e non permette di usarla. Questa questa scoperta è stata resa nota soltanto oggi e il sito The Verge ha voluto dare qualche informazione in più. Uno sviluppatore, scrive il sito, ha colto l'azienda statunitense con le mani nel sacco mentre faceva un test su un simulatore del sistema operativo iOS. Nel video "rubato" si vede come trasciando il dito dal bordo dello schermo alla tastiera questa cambia e si allarga per rendere possibile la scrittura a una mano.

Facendo questa operazione compaiono anche dei grandi tasti per copiare e incollare più facilmente. Nel video, pubblicato su Twitter da The Verge, c'è una dimostrazione del sistema. Questa opzione è presente in tutti gli iPhone a partire da iOs 8, ma la Apple ha deciso di non renderla disponibile e quindi è nascosta. Chissà se ora che è stata scoperta questa tastiera, l'azienda di Cupertino deciderà di metterla a disposizione degli utenti. Intanto, c'è solo un modo per poterla usare: hackerare il vostro smartphone.

(Guarda il video)

Commenti