«Straordinariamente importante». Così lex assessore allUrbanistica della giunta Moratti e oggi portavoce del Pdl Carlo Masseroli difende la necessità di mantenere in vita il progetto del tunnel tra laeroporto di Linate e larea Expo di Rho-Pero. E ricorda che lopera «è stata mantenuta nel Piano di governo del territorio, condizionandola allapprovazione del Piano di mobilità urbana». Uninfrastruttura indispensabile per la città. E, per di più, con lavori «a costo zero per lamministrazione» grazie allintervento dei privati. Unopinione per nulla condivisa dalla nuova amministrazione Pisapia. Con il neo assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran che ieri ha definito il progetto «non prioritario». Posizione a cui Masseroli replica, sostenendo che la realizzazione «sarebbe invece straordinariamente importante perché porta il traffico sottoterra e consentirebbe di abbattere il cavalcavia Bacula, fonte di inquinamento per la città». Trasformandolo in un «parco verticale». Masseroli chiede poi alla giunta di completare quel Piano di mobilità urbana che «era a buon punto quando io ho lasciato» e di «smetterla di fare opposizione, ma di iniziare a governare». Un invito al Comune per realizzare il tunnel è arrivato ieri anche al convegno sulla mobilità sostenibile «Una scossa alla città» organizzato dal mensile economico Espansione a cui ha partecipato anche leditore Paolo Berlusconi. Al tavolo con Maran che assicura che il tunnel «non è nelle priorità» e di preferire «gli investimenti sulle metropolitane e i trasporti dei pendolari». Per Berlusconi, invece, «è una cosa che dovrà essere realizzata».
Perché il tunnel dal city airport a Rho «dovrebbe cambiare le abitudini e la viabilità, facendo risparmiare unora di tempo per attraversare da est a ovest Milano». Berlusconi ha poi aggiunto che «i soldi dei privati sembra che ci siano», precisando anche di non avere sullopera «alcun interesse economico».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.