Usa Ripresa debole: il Pil cresce dell’1,9% nel primo trimestre

L’economia americana cresce più del previsto nel primo trimestre, anche se le prospettive non cambiano. Il Pil nel periodo gennaio-marzo è salito dell’1,9%, più dell’1,8% precedentemente stimato, ma a un ritmo nettamente inferiore al 3,1% dell’ultimo quarter 2010. La ripresa si conferma dunque debole. «L’economia è sulla direzione giusta, ci sono problemi che non si risolveranno dal giorno alla notte ma si risolveranno», ha affermato ieri il presidente Barack Obama.
Il debito è il primo nodo da sciogliere: Obama deve sbrogliare l’impasse sulle tasse e far riprendere i negoziati, attualmente sospesi dopo che i repubblicani hanno abbandonato il tavolo delle trattative. Lunedì prossimo il presidente incontrerà i leader della maggioranza e minoranza in Senato per cercare di trovare un «terreno comune» sulla riduzione del deficit.

«Un accordo sul debito dovrà assolutamente essere raggiunto», osserva il segretario al Tesoro, Timothy Geithner, che ha più volte ribadito che se il Congresso non alzerà il tetto del debito entro il 2 agosto gli Usa faranno default.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica