Vacanze? I milanesi preferiscono il fai da te In calo le agenzie

In tempo di crisi è meglio il "’fai da te", per le vacanze. ne sono convinti 30mila milanesi vecchi clienti di agenzie di viaggio che quest’anno rinunceranno ai servizi, preferendo organizzarsi da soli la propria vancanza. È del 12%, infatti, la flessione della prenotazioni in agenzia calcolata dalla Camera di Commercio di Milano. Chi, invece, ha deciso di continuare ad affidarsi ai professionisti del settore, ha comunque operato un taglio alle spese. Il tutto per un risparmio complessivo dei milanesi in agenzia pari a circa 45 milioni.

L’indagine della Camera di Commercio prende in considerazione anche le mete più gettonate: primeggia il mare (lo sceglie il 59%), seguito da città d’arte (34,5%). Ma ben oltre un terzo resterà in Italia. All’estero, oltre alle capitali europee, attirano le destinazioni del Mar Mediteranneo (Tunisia, Spagna, Grecia, Croazia) e del Mar Rosso. Il ’Fai da tè, comunque, non è, secondo i rappresentanti degli operatori turistici, una garanzia per la buona riuscita della vacanza.

Secondo Luigi Maderna, presidente della Fiavet Lombardia, infatti, è «un rischio», quello cioè di poter godere «meno giorni di vacanza e minore qualità». «Rivolgendosi alle agenzie - ha spiegato - si hanno oltretutto le garanzie e le coperture assicurative indispensabili per vivere con tranquiallità il proprio viaggio e soggiorno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica