Comprare un piccolo aeroplano in Italia non è ancora come comprare unautomobile, anche se poi luso che se ne fa è quasi lo stesso: oggi si vola per spostarsi rapidamente da un punto allaltro del Paese o del continente europeo, per lavoro o per diporto, cercando il più possibile di muoversi con sicurezza e in economia. È un po finita lepoca del volo privato percepito come un lusso insolito persino nella vita di chi poteva permetterselo. È un po finita, ma non dal punto di vista fiscale. Ne abbiamo parlato con Stefano Galvano di Diacron Group, uno studio di consulenza fiscale internazionale.
Si acquista un piccolo monomotore e a cosa si va incontro?
«Come per un elicottero o un aliante, questo comporta lentrata di un bene molto roboante nella disponibilità privata di un soggetto persona fisica. Come si sa, da noi è in vigore il redditometro, attraverso cui viene accertata la capacità contributiva del soggetto in base alle spese sostenute».
E dunque?
«È un problema di cultura. Purtroppo un aereo anche piccolo in Italia è considerato sempre e comunque come un bene esorbitante, esagerato oltre ogni limite. Negli anni Novanta cera nellambito del redditometro un parametro addirittura irrealistico che diceva, in soldoni: Se hai volato questo numero di ore, vuol dire che il tuo reddito non può essere inferiore a questo. Irriducibili appassionati che si erano costruiti laereo da soli o che volavano molto rinunciando ad altre cose nella loro vita, venivano messi sullo stesso piano di persone di gran lunga più ricche».
E se lacquisto di un aereo avvenisse da parte di una società?
«Da un punto di vista fiscale non è consentita la deducibilità del costo se non si tratta di beni strumentali allattività propria dellimpresa. Laereo, in tal senso, è da intendersi strumentale se senza lo stesso lattività dimpresa non può essere esercitata: mi riferisco per esempio a quei velivoli utilizzati dalle scuole di volo per laddestramento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.