La visura catastale? Basta un click sul web

La visura catastale è un elemento importantissimo per chi deve comprare casa, dato che serve ad avere tutte le informazioni possibili sull’immobile, a partire dalla proprietà - se ci sono più proprietari, infatti, tutti devono essere d’accordo a vendere -, la metratura e l’indirizzo esatto; consente, inoltre, di verificare di quanti vani è composto l’immobile. Oggi, è possibile effettuare una visura anche online, sul sito dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.it): il servizio è gratuito, richiede però di registrarsi sul sito dei servizi telematici dell’agenzia delle Entrate, Fisconline. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile accedere al servizio indicando il codice Pin fornito dall’Agenzia delle Entrate. Per verificare la titolarità di un immobile è necessario indicare il codice fiscale del proprietario.

In questo modo, oltre ai dati anagrafici dell’intestatario, è possibile conoscere gli identificativi catastali dell’immobile, i dati riguardanti la titolarità e la relativa quota di diritto, la rendita catastale e l’ubicazione per gli immobili censiti nel catasto dei fabbricati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica