da Milano
Sono bastate poche parole di Pietro Modiano, direttore generale del Sanpaolo Imi, per riaccendere in Borsa linteresse per il settore creditizio e per le voci di nozze tra istituti. «È tutto vero», ha detto Modiano ai giornalisti che a margine dellesecutivo Abi gli chiedevano conferma della notizia pubblicata dal Messaggero, secondo cui la banca torinese aveva affidato a Citigroup un mandato per studiare possibili alleanze e aggregazioni bancarie. «Sì, cè un mandato per valutare alleanze a 360 gradi», senza pregiudiziali «tra Italia ed estero», ha risposto il manager del SanPaolo Imi.
Dopo le dichiarazioni il mercato ha subito fatto scattare le scommesse sulle possibili prede. Il titolo del Monte dei Paschi, da molti considerato il candidato meglio piazzato per uneventuale intesa, ha guadagnato così l1,62% a 4,642 euro. Gli acquisti hanno coinvolto anche lo stesso istituto torinese che ha guadagnato lo 0,37% a 13,5 euro. Più vivace landamento sul listino di Capitalia (più 0,96%, a 6,3 euro), che ha annunciato solo a mercati chiusi laccordo per cedere a Fonsai il 51% di Fineco Assicurazioni e la sistemazione in una subholding delle partecipazioni finanziarie. In rialzo dello 0,45% a 4,43 Banca Intesa, mentre è salita dello 0,59% Unicredit.
Quanto allincarico affidato dal Sanpaolo Imi a Citigroup, che già assiste Torino per la quotazione di Eurizon, il nuovo polo assicurativo finanziario, la mossa viene interpretata come unaccelerazione da parte del gruppo guidato dal presidente Enrico Salza. Proprio questultimo, non più tardi di qualche settimana fa, aveva detto che entro la fine dellanno il gruppo Sanpaolo Imi aveva in programma di procedere a unacquisizione nel settore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.