Signori professionisti e progettisti attenti alle scadenze e occhio alle date. A partire dalla metà del prossimo agosto, assicurarsi sarà un obbligo di legge. Un fatto che interesserà oltre due milioni di cittadini.
I rischi legati allattività professionale e di progettazione sono aumentati in modo esponenziale, in questi ultimi anni. «È cresciuto il numero delle richieste di risarcimento e delle cause civili e penali - spiega Stefano Nalin, responsabile Zurich delle reti di vendita in Italia - determinate da una maggiore attenzione dei cittadini e dei clienti verso i propri diritti. Levoluzione legislativa e giurisprudenziale ha determinato un radicale cambiamento della professionalità richiesta al professionista e al progettista. La complessità, poi, delle relazioni, si fa sentire in tutti i settori di business e di consulenza, specialmente nellattività di progettazione che vede coinvolte diverse figure professionali. Significa tempi non brevi per risolvere i contenziosi, vista anche la difficoltà di individuare le responsabilità imputabili al singolo professionista». È bene, quindi, avere le spalle coperte.
«La Zurich ha pensato di rispondere alle nuove esigenze di professionisti e progettisti - continua - con prodotti a 360 gradi». Abbiamo considerato tre livelli. Professioni amministrative (avvocati, commercialisti, ragionieri, amministratori di stabili, consulenti del lavoro). Progettisti (ingegneri, architetti, geometri, agronomi, forestali, geologi, architetti dinterni). Medici, farmacisti e infermieri. Da oggi chi opera nel campo amministrativo e legale ha una nuova sicurezza, la polizza «Professionisti», recentemente rilanciata con nuove caratteristiche. Questo prodotto è in grado di rispondere alle molteplici esigenze di ogni professionista, con soluzioni flessibili e complete. Le nostre peculiarità: consulenza strategica, relazione tecnico cognitiva con il cliente, personalizzazione, proposta diretta con prodotti tailor made e non standard. Unampia gamma di scelta di massimali, scoperti di polizza e franchigie».
Solo il 29% delle piccole e medie imprese, in Italia, dagli ultimi dati, ha sottoscritto la Rc professionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.