Delrio pronto a chiamata: "Al governo? Valuteremo"

Delrio pronto a "tradire" la linea Renzi: "No a un governo M5S o Lega, ma se Mattarella ci chiede un esecutivo di scopo, valuteremo..."

Il nuovo segretario Pd, Maurizio Martina, lo ha detto chiaro: il Partito democratico non sosterrà un governo a guida M5S o Lega. Ma i mal di pancia nella minoranza non si placano.

Così, dopo De Luca, pure Graziano Delrio è pronto a voltar le spalle alla linea imposta da Renzi nel suo ultimo appello prima della direzione che lo ha destituito. Il ministro dei Trasporti uscente, infatti, è pronto alla chiamata nel caso in cui Sergio Mattarella chiedesse alle forze politiche - Pd compreso - un governo di scopo.

"Valuteremo", dice Delrio a Radio Anch'io, "Il Presidente ha sempre la nostra attenzione e la nostra collaborazione. Noi siamo disponibili ad ascoltare diversamente da quello che hanno fatto Lega e M5S nel corso dell'ultima legislatura. Il Pd è all'opposizione non per capriccio o per vendetta ma perchè ce lo hanno chiesto gli elettori".

"Non auspichiamo un governo M5S-Lega perché hanno fatto promesse che non sono realizzabili", attacca ancora il ministro, "Sono entrambi su posizioni molto radicali anche se i loro programmi sono molto diversi tra loro Il populismo della Lega è un populismo cattivo che mette i poveri contro i poveri e farà del male al paese. Mentre il M5S ci accusa di essere una forza politica di sistema che non ha interesse nei cittadini".

Poi però Delrio è costretto a correggere il tiro: "Il senso delle mie parole è uno solo", sosteine, "Ed è quello affermato ieri dalla direzione nazionale nel documento condiviso, cioè che il Partito democratico riconosce l'esito negativo del voto, garantisce il pieno rispetto delle scelte espresse dai cittadini e al presidente della Repubblica il proprio apporto nell'interesse generale e si impegnerà dall'opposizione, come forza di minoranza parlamentare, riconoscendo che ora spetta alle forze che hanno ricevuto maggior consenso l'onore e l'onere di governare il Paese".

Commenti

glasnost

Mar, 13/03/2018 - 11:06

"la lega vuole mettere i poveri contro i poveri..". Ma veramente questi, nonostante le batoste elettorali prese, pensano di andare avanti con questi slogan??? O serve loro soltanto per giustificare l'inciucio coi grillini? Auguri

piazzapulita52

Mar, 13/03/2018 - 11:06

FATE PURE TUTTO QUELLO CHE VOLETE! IO APPENA POSSO SCAPPO DA QUESTO PAESE ORMAI FINITO!!!

DRAGONI

Mar, 13/03/2018 - 11:12

VALUTI ANCHE CHE E' STATO IL SUO CAPO TOSCANO, ORA FUGGIASCO, A VOLERE L'ATTUALE LEGGE ELETTORALE CHE HA CAUSATO LA SITUAZIONE !!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 13/03/2018 - 11:13

Di scopo ha detto, non di scopa.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 13/03/2018 - 11:18

Il PD è tentato da un governo di GOLPE !

lappola

Mar, 13/03/2018 - 11:21

Del Rio "siamo disponibili ad ascoltare diversamente da quello che hanno fatto Lega e M5S" - senti senti, come è passata legge elettorale? a colpi di fiducia, vale a dire "noi facciamo così perché comandiamo noi e ci va di fare così, e di voi non ce ne frega niente" Questo significa ascoltare?

Marcello.508

Mar, 13/03/2018 - 11:40

Un governo di scopo, un'ammucchiata con Sergio vorrebbe nonostante che chi ha dichiarato di aver perso vuole stare all'opposizione? Anche i poteri forti vorrebbero insieme M5s e Pd per continuare a depredare l'Italia riducendola ad una landa di morti di fame. Meglio uno scopone scientifico, Del(i)rio..

VittorioMar

Mar, 13/03/2018 - 11:41

..NEMMENO UN MOMENTO DI AUTO CRITICA ??...HANNO FATTO TUTTO BENE ?....SONO GLI ELETTORI INGRATI E STUPIDI CHE NON HANNO APPREZZATO ??...MA SI FANNO VEDERE ANCORA IN GIRO (CON LA SCORTA) ???

Duka

Mar, 13/03/2018 - 11:44

Decidono i parrucconi NON Mattarella.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 13/03/2018 - 11:51

non capisco perchè non valutano se ritirarsi dalla vita politica dopo i disastri che i rossi hanno lasciato ogni volta... visto anche il risultato elettorale, invece valutano se è il caso di stare al governo senza vergogna e senza ritegno.- che pena..e poveri Noi italiani.

arkangel72

Mar, 13/03/2018 - 12:08

Dal momento che ci dovranno mettere altre tasse (perché così vuole l'Europa!) ci appiopperanno un governo tecnico (Monti Bis o Draghi) in modo tale che tutte le forze politiche saranno obbligate a sostenerlo e nel contempo non si riterranno responsabili di altri ladrocini a danno del popolo.

nopolcorrect

Mar, 13/03/2018 - 12:21

" Il populismo della Lega è un populismo cattivo che mette i poveri contro i poveri" Ah ma allora Delrio non ha ancora capito, fa parte dei TONTI a cui si riferiva Feltri: Non esiste nessun confronto possibile fra poveri Italiani e "migranti", i Governi Italiani votati dagli Italiani devono interessarsi degli Italiani poveri e solo se rimane qualcosa si possono aiutare gli stranieri, nessuna equiparazione.

elpaso21

Mar, 13/03/2018 - 12:22

Vogliamo un governo targato PD. Lo dice anche l'Uomo di paglia.

agosvac

Mar, 13/03/2018 - 12:42

Questo del rio è piuttosto comico: prima la spara grossa poi si rimangia quel che aveva detto.

ispettore

Mar, 13/03/2018 - 12:48

Il solito Delirio che delira!

Divoll

Mar, 13/03/2018 - 12:49

Delrio delira. Il verdetto elettorale e' chiaro: NIENTE PD!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 13/03/2018 - 12:54

Forse bisogna che qualcuno faccia capire a qualcunaltro che gli italiani hanno votato m5s e lega....il pd deve scomparire !

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 13/03/2018 - 12:55

Delrio riprenda lo sciopero della fame (a staffetta) per lo IusSoli e lasci governare chi ha vinto le elezioni...

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 13/03/2018 - 13:00

lo scopo per loro è sempre quello di ignorare cio' che dicono gli elettori.....perchè in virtu' del loro livello intellettuale e della loro morale si collocano sopra!!!....restituite agli italiani i soldi rubati per pagare i debiti dell'unità, quelli dell'aereo di renzi e dei prestiti di monte paschi dati senza garanzie ai vostri finanziatori!!!.....poi potete tentare di fare gli intellettuali, per ora siete solo LADRI!!!!

Tarantasio

Mar, 13/03/2018 - 13:03

ma va sull'altare, compagno del ... rio

giovanni951

Mar, 13/03/2018 - 13:24

per l’amor del cielo....piuttosto si torni a votare.

leopard73

Mar, 13/03/2018 - 13:26

AVETE FATTO FINO AD ADESSO QUELLO CHE VOLEVATE E BASTA PER VEDERE DOVE SIETE ARRIVATI!!! IL PAESE ALLA FAME GIOVANI SENZA LAVORO E VOI CHE AVETE RUBATO E LUCRATO CON INCIUCI E LA CORRUZIONE CHE SCORRE COME IL FIUME Po'ANCORA DOVETE VALUTARE!! CIARLATANI E BUFFONI VERGOGNATEVI BISCHERO COMPRESO:

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 13/03/2018 - 13:28

SE LA POLTRONA CHIAMA ..... CHIESSA' .... AHAHAHAHAHHAHA DEL RIO... DERELITTO !!!

Marcello.508

Mar, 13/03/2018 - 13:47

Correzione democristiana, più o meno..

BENNY1936

Mar, 13/03/2018 - 13:51

Certe affermazioni esigono buon senso: dire che " Il PD è all'opposizione non per capriccio o per vendetta ma perché ce lo hanno chiesto gli elettori", è uno schiaffo al buon senso ed all'intelligenza di chi lo ascolta. Gli elettori del PD sono stati pochi, e per questo hanno perso! Nessuno sulla schede scriverebbe "sono del PD e chiedo di andare all'opposizione ! " Un poco di rispetto per l'intelligenza del poppolo con tante p. Grazie. A. Bormida

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 13/03/2018 - 13:59

come volevasi dimostrare ....la coerenza......ma va a finire che ci ritroveremo per altri 5 anni tra le bip bip Renzi Gentiloni Boldrini Grasso

carpa1

Mar, 13/03/2018 - 14:03

Se Mattarella chiama, la poltrona sotto al K... già ce l'ho e posso sedermici anche subito!!! Peccato faccia parte di un gruppo con cui nessuno vuole più governare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/03/2018 - 14:29

Vedrete quandi PD per incollarsi alla cadrega faranno un governo del Presidente (dicono responsabili, ma meglio chiamarli incapaci cadreghisti) con 5S + tanti pdioti che continueranno a danneggiare l'Italia come hanno fatto finora. Renzi verrà messo da parte. Ancora una volta i primi saranno messi ultimi. Questa è la falsa democrazia che propongono i komunisti.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 13/03/2018 - 14:42

La parola "sacrificio" è sconosciuta ai politici mentre per i cittadini è pane quotidiano. Si guarda alle trame di palazzo invece che al bene del Paese. Tanto poi come al solito il conto lo pagano i soliti noti.

diesonne

Mar, 13/03/2018 - 14:44

diesonne per la propria poltrona è buona anche la coda del diavolo.libera nos,DOMINE

compitese

Mar, 13/03/2018 - 15:13

Ma perché quelli del PD parlano?

bimbo

Mar, 13/03/2018 - 15:26

Come diceva il grande Albertone "Una burla" hahahahahaha

sevgiovanni

Mar, 13/03/2018 - 15:33

Pur di non vedere il PD in un qualche governo rattoppato, sarei disposto a fare altri sacrifici. Delrio con quell'aria da frate francescano non incanta i leghisti

Happy1937

Mar, 13/03/2018 - 15:36

Del Rio? Quod Deus avertat!

Happy1937

Mar, 13/03/2018 - 15:38

Del Rio? Quod Deus avertat! I Renziani saltafosse sono peggio di Renzi.

Trinky

Mar, 13/03/2018 - 15:52

Questo incapace che non riesce manco a fare andare i treni con 2 cm. di neve dovrebbe far andare l'Italia?

kaleos2023

Mar, 13/03/2018 - 15:53

Si mette un titolo completamente sballato per poi scrivere nell'articolo che non è così,si fa credere che le promesse e quindi le ricette "pensate" da Lega e 5 st. siano realizzabili, e i lettori buoi ci cascano subito a far da grancassa alle stupidate ivi contenute. Siete così sicuri di queste ricette che è dal 5 marzo che cercate di vivisezionare il pd e tirarlo per la giacchetta invece di lavorare per fare un governo come chiesto dagli elettori. Forse vi siete presi una bella cantonata?

perseveranza

Mar, 13/03/2018 - 15:54

Sento gli esponenti PD che fanno analisi voto. Cercano le cause sconfitta ma non capiscono. Possibile? Gli italiani, soprattutto al centro-nord hanno voluto bocciare al 100% la politica immigratoria voluta e imposta dal PD e dai soci centristi. Tutto il resto si ha influito ma di sicuro (basta chiedere in giro) il voto é stato un messaggio BASTA IMMIGRATI! Chiaro a tutti tranne che ai soloni del PD.

kaleos2023

Mar, 13/03/2018 - 15:57

Ovviamente dimenticavo di dire che il "destituito" segretario si è DIMESSO come hanno fatto tutti i segretari che si trovavano in questa situazione. Ma forse il giornalista non conosce la distinzione tra i due termini: gliela ricordiamo. Ah, mi dispiace per voi ma è ancora vivo e vegeto e conta visto che circa 2 milioni di persone lo hanno votato segretario, anche se ora, non lo è più. Auguri per la battaglia personale contro Renzi: finora non vi ha portato brillanti risultati.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 13/03/2018 - 16:33

Ti piacerebbe eh?Invece si torna al voto,fossi in te comincerei a cercare becchime e panchina.

baio57

Mar, 13/03/2018 - 17:04

Qualcuno ha comunicato a questo ebete che HA PERSO LE ELEZIONI ?????

Libertà75

Mar, 13/03/2018 - 17:09

non ho capito, delrio dice che la lega mette i poveri contro altri poveri, ma allora perché il PD che è stato al governo 7 anni non ha risolto il problema povertà? vuoi mica vedere che siano razzisti e classisti? ma se lo dice delrio, io ci credo

nopolcorrect

Mar, 13/03/2018 - 17:17

Questo era quel tizio che sabotò il povero Minniti che voleva chiudere i porti mentre lui era favorevole all'invasione. E ancora ciangotta?

Scirocco

Mar, 13/03/2018 - 18:11

Ma quelli del PD lo hanno capito che hanno perso le elezioni e che loro non devono essere chiamati da Mattarella oppure bisogna fare un disegno esplicativo??

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/03/2018 - 18:14

Siamo in pieno delirio.

maurizio50

Mar, 13/03/2018 - 18:24

Con le fesserie che ha combinato tirandoci in casa qualche milione di Africani lo sciagurato Del(i)rio crede davvero di poter stare ancora al governo?? E' più facile che la SPAL vinca lo scudetto!!!!

bruco52

Mar, 13/03/2018 - 19:48

"Il Pd è all'opposizione non per capriccio o per vendetta ma perché ce lo hanno chiesto gli elettori...", meno male, finalmente cominciano a realizzare, e piano piano, forse ma non ci credo molto, capiranno che sono vittime delle loro scelte scellerate, dei colpi di stato degli ultimi sette anni, e di tutte le nefandezze compiute ai danni degli Italiani, loro stessi elettori compresi...

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mar, 13/03/2018 - 20:28

Se Mattarella chiama...probabilmente ha sbagliato numero.

pier1960

Mar, 13/03/2018 - 21:37

provateci e questa volta veramente veniamo con i forconi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/03/2018 - 22:00

DelRio non fare i lfarfallone, che non ci prendete più in giro, non ci fidiamo d iinetti come voi. Dite facciamno un governo per la chiamata del Presidente, mai con Lega e 5S? E come fate voi ridicoli a governare con percentuali da regione autonoma?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/03/2018 - 23:08

DelRio puoi fare un governo di scopa, antico gioco di carte.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 13/03/2018 - 23:44

Con le loro facce di bronzo, facce allungate classiche dei komunisti, hanno perso le lezioni e continuano a dire che se quello da lassù chiama valuteranno, ma andate a zappare una buona volta che un po di lavoro non vi fa male.

Tombolo

Mer, 14/03/2018 - 00:24

Delrio te lo dico io cosa deve fare il Presidente Mattarella CHIAMARE IL PRESIDENTE DELL'INPS BOERI E DIRGLI CHE PAGHI LE PENSIONI IL 31 MARZO PERCHE' E' UNA VERGOGNA CHE LASCI MILIONI DI ITALIANI SENZA SOLDI PER PASQUA !SPERO CHE QUESTA VOLTA ABBIATE CAPITO .

wania

Mer, 14/03/2018 - 06:48

DELRIO O DELIRIO

Ritratto di pulicit

pulicit