"Le donne iraniane amano andare in bici", così sfidano la fatwa sui social

Centinaia di foto di donne iraniane in bicicletta per ribellarsi all'ultima imposizione di Khamenei

Secondo Ali Khamenei, la guida suprema dell'Iran, per una donna andare in bicicletta sarebbe pericoloso: attira troppo l’attenzione degli uomini, esponendo la società alla corruzione e mettendo a rischio la verginità. È per questi motivi che Khamenei ne ha vietato l'utilizzo. Ma le donne iraniane non ci stanno e attraverso twitter stanno cercando di ribellarsi a questa imposizione che reputano insensata.

Utilizzando l'hashtag #IranianWomenLoveCycling (Le donne iraniane amano andare in bici) stanno postando fotografie e video mentre pedalano in luoghi pubblici. A lanciare l'iniziativa è stata la giornalista, esule in Gran Bretagna, Marih Alinejad che, con il suo movimento My Stealthy Freedom (la mia libertà clandestina), è impegnata da anni nella lotta contro il velo obbligatorio. In questa occasione ha invitato le sue connazionali a lottare per rivendicare il loro diritto di andare in bicicletta.

Gli oppositori del consiglio nazionale della resistenza iraniana hanno così commentato situazione: "Questa fatwa e le dichiarazioni risibili del dittatore iraniano, che mostrano tutta la natura integralista dei mullah al potere in Iran, non suscita che derisione e indignazione tra la la popolazione, in particolare tra le donne".

Non è la prima volta che alle donne di fede islamica viene proibito di andare in bicicletta. Ed è successo anche in Italia. Nel febbraio scorso il presidente del centro islamico di Milano, Ali Abu Shwaima, definì la donna un diamante, sostenendo che per questo motivo "è più decoroso e di rispetto per una donna che non vada in bicicletta".

Commenti

Zizzigo

Sab, 24/09/2016 - 16:57

Per l'Islam queste donne sono così importanti e preziose che le loro aspirazioni non vengono assolutamente considerate, le donne non valgono nulla, sono solo oggetti. L'unico valore è la radicata gelosia carnale e il dispotismo di chi le possiede.

SAMING

Sab, 24/09/2016 - 17:13

Poveretti !!!

Popi46

Dom, 25/09/2016 - 07:38

Certo è che questi sono proprio fuori di testa! OSSESSIONATI dal sesso! Non riescono a pensare ad altro. Popi46

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 25/09/2016 - 10:40

Li si che le donne sono rispettate e valorizzate, non perdono occasione per dimostralo.....

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 25/09/2016 - 12:16

ho smesso di postare il miei commenti e leggere "libero" perché la censura era eccessiva anche con commenti non volgari. Ieri avevo scritto qui che Ali Khamenei o non sapeva che la bici ha normalmente una sella o che lui ne avesse avuta una senza. Capivo la sua preoccupazione ed anche il dolore provocato dalla canna. Cosa c'é di volgare?

Fjr

Dom, 25/09/2016 - 12:30

Che bestie di uomini che avete ,ma le femministe del ce l'ho solo io e me la gestisco io dove sono finite ,ah sono su FB a farsi i selfie con le scarpe e le borsette in accoppiata

Fjr

Dom, 25/09/2016 - 12:31

Ma una bella fatwa sul cervello di questi omuncoli nooooo?