Goro, la sfida degli italiani: "Chi ci critica firmi qui e ospiti i migranti"

Sui Facebook si diffonde una dichiarazione provocatoria per invitare chi sta criticando i cittadini di Goro e Gorino ad ospitare a casa propria i migranti

Una provocazione, certo. Ma efficace. In queste ore, dopo la decisione degli abitanti di Goro e Gorino di alzare barricate contro l'arrivo di 12 migranti donne e 8 bambini, non sono mancate le critiche verso la popolazione locale. C'è chi li ha accusati di essere "fomentatori d'odio" e chi si è "vergognato" delle loro proteste. A sinistra in molti hanno ritenuto il comportamento dei cittadini "indegno e razzista".

La risposta di chi appoggia Goro

Così sui social network in Emlia Romagna ha cominciato a diffondersi la risposta di chi invece si è schierato legittimamente al fianco degli abitanti di Gorino. Le bachehe sono infatti invase da una falsa dichiarazione indirizzata al "signor Prefetto" in cui il firmatario si dchiara "disponibile ad ospitare immediatamente a casa mia uno dei poveri immigrati respinti dai suddetti razzisti". A corredare i vari post ci sono domande retoriche inviate a chi sostiene che a Goro avrebbero dobuto togliere le barricate dalla strada: "C'è qualcuno disponibile a compilare a proprio nome questa lettera e consegnarla poi al Prefetto Morcone?".

"Io sottoscritto - si legge nella dichiarazione - disgustato dal comportamento indegno e razzista dei cittadini di Goro e Gorino, al fine di dimostrare che non tutti gli italiani sono degli egoisti razzisti, mi dichiaro disponibile ad ospitare immediatamente a casa mia uno dei poveri immigrati respinti dai suddetti razzisti".

Commenti
Ritratto di allaalbar

allaalbar

Mer, 26/10/2016 - 10:42

Immagino che le sottoscrizioni saranno numerosissime.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 26/10/2016 - 10:50

Bravi. Non sono razzisti, sono realisti. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Mi piacerebbe chiedere a Renzi quanti migranti accoglie ad oggi il comune di Rignano o ad Alfano quanti ne accoglie Agrigento.

mariod6

Mer, 26/10/2016 - 12:01

Il primo a sottoscriverla deve essere il prefetto assieme al sindaco di Ferrara e alla Kyenge. Sono tutti bravi a fare i brillanti con la casa degli altri. Bene hanno fatto a Goro e Gorino a sbarrare la strada, speriamo siano in tanti a seguire l'esempio. Nessuno vuole questi falsi profughi ma tutti li vogliono a casa di altri

carlottacharlie

Mer, 26/10/2016 - 12:28

Metterlo nelle cassette delle lettere di tutti, ma proprio tutti, i sinistrati? Scommetto che nemmeno uno rispondera'.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 26/10/2016 - 13:07

non sono razzisti.. semplicemente bigotti paurosi.. dei topi insomma!

chebarba

Mer, 26/10/2016 - 13:21

NON SAPEVO CHE GLI ABITANTI DI GORO RISIEDESSERO TUTTI NELL'OSTELLO INDIVIDUATO COME ALLOGGIO .... QUANTO AL TERRITORIO DECIDONO SINDACO E PREFETTO NESSUNO HA CHIESTO AI GORINI DI OFFRIRE OSPITALITA' IN CASA PROPRIA

El_kun

Mer, 26/10/2016 - 13:23

aspettiamo la firma della chienge...

manfredog

Mer, 26/10/2016 - 13:43

Vediamo, ora, insomma, se qualche non bigotto pauroso e non topo andrà a firmare allora, vediamo; attendiamo semplicemente fiduciosi. mg.

chebarba

Mer, 26/10/2016 - 13:51

non sapevo che tutti gli abitanti di goro domiciliassero nell'ostello destinato all'accoglinza

il corsaro nero

Mer, 26/10/2016 - 14:17

@bassfox: siccome lei non è un topo, bigotto pauroso, ha telefonato alla Prefettura per prendere accordi al fine di ospitare un paio di finti profughi a casa sua? Ma mi faccia il piacere!

risorgimento2015

Mer, 26/10/2016 - 14:30

Ben detto` cittadini di G-G.Avete colpito nel punto esatto !!@CHEBARBA spero che costruiscano un grande ostello davanti casa TUAaa...

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 26/10/2016 - 14:54

Anche qualcuno dei commentatori dovrebbe firmare la dichiarazione e dare il buon esempio per evitare di far tanti "discorsi" che fan tanto "bella figura con poca spesa".

Fjr

Mer, 26/10/2016 - 15:02

Caspita c'è la coda, sembra come in quei film western, quando vedi il nulla e l'unica cosa che si muove sono le balle di sterpi che rotolano

voiturderi