I migranti in Italia con l'aereo: "Da esperimento a reatà"

Domani in arrivo altri 81 profughi, per lo più siriani. Le associazioni. "Il progetto è ora una realtà concreta". Ma per ora a prendersi carico dei rifugiati è solo l'Italia

Non ci sono solo i barconi dal Nord Africa o la lunga ed estenuante marca dalla Siria fin verso l'Europa: a volte i migranti arrivano in Italia anche... in aereo. E ad andarli a prendere siamo noi, come era già successo a fine febbraio, quando 200 rifugiati siriani erano stati accolti dal nostro Paese grazie a un progetto del governo, della comunità di Sant'Egidio, della Fcei e della Tavola Valdese.

E domani a Fiumicino ne arriveranno altri 81, in larga parte siriani, grazie ai corridoi umanitari aperti proprio dall'Italia. "Ormai non è più un esperimento, ma una realtà concreta", assicurano le organizzazioni che stanno dietro al progetto. "Così persone in fuga dalla guerra e in condizioni di vulnerabilità (vittime di persecuzioni, famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilità) possono arrivare, in tutta sicurezza e legalmente, in Italia senza rischiare la propria vita nel Mediterraneo", spiegano.

Entro la fine del 2017 ne arriveranno almeno un migliaio così. Partitano dal Libano, dal Marocco e dall'Etiopia. "Si tratta di un modello replicabile di accoglienza e integrazione, tanto che ormai si sta studiano la sua realizzazione anche in altri Paesi europei", dicono. Può essere. Ma per ora a prendersi carico dei rifugiati e dei migranti è solo l'Italia.

Commenti
Ritratto di MLF

MLF

Mer, 15/06/2016 - 14:48

I barconi affonderanno, ma gli aerei a volte cadono... Spes ultima dea.

Ettore41

Mer, 15/06/2016 - 14:49

Sno felice di essere iscritto all'AIRE

angeli1951

Mer, 15/06/2016 - 14:51

Dalla guerra i nostri padri non sono scappati e dalla povertà si sono affrancati lavorando. Questi stanno facendo i turisti all-inclusive. In quest'itaglia ben definita dal veneziano Giovanni Giusto, ritrovano il "coraggio" che gli è mancato in patria per protestare organizzando tafferugli e distruzioni per il livello "alberghiero" non soddisfacente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/06/2016 - 14:52

Interessante! Vorrei sapere: hanno fatto il check-in? I bagagli sono passati dalla macchina x-ray? Viaggiano in economy o business class? A bordo vengono serviti regolarmente pasti a 5* forniti direttamente dalla Cracco & co food? Giusto per scongiurare il rischio di un dirottamento aereo da parte di questi pseudo profughi....dimenticavo: al loro arrivo ci sara' pure la navetta appositamente attrezzata per il loro trasferimento in resort e alberghi di lusso? Fantastico paese, l'Italia.

Trinky

Mer, 15/06/2016 - 15:01

e noi paghiamo perchè lo stato elargisca congrui contributi agli amichetti deo vari bimbominkia, boschi & boldrini.....

Giorgio5819

Mer, 15/06/2016 - 15:01

Il grande business comunista dell'invasione coordinata si sta evolvendo. Sempre a spese dei dementi che gli danno credito.

Royfree

Mer, 15/06/2016 - 15:15

Premesso che tra le tasse mie e di mia moglie manteniamo diversi parassiti della PA ieri ho accompagnato mia madre 80enne, pensione di euro 620,00, a togliere il gesso al braccio per una frattura. 50,00 euro di ticket, 3 ore di attesa e 5 minuti di lavoro. Un privato si sarebbe preso circa 40,00 euro. Il mio sogno è di vedere fallito questo Stato governato da delinquenti cialtroni e tutti coloro che lavorano per esso mendicare per un piatto di minestra. Ancora qualche anno e finalmente andrò via con l'unico intento di non dare nemmeno un centesimo bucato di tasse. Magari vedrò realizzare il sogno.

Ritratto di ..LYA<3

..LYA<3

Mer, 15/06/2016 - 15:19

la nuova peste bussa alle porte entrando dal wc dell'europa

Una-mattina-mi-...

Mer, 15/06/2016 - 15:46

PARE CHE CI SIANO FONDI ILLIMITATI PER IL FOLLE PROGETTO, AUTORITARIO ED ANTIDEMOCRATICO, MENTRE SEMPRE PIU' MANCANZA DI FONDI PER OGNI PROBLEMATICA CHE INTERESSI IL POPOLO VESSATO. AVANTI COSI'

27Adriano

Mer, 15/06/2016 - 16:03

poveri italiani e poveri i nostri figli.

Ritratto di Chichi

Chichi

Mer, 15/06/2016 - 16:08

Tanto paghiamo noi! Siamo già in mutande, ma gli «accoglienti» ci voglio addirittura nudi. Non è che dobbiamo anche metterci carponi quando arrivano le «preziose risorse? Spero che questi ultimi trovino più carini quelli che votano i peggiori nemici dell’Italia, i comunisti italiani.

epc

Mer, 15/06/2016 - 16:20

Sono controcorrente: se questi sono veri profughi, che veramente vengono dalla Siria, selezionati realmente in loco su basi di vere prove, allora che vengano pure. Il problema sono le migliaia di FALSI PROFUGHI, che NON FUGGONO dalla guerra eche arrivano coi barconi ecc. Quelli non sono profughi, sono solo PARASSITI CLANDESTINI!!!!

Keplero17

Mer, 15/06/2016 - 16:23

Come ho già detto più volte, si può evitare votando.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 15/06/2016 - 16:25

sono stufo, veramente incazzato, oltremodo oltraggiato di tutte queste manfrine a favore di clandestini (oltretutto codardi) che il governo (abusivo) italiano, coccola lasciando i propri cittadini in condizioni di povertà sempre crescente. è storicamente certo che molte sommosse sono iniziate per molto, ma molto meno.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 15/06/2016 - 16:58

Diciamocela tutta: queste comunità ORA il lavoro se lo portano a casa andando a prenderselo all'estero, con viaggi d'aereo super scontati con finanziamenti ministeriali o altro. Lo stivale affonda nel fango della politica affarista malata di poltronite, mentre la maggioranza della popolazione precipita nella povertà di vita. " Attentato al Popolo Sovrano" Chi attuerà l'ardua sentenza?

RobertRolla

Mer, 15/06/2016 - 17:04

E chi paga? Le ong. Figurati, ladre come sono.

acam

Mer, 15/06/2016 - 17:20

beh non lo trovo poi così insensato se facessero i conti che un volo aereo costerebbe molto meno che navi spiegate tutti i giorni nel mediterraneo, che i voli aerei di ritorno potrebbero portare i clandestini di nuovo al punto di partenza, potrebbe essere una soluzione alla faccia di franceso

risorgimento2015

Mer, 15/06/2016 - 17:29

a gli Italiani & europei si sta comettendo un crimine alla "CHITECHELLA ,ma non tanto" quello di ASSOCIAZIONE FORZAT.Se` non ci svegliamo altro che insorgere, bisognera` scappare.

risorgimento2015

Mer, 15/06/2016 - 17:29

a gli Italiani & europei si sta comettendo un crimine alla "CHITECHELLA ,ma non tanto" quello di ASSOCIAZIONE FORZAT.Se` non ci svegliamo altro che insorgere, bisognera` scappare.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 15/06/2016 - 17:32

Ho imparato a non perdere la fiducia sul popolo italiano, anche quando il grido di dolore si perde nel nulla, le provocazioni legislative diventano affossanti e persecutorie di tasse, quando il disonore dei politici si trasforma in premio ad-person, quando la legge non legge i reati perché gli accomuna certi ideali, quando ti accorgi che sei diventato povero, e girando lo sguardo non sei solo, ma esiste una moltitudine anche prima di me, e ti domandi perché stiamo precipitando in questo abisso. Allora cerchi di raccogliere le forze per ribellarti prima di soccombere, e forze non hai, allora sogni che un domani sia migliore, che passerà il buio e ritornerà il sereno, quando tutti assieme marceremo su Roma ......

nopolcorrect

Mer, 15/06/2016 - 17:55

Se per tutti costoro pagheranno le organizzazioni che li fanno venire OK. Ma per favore non un soldo MIO, io non c'entro, è chiaro? Chi vuole e può essere generoso lo sia. Ma non a spese mie, io non posso permettermelo e, se potessi, aiuterei prima di tutto gli Italiani poveri o malati.

Ritratto di giangol

Anonimo (non verificato)

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 15/06/2016 - 18:23

Aspettiamo con ansia Simone Di Stefano, Matteo Salvini e Giorgia Meloni che uniscano le folle, ma non con in mano i fiori!

Zorro16

Mer, 15/06/2016 - 19:46

Che schifo! La misura è colma. Adesso li vanno a prendere con l'aereo!