Lista fascista fece infuriare Boldrini: militanti rischiano 20 anni di carcere

Il pm chiede 20 anni complessivi di carcere per i militanti della Lista dei Fasci italiani del lavoro. L'anno scorso elesse un consigliere nel Mantovano

Fiamma Negrini, candidata di punta della Lista dei Fasci italiani del lavoro era riuscita a farsi eleggere nella piccola cittadina di Sermide e Felonica (ottenne il 10% con 334 voti). Unico problema: il suo partito nel simbolo (e nel nome) portava il fascio littorio di fascistissima memoria. E così esplose un putiferio, con la reazione indignata di Laura Boldrini. Oggi, a oltre un anno da quei fatti, dopo la decisione del Tar che ha decretato illegittima la partecipazione dei Fasci alle elezioni, ora la procura di Mantova chiede 20 anni di galera per tentata ricostituzione del disciolto partito fascista.

A finire nei guai nove politici e attivisti, rinviati a giudizio dopo le indagini della procura guidata dal procuratore capo Manuela Fasolato. Di fronte al Gup Gilberto Casari, il pm ha chiesto pene esemplari per la lista dei Fasci che avrebbero violato la legge Scelba e la norma transitoria della Costituzione. In totale farebbero venti anni complessivi di carcere, sempre che il giudice il prossimo 22 marzo confermi le tesi della procura.

Secondo quanto riporta Repubblica, a finire alla sbarra sono Claudio Negrini (padre della consigliera eletta), per cui sono stati chiesti 4 anni di galera. Poi ci sono Fiamma Negrini, che rischia 20 mesi, e tutti gli altri militanti (non solo mantovani) del partito del fascio littorio.

"L'ammissione alle elezioni di una lista che si richiama dichiaratamente a nomi e immagini del partito fascista desta forti perplessità sul piano giuridico in quanto sembra contrastare con le norme costituzionali e legislative che vietano la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del partito fascista - scrisse un anno fa la Boldrini a Minniti, infuriata per quanto successo - In questo senso ricordo che anche le "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature", emanate nello scorso mese di maggio dal Ministero dell'Interno, stabiliscono che le commissioni elettorali circondariali ricusano 'i contrassegni in cui siano contenute espressioni, immagini o raffigurazioni che facciano riferimento a ideologie autoritarie (per esempio le parole "fascismo", "nazismo", "nazionalsocialismo" e simili), come tali vietate dalla XII disposizione transitoria della Costituzione". Le proteste dell'allora presidente della Camera costrinsero l'ex ministro dell'Interno a rimuovere il commissario prefettizio per le elezioni e alla fine, dopo l'annullamento delle elezioni, il Comune è stato commissariato.

La Lista dei Fasci italiani del Lavoro era dal 2002 che partecipava alle elezioni. Dalle beghe politiche, comunque, si è arrivati al processo giudiziario.

Commenti

Gianni11

Gio, 13/12/2018 - 10:52

La Costituzione del regime d'occupazione del '45 e dei loro alleati comunisti ha rotto! LIBERAZIONE!

mariod6

Gio, 13/12/2018 - 11:11

" le commissioni elettorali circondariali ricusano 'i contrassegni in cui siano contenute espressioni, immagini o raffigurazioni che facciano riferimento a ideologie autoritarie " e allora togliere anche tutti i simboli con la falce e martello, espressione della più bieca ideologia autoritaria che ha fatto 200 milioni di morti nel mondo.

Dordolio

Gio, 13/12/2018 - 11:14

Ma le falci e martello presenti nei simboli di diversi partiti non sono anch'esse "riferimento a ideologie autoritarie"? La cosa è immediatamente verificabile e di pubblica conoscenza e notorietà. A loro no, vero?

NoSantoro

Gio, 13/12/2018 - 11:18

Sull'aereo presidenziale francese c'è uno stemma con un fascio littorio (vedete tra "Le frasi di Osho"). Bisognerà informare i cari amici d'oltralpe che rischiano grosso nel caso dovessero atterrare in Italia.

NoSantoro

Gio, 13/12/2018 - 11:20

Sull'aereo presidenziale francese c'è uno stemma con un fascio littorio (vedere tra "Le frasi di Osho"). Bisognerà informare i cari amici d'oltralpe che rischiano grosso nel caso dovessero atterrare in Italia.

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 13/12/2018 - 11:24

Se fossero stati integralisti islamici non avrebbero rischiato un fico secco. Ma ci rendiamo conto dell'assurdità di queste leggi?

Claudio2

Gio, 13/12/2018 - 11:33

nulla da eccepire... qualsiasi partito politico che sostiene una dittatura... ma non sarebbe forse il caso di porre allo stesso livello (cioe` proibire per legge) anche qualsiasi riferimento al partito comunista?

gianrico45

Gio, 13/12/2018 - 11:47

A parte quel fascio è il fascio dei lavoratori che usava la sinistra alla fine dell'8oo. Ma se fosse anche quello fascista,dopo più di settanta anni dalla caduta del fascismo, con tutte le istituzioni antifasciste ben salde al potere,con una realtà ormai non consona più con la mentalità e le leggi repressive del fascismo, può mettere paura solo a quattro sfaticati politici che vogliono campare di rendita.

gianrico45

Gio, 13/12/2018 - 11:48

viva l'Italia democratica.

steluc

Gio, 13/12/2018 - 11:56

La lista in questione era stata presente anche in passate elezioni, senza problemi. Poi sono riusciti ad entrare in consiglio comunale.....bella la democrazia....

steluc

Gio, 13/12/2018 - 12:01

La lista in questione era già stata presente in passate elezioni, senza problemi. Poi sono riusciti ad entrare in consiglio comunale….bella la democrazia….

jaguar

Gio, 13/12/2018 - 12:43

Invece la signora non si rende conto di avere fatto infuriare milioni di italiani.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 13/12/2018 - 12:50

Topi di fogna. Al gabbio pane e acqua.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 13/12/2018 - 12:59

Dentro i fasci fuori i terroristi islamici. Se i compagni magistrati si impegnassero così con ladri rapinatori e spacciatori l’italia sarebbe un paese sicuro.

carpa1

Gio, 13/12/2018 - 13:27

... ricusano ... che facciano riferimento a ideologie autoritarie (per esempio le parole "fascismo", "nazismo", "nazionalsocialismo" e simili)... Fate solo pena e non vi accorgete di essere proprio voi anpi, cgil, no qui, no là, no tutto, ad avere in bocca sempre e solo quelle stesse parole che vorreste sparissero dal vocabolario. Non è che saranno stati proprio i vostri comportamenti anti italiani e truffaldini a ridare vigore al passato??

Dordolio

Gio, 13/12/2018 - 14:06

La cosa curiosa del tutto poi - se non ho capito male - è che gli uffici preposti avevano regolarmente accettato la presentazione della lista elettorale non eccependo evidentemente nulla. Ora arrivano però i magistrati. E a chi aveva consentito il tutto? A loro niente? In pratica - ritengo - la semplice ammissione a delle democraticissime elezioni avrebbe dovuto LEGITTIMARE lista e presentatori della stessa. Quanto ai fasci, Lincoln vi appoggia orgoglioso ENTRAMBE LE BRACCIA nel maestoso monumento che gli è dedicato. E che chiunque ha visto in infiniti film Hollywoodiani, pure.... Ergo, si sta navigando nel ridicolo, concesso però ai magistrati. Aveva ragione quello che una volta mi disse che qui in Italia possono far avere l'ergastolo anche ad un panino col salame.

Dordolio

Gio, 13/12/2018 - 14:06

La cosa curiosa del tutto poi - se non ho capito male - è che gli uffici preposti avevano regolarmente accettato la presentazione della lista elettorale non eccependo evidentemente nulla. Ora arrivano però i magistrati. E a chi aveva consentito il tutto? A loro niente? In pratica - ritengo - la semplice ammissione a delle democraticissime elezioni avrebbe dovuto LEGITTIMARE lista e presentatori della stessa. Quanto ai fasci, Lincoln vi appoggia orgoglioso ENTRAMBE LE BRACCIA nel maestoso monumento che gli è dedicato. E che chiunque ha visto in infiniti film Hollywoodiani, pure.... Ergo, si sta navigando nel ridicolo, concesso però ai magistrati. Aveva ragione quello che una volta mi disse che qui in Italia possono far avere l'ergastolo anche ad un panino col salame.

Vostradamus

Gio, 13/12/2018 - 15:13

Il divieto di ricostituzione è contenuto nelle "disposizioni transitorie". Ora, al di là degli schiamazzi delle varie tifoserie, varrebbe la pena di chiedersi se, dopo SETTANTA anni, questo divieto abbia ancora il senso che poteva avere allora, in un momento in cui quel partito era ancora vivo e presente in Italia, o costituisca, molto più semplicemente, uno strumento di soppressione di opinioni politiche differenti dalle proprie, ossia proprio quello che, in quel partito, era visto come insanabilmente incompatibile con la Democrazia.

DaniPedro

Gio, 13/12/2018 - 16:33

...peccato che si sia solo alterata...se le fosse scoppiato il fegato, avremmo un problema in meno...

Aegnor

Gio, 13/12/2018 - 17:30

Quindi, lei che ha fatto infuriare tre quarti degli Italiani ergastolo?

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 13/12/2018 - 17:45

Fin quando avremo la feccia rossa in italia, l'Italia sarà sempre una nazione declassata.

killkoms

Gio, 13/12/2018 - 18:01

@nosantoro,lo usano anche al dipartimento di giustizia Usa,e un corpo di polizia spagnolo!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 13/12/2018 - 18:28

In Italia manca la libertà di pensiero e di espressione.

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Gio, 13/12/2018 - 18:29

Solidarietà a Marco, Giuseppe, Elvira, Claudio e a tutti i camerati dei Fasci Italiani del Lavoro vittime delle misure liberticide del regime antifascista.

tuttoilmondo

Gio, 13/12/2018 - 19:00

Stiamo così per colpa dei maledettisimi UTILI IDIOTI. Con altra gente, il PCI prima, e gli eredi sciagurati poi, non avrebbero mai raggiunto nemmeno il 2%. E l'Italia sarebbe un'altra Italia. E invece...

pilandi

Gio, 13/12/2018 - 19:04

E' oltremodo bizzarro che voi invochiate la democrazia sin difesa di chi la democrazia la vorrebbe azzerare.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 13/12/2018 - 19:08

...e con tutti i simboli di fasci sui vari antichi monumenti in Italia e nel mondo, cosa facciamo Compagna Boldrini? come l'Isis distruggiamo a martellate, ruspe e tutto quanto ? O sbattiamo in galera Lei cittadina, per apologia del cretinismo terror-totalitarista, incitazione a commettere atti criminali per instaurare una dittatura totalitaria in concorso con quei 4 scanna... suoi sodali… e contiguità con il terrorismo islamico iconoclasta? Ringrazi Iddio per permetterLe di esternare senza pagare, non come nei paesi dei suoi amichetti ….

dot-benito

Gio, 13/12/2018 - 19:16

LA BOLDRINI NON SA DOVE ARRANPICARSI E SE LA PRENDE CON TUTTI QUELLI CHE NON LA PENSANO COME LEI DEFINENDOLI FASCISTI POI CI SONO I MAGISTRUNCOLI SINISTRATI COME LEI E GLI DANNO CORDA ALMENO ADOPERASSERO LA CORDA PER IMPICCARSI

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 19:21

Ma passatemi un commento, vigliacchi...

marcs

Gio, 13/12/2018 - 19:28

Avete perso la guerra e il vostro duce messo in bella mostra in piazza Loreto, siete solo delle m...e e avete il coraggio di scoregg....le vostre sentenze. Tornate nelle fogne e restateci, fascisti=vigliacchi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 13/12/2018 - 19:32

Genuina indignazione degli avanguardisti del forum. Che male ha fatto il fascismo? Perché Macron (il cantone di San Gallo e anche gli USA) possono usare il simbolo e noi genuini camerati no? Perché l’odiato simbolo comunista non viene vietati? Le risposte sono semplici, su lasciate il moschetto e agguantate il libro, forse ci arrivate da soli....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 19:48

Bisognerebbe mettere al gabbio a chi inneggia al comunismo. In Italia si eliminerebbe il numero alto della densità di popolazione.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 13/12/2018 - 19:56

Questa é dittatura politica di sinistra e non legge democratica. Tutto ció che é vietato senza ragione, e tuttto ció che e permesso sono solo voleri di dittatori.

routier

Gio, 13/12/2018 - 20:05

Il famigerato "ventennio" ha generato tre grosse nefandezze: la guerra, le leggi razziali e...l'antifascismo!

ziobeppe1951

Gio, 13/12/2018 - 20:05

marx..segui il consiglio del profeta minore (nahum)...agguanta un libro e poi capirai perché voi kkkomunisti=vigliacchi, la storia vi ha relegato nelle fogne...BabbeOpersempre

Cosean

Gio, 13/12/2018 - 20:16

Dordolio In Italia la falce e martello non ha costruito un regime autoritario. Se non ne sei a conoscenza o non riesci a capire la differenza tra il Fascismo e Comunismo (Italiano) non hai altra scelta di essere e dichiararti Fascista. Difatti i Fascismi sono nati come risposta al Comunismo (Dell'Unione Sovietica). Per paura che si sviluppi una forma autoritaria anche da noi hanno hanno scelto di vivere sotto una forma autoritaria. Tipico esempio di scarso intelletto. Spero tu sappia che il Comunismo Italiano si è presentato Democraticamente accettando la Democrazia. Te lo dice uno che non è Comunista ne Fascista!

Una-mattina-mi-...

Gio, 13/12/2018 - 20:32

IO DAREI 20 ANNI DI CALCI IN CXXO ALLA BOLDRINI, ALTRO CHE!

Ritratto di Enzo53

Enzo53

Gio, 13/12/2018 - 20:32

La magistratura applica le leggi.In Italia il PNF ed i suoi simboli sono proibiti.Manifestare con nomi e gesta che lo richiamano é un reato punibile dalla legge.Ed i magistrati che non applicano la legge commettono un reato.Capisco che ci sono ancora fascisti in Italia(pochi ma ci sono),devono farsene una ragione sono fuorilegge.Volete mettere fuorilegge il PCI(che non esiste più),benissimo.Promuovete una legge e la fatte approvare in parlamento.In modo tale che anche i comunisti diventano fuorilegge.Fino ad allora non c'é niente da fare.Sparare commenti senza senso non cambia di una virgola la situazione.Il fascismo in Italia é fuorilegge. N.B.: non sono comunista.

Lotus49

Gio, 13/12/2018 - 21:04

Vietano per paura.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 13/12/2018 - 21:27

mi piacerebbe per Natale fare un regalo alla comunista Boldrini, una bella bottiglia di olio di ricino.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 21:55

Nahum , babbeo, su che son passati 70 anni, cambiati pannolone e accetta che il comunismo ha fatto molti piu' morti. Leggi un libro, ma vero pero', non topolino.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 22:01

Marcs, la guerra l'hanno persa per mezzo degli angloamericani, non certo per voi scorregge vigliacche assassine di donne e bammini rintanate sui monti. La morte del duce vi rappresenta in toto comunque. Squallide mer@de che si accaniscono su dei cadaveri, tipici vigliacchi che dopo 20 anni di legnate e olio di ricino si prendono la rivincitina su un morto. Poi andate davanti ad una sede di Casa Pound e le prendete dai vivi, come sempre. Feccia.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 22:02

Grande Routier! stavo pensando la stessa cosa. Il piu' grave misfatto del fascismo e' stato di generare dei beoti invasati come i comunistelli sfigati itaglioti. Feccia che purtroppo e' rimasta solo in Italia.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 22:10

I comunistelli nostrani hanno una paura bestiale...sempre stati dei codardi colpisci e fuggi, figurati adesso che non hanno piu' gli angloamericani a parargli le chiappe. Tanto finirete nelle mer@a come ovunque in Europa.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 22:20

Ci scommetto che alla Bxxxxxxxa e ai babbuini comunisti un bel partito pro Isis andrebbe piu' a genio di un qualsiasi partito con il Fascio Littorio.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 22:41

Leonida55, se si mettesse in gabbia chi inneggia la comunismo si avrebbe in giro anche molti meno idioti dannosi per la societa'.

lorenzovan

Gio, 13/12/2018 - 22:44

ecco e' arrivato gran capo code-.il vizir neofascio...ora ci spieghera' il fascismo della nostra democrazia e la democrazia del suo fascismo...lolololololololol

profpietromelis...

Gio, 13/12/2018 - 22:44

E allora si pongano fuori legge tutte le moschee perché viene pedicato il Corano che è peggio del MeinKampf di Hitler. pietromelis.blogspot.com

profpietromelis...

Gio, 13/12/2018 - 22:53

Leggi fatte sempre dai vincitori. Una vera democrazia deve lasciare spazio anche ai suoi avversari altrimenti si tratta di una falsa democrazia che si trasforma nella dittatura della maggioranza. Supponiamo che un popolo dia la maggioranza ad un partito fascista. Che farebbe la democrazia? Imporrebbe il volere della minoranza su quello della maggioranza? Il fascismo e il nazismo arrivarono al potere democraticamente. pietromelis.blogspot.com

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 22:55

LorenzoVan, tranquillo che anche se te lo spiego hai il neurone da comunista, difficile da istruire. LOL

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 13/12/2018 - 22:58

Cape code o dovrei dire capomanipolo, non sono gli insulti che servono ma buona dialettica .... questi rigurgiti di fascio nostalgia mi dicono che le leggi vigenti sono più che giustificate... per cui lorbace e la camicia nera tienile per adesso nel cassettone della tua cameretta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 23:09

@pirlandi - è più bizzarro che tu invochi la democrazia, quando i tuoi amici non l'hanno mai applicata. E ancora tutt'oggi fate altrettanto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 23:11

@lorenzovamn - ci mancava il matusalemme dei comunisti. Ti manca poco, riposati, non agitarti. Strappa il vessillo rosso, ci sono tori che ti vogliono incornare.

ziobeppe1951

Gio, 13/12/2018 - 23:12

lololololo....la democrazia è troppo bella per dividerla con voi kkkomunisti

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 13/12/2018 - 23:14

non vi è peggiore dittatura da quella mascherata da democrazia. Vogliamo parlare del partito delle banche? Dei suicidi inspiegabili? E ce ne a non finire basta avere un po di memoria e di obiettività

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 23:15

Nahum non vedo a chi stai riferendo con "buona dialettica"..Parli di te stesso per caso?? A me sembri un concentrato di luoghi comuni e idiozie da uno che se la fa sotto al massimo.LOL O Bardigiano, bordami via...LOLOL

ziobeppe1951

Gio, 13/12/2018 - 23:32

Nahum...come diceva il tuo mentore dzugašvili...la modestia è l’ornamento del bolscevico...lolololo

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 23:50

Nahum, si' si' essere provetto con buona dialettica, lol , ma si dice "orbace", quindi al massimo diventa "l'orbace".

GGuerrieri

Ven, 14/12/2018 - 02:15

E pensare che qualche giorno fa, sulla tv pubblica in un noto programma d'attualità, ovviamente gestito da giornalisti di sinistra, ho visto l'ex ministro Minniti cantare l'internazionale e ricevere in omaggio, pur con intento ironico, una tazza con l'effige di stalin... Comunque come fatto notare da qualcuno, bisognerebbe eliminare la disposizione costituzionale che vieta la ricostituzione del partito fascista, per sostituirla con una più generalista, tesa a colpire movimenti, partiti ed associazioni politici, culturali e religiosi che con le loro idee ed il loro operato minaccino la natura di stato di diritto e democrazia della repubblica.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 14/12/2018 - 06:42

Va bene pero', a questo punto che venga condannato anche il Partito Comunista Italiano . Rappresenta decine di morti ammazzati nell'EST europeo, in Asia, vedi Cina, Corea del Nord,Vietnam. Personaggi tipo, Lenin, Stalin, Pol Pot, Mao Tse Tong, e chi più ne ha ,più ne metta, per arrivare poi a casa nostra , Togliatti che abbandono' in Russia migliaia di soldati poveri cristi, per non parlare di chi inneggio' alle sanguinose repressioni in Ungheria. Troppo comodo dimenticare le origini sanguinose dell' ISMO.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 14/12/2018 - 10:23

cape code: gli stereotipi sono voluti, la mancanza dell'accento é causata dal correttore del telefono. A parte questo, la legge é chiara e prevede pene per chi vuole risuscitare il defunto partito fascista (non comunista, non maoista, non anarchico, etc. etc.) ora la fanciulla e il suo babbino caro hanno precisamente inteso fare questo e quidni l'indagine e forse il rinvio a giudizio su di loro ci sta tutta. la legge é legge. Punto. quanto a chi li ha autorizzati prima credo che il funzionario della prefettura che ne é responsabile dovrebbe altresi essere punito con una sanzione disciplinare Certo per aver detto questo mi date del comunista, ma se ci pensatae io sono uno dei pochi che in questo forum cerca di difendere l'ordine e lo stato liberale (molti di voi invece hanno un anima anarcoide e invocano le leggi solo quando fa loro comodo)...

Cosean

Sab, 22/12/2018 - 13:48

Nahum sei un grande! Ho apprezzato molto il tuo ultimo commento