Tar dichiara illegittima la partecipazione dei Fasci Italiani alle elezioni

La lista Fasci italiani per il lavoro esclusa dalle elezioni in cui aveva conquistato un seggio. Negrini: "Questa è democrazia? Un'ingiustizia"

Esclusa Fiamma Negrini. Il partito dei Fasci Italiani era riuscito a eleggere, tra lo scandalo generale e l'irritazione delle sinistre tutte, un consigliere comunale nel piccolo comune di Sermide-Follonica. Ma giovedì mattina il Tar di Brescia ha dichiarato illegittima la partecipazione alla tornata elettorale della lista fascista, escludendola (insieme all'eletta Fiamma Negrini) dalla competizione.

Forse ricorderete quanto successo. Con 334 voti la Negrini riuscì a conquistare un seggio nel Consiglio Comunale. Quando la notizia dei Fasci Italiani eletti trapelò sui giornali, si scatenò il putiferio. La lista finì sotto la lente della magistratura, visto che in molti la accusavano di ricostituzione del disciolto Partito Fascista (anche se erano anni che veniva ammessa alle elezioni). Il Movimento Cinque Stelle, invece, sostenne e promosse un ricorso al Tar. Che pochi giorni fa gli ha dato ragione: i giudici hanno riconosiuto, scrive la Gazzetta di Mantova, "come veri i rimandi al partito fascista nel merito e nel simbolo, in cui è presente un fascio con sotto il tricolore".

Il Tar, però, non ha ammesso la seconda parte del ricorso che chiedeva di ripetere le elezioni perché "impossibile determinare come avrebbero votato i cittadini che hanno dato la preferenza ai Fasci, ma appare improbabile che tutti avrebbero scelto una sola delle due liste rimaste". Le due liste che seguono quella dei Fasci nell'elenco delle preferenze si distanziano l'una dall'altra per 286 voti, ma per i giudici del Tar i 334 cittadini che hanno scelto Fiamma Negrini non è detto che - in assenza dei Fasci nella scheda - avrebbero deciso di votare per uno dei due partiti rimasti in lizza.

"È una grave ingiustizia, uno schifo. Parlano di democrazia e noi saremmo i fascisti? - attacca Claudio Negrini, padre di Fiamma, intervistato dalla Gazzetta - Ho sempre rispettato le regole democratiche, mi presento da 20 anni alle urne, non c’è fascismo, il nostro era un programma per il paese". Negrini non nasconde le proprie simpatie per la destra (e questa certo non è una colpa), ma parla di una "grave ingiustizia" verso una "ragazza di 20 anni che non sa neanche cos'è il fascismo" a cui ora è stato tolto un seggio per cui aveva tanto lottato.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Sab, 27/01/2018 - 10:19

Si facciano furbi, questo non è uno stato democratico, , si presentino come partito dell'amore e poi facciano una feroce politica di destra.

pilandi

Sab, 27/01/2018 - 10:33

Appunto se la capra ventenne non sa cosa sia il fascismo vada a studiare .

Giorgio Colomba

Sab, 27/01/2018 - 10:33

Invece per quella quindicina di(micro)partiti comunisti che si rifanno ad un'ideologia da cento milioni di morti, è tutto ok.

Aleramo

Sab, 27/01/2018 - 10:39

Democrazia ad usum delphini.

tonipier

Sab, 27/01/2018 - 10:44

" DOPO TANTO DISASTRO FATTO QUESTI TEMONO DEI FASCI?"

Totonno58

Sab, 27/01/2018 - 10:48

Sarebbe stato illegale il contrario.

Cheyenne

Sab, 27/01/2018 - 10:55

si dovrebbero escludere dalle elezioni i comunisti altro che fascisti

jaguar

Sab, 27/01/2018 - 11:00

Questa è la democrazia che tanto piace ai 5 stelle e al PD.

27Adriano

Sab, 27/01/2018 - 11:10

Tranquilli. In tante aule di Ingiustizia il simbolo della bilancia con la scritta: è solo un paravento per nascondere falce e martello + il pugno chiuso!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 27/01/2018 - 11:11

E c'era bisogno di ricorrere al TAR per accertare una illegalità palese? I soliti italioti...

vottorio

Sab, 27/01/2018 - 11:14

altro che democrazia. i comunisti la fanno da padroni con abusi di ogni genere.

dank

Sab, 27/01/2018 - 11:18

quoto stenos

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Sab, 27/01/2018 - 11:19

Vergogna.

Mannik

Sab, 27/01/2018 - 11:24

Se un gruppo è così stupido da inserire un fascio littorio nel simbolo elettroale, non merita altro.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 27/01/2018 - 11:25

A parte l'evidente incongruenza di una lista a cui si concede l'autorizzazione a partecipare a diverse consultazioni del passato - l'ultima quella comunale dell'anno scorso - questa sentenza più che 'lunare' o di un altro mondo è proprio tipicamente di questo mondo: ipocrita come poche altre. Evidentemente bastava non chiamarsi 'Fasci' e non avere come simbolo qualcosa che rimandava vagamente al vecchio Fascismo e il gioco era fatto. Anche perché non è pensabile che nello statuto del movimento stia scritto qualcosa di illegale tipo: l'intento del movimento è ricostituire il PNF, ci riproponiamo di manganellare gli avversari politici, di assaltare il Parlamento, di abbattere la democrazia, ecc. Insomma i giudici confermano per l'ennesima volta che la maggioranza di essi è formata da fessacchiotti facilmente condizionabili. Criminali e clandestini ne sanno qualcosa perché spesso approfittano della dabbenaggine di molti di loro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 27/01/2018 - 11:25

Con la sinistra furba, bisogna essere più furbi. Poteva mettere Partito Sicurezza e Rispetto Negrini. Sicurezza e rispetto due cose astratte per la sinistra.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 27/01/2018 - 11:28

per lottare contro la sinistra bisogna farsi questa domanda. Chi fuma più di un turco. Semplice, due turchi. Ecco, bisogna essere due volte più furbi della sinistra.

Ritratto di Burumaru

Burumaru

Sab, 27/01/2018 - 11:29

A sinistra la democrazia è valida solo se vincono loro. Disprezzo massimo per i 5stelle e soprattutto per le toghe rosse, vergogna italiana.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 27/01/2018 - 11:30

La destra mette la Negrini, la sinistra mette la Boldrini, la Bonino, ....per la Boschi ci stannopenando, troppo bella per stare a sinistra.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 27/01/2018 - 11:30

La destra mette la Negrini, la sinistra mette la Boldrini, la Bonino, ....per la Boschi ci stanno pensando, troppo bella per stare a sinistra.

giosafat

Sab, 27/01/2018 - 11:37

Se la lista è stata approvata prima delle elezioni, passando tra i vari vagli, secondo me il Tar si attacca al tram. Da sbellicarsi dalle risate, se non ci fosse da piangere, sulla motivazione addotta per rifiutare nuove elezioni.

Anonimo (non verificato)

rudyger

Sab, 27/01/2018 - 11:47

la democrazia è soltanto lotta di potere, come la concorrenza che crea disoccupazione. fascismo è dittatura, vero?

gianni59

Sab, 27/01/2018 - 11:49

hanno fatto bene, magari per conquistare una colonia poi si alleava colla Corea del Nord.....

Anonimo (non verificato)

pilandi

Sab, 27/01/2018 - 11:54

@Giorgio Colomba fate cambiare la legge.

pilandi

Sab, 27/01/2018 - 11:56

@27Adriano Un po' come il tuo post sia un paravento per nascondere il nulla più assoluto.

Anonimo (non verificato)

lento

Sab, 27/01/2018 - 12:00

Pilandi :Ma chi lo spiega in modo neutrale il Glorioso Fascismo ?

Ritratto di Menono Incariola

Anonimo (non verificato)

Ritratto di nazionalista_sardo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 27/01/2018 - 12:08

I giudici ... Oggi al fascio chissà domani alla lega o F.I. a meno che non si convertano al comunismo come i giudici schiavi .

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Sab, 27/01/2018 - 12:17

La bambina ha l'aspetto più adatto a fare altro che non il consigliere...

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Sab, 27/01/2018 - 12:27

D'accordissimo con stenos

steluc

Sab, 27/01/2018 - 12:30

Sono anni che tale lista si presenta alle elezioni e le commissioni elettorali non hanno mai avuto nulla da ridire, guarda caso si muove tutta l’artiglieria pesante ( dal giornale locale si apprende che si prepara un processo) solo quando il voto popolare li premia. Che voteremo a fare, vallo a sapere....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 27/01/2018 - 12:50

Caro pirlandi 10e33, Tu invece anche se di anni ne hai di piu, ed hai studiato, sempre CAPRA rimani!!! AMEN.

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 27/01/2018 - 13:02

Miseri e vergognosi Tribuni della sinistra più becera ed assassina! Fatevi furbi mettete un bel arcobaleno e una volta eletti una tremenda e feroce politica di destra estrema. I PDecerebrati vogliono essere presi solo per i fondelli, questa è la sola logica che capiscono

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 27/01/2018 - 13:17

Fascistelli dei miei stivali, quelli che vanno contromano in questo mondo, siete voi!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 27/01/2018 - 13:31

Mannik 11:24 scrive : "Se un gruppo è così stupido da inserire un fascio littorio …" - - - Geniaccio, le suggerisco di invitare il Ministro degli Interni ad espellere dall'Italia tutti i francesi che ostentano sulla copertina del passaporto un fantastico fascio. - Allo stesso tempo può invitare l'Ambasciata italiana a Washington DC di di trasmettere un'energica e sdegnata nota di protesta al Presidente Trump (con copia conforme anche i precedenti presidenti ancora in vita) poiché al Congresso USA il Presidente parla tra due fasci talmente giganteschi che Mussolini se li sognava. – Oppure, per restare nel ns italico suolo, ingiungere al Comune di Majano (UD) di cambiare immediatamente il loro stemma, meglio se con effetto retroattivo; magari coinvolgendo Fiano/Boldrini. – Geniaccio, basta recarsi su Google per ammirare quanto sopra indicato (e schiattare).

ziobeppe1951

Sab, 27/01/2018 - 13:32

Mannik...l’Italia,l’Europa, l’America, è piena di fasci littori, monumenti, edifici ecc...sono forse tutti paesi fasisti?....avete persino vergogna della vostra “democrazia” rossa, vi siete rintanati come pantegane rosse in 16 Partiti

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Sab, 27/01/2018 - 13:52

Questi sono i frutti avvelenati che ha seminato un idiota come Emanuele Fiano ! Alla faccia della democrazia.....puoi inneggiare alle BR ma non al Fascismo,puoi èrgere un monumento a Togliatti ma non a Giovanni Gentile,non c'è che dire. La paura dei fantasmi fa 90.....

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Sab, 27/01/2018 - 13:54

P.S. che coincidenza questa sentenza nel giorno della .........

Una-mattina-mi-...

Sab, 27/01/2018 - 14:36

CRONACHE DI ORDINARIA DITTATURA

tosco1

Sab, 27/01/2018 - 14:36

Strano, non pensavo che gli antichi romani fossero fascisti.Non e' che i giudici sono non conoscenti in storia.? Ha ragione stenos,ore 10,19, facciamo "il partito dell'amore" si, amore per noi stessi, perche', quando gli eventi lo richiedono, non bisogna guardare in faccia a nessuno.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 27/01/2018 - 14:42

Mannik e tu saresti un giornalista?? MA di che di Novella 2000?? Il fascio littorio e' un simbolo etrusco, ce l'ha anche la Francia nel proprio stemma . Siete proprio degli ignoranti e paurosi comunistelli del menga..

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 27/01/2018 - 14:55

La bellezza di questa ragazza e' gia' un programma. Poi vedi i cessi comunistardi dei cessi sociali e capisci perche' la natura li ha gia' puniti ampiamante anche fisicamente.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 27/01/2018 - 15:07

--tosco1---il fascio littorio è etrusco non romano---taci gnurant--è lei che non conosce la storia ---swag

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 27/01/2018 - 15:15

coome volevasi dimostrare che nei tar e nei tribunali le toghe sono tutte comuniste...peggio del venezuela e degli altri stati comunistardi!!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 27/01/2018 - 15:23

cape code Sab, 27/01/2018 - 14:42,per non dimenticare che la "GUARDIA CIVIL" lo porta sul braccio con sopra,per traverso, una spada! :-)

Ritratto di Séarlas

Séarlas

Sab, 27/01/2018 - 16:10

Pilandi sei un testina

petra

Sab, 27/01/2018 - 16:16

Siamo in Europa. In Germania il partiro neonazista è legittimo. Così facendo non si fa altro che infuocare gli animi.

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Sab, 27/01/2018 - 16:48

Solidarietà a Negrini e ai Fasci Italiani del Lavoro. Spero che in appello la sentenza sia ribaltata. Questa è la loro democrazia... La volontà del popolo - che aveva votato la lista - non è stata rispettata...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 27/01/2018 - 16:56

Sei giovane, hai una vita davanti per combattere i komunisti, e soprattuto diventa più fuba dei komunisti e sii sempre onesta e per le cose giuste.

carpa1

Sab, 27/01/2018 - 17:03

La "capra ventenne" non ha bisogno di studiare per capire che cosa sia il fascismo: è sufficiente che legga i commenti del Pilandi e degli altri luminari democratici come lui (non sto a citarli, ormai sappiamo tutti chi sono).

Pippo3

Sab, 27/01/2018 - 18:47

"il fascio littorio è etrusco non romano" quindi elkid non è fascista

pilandi

Sab, 27/01/2018 - 19:14

@carpa1 commento utilissimo, grazie!

Ritratto di Burumaru

Burumaru

Sab, 27/01/2018 - 21:20

@Pippo3: di certo non è fascista. Ancor più certamente è un idiota.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 27/01/2018 - 21:28

CREDERE OBBEDIRE E COMBATTERE. MARECEREMO DOVE IL DUCE VUOLE DOVE ROMA GIA' PASSO' !!!