Dopo le magliette rosse, ora è la volta del "digiuno a staffetta"

Un digiuno a staffetta per dire "no" ai porti chiusi e alle restrizioni in materia d'accoglienza. Padre Zanotelli e altri optano per le "barricate"

Digiuno a staffetta, magari in maglietta rossa. L'iniziativa è prevista per martedì 10 giugno, quando "uomini e donne di buona volontà" si raduneranno prima in piazza San Pietro e poi a davanti a Montecitorio.

Il fine è quello di manifestare contro le politiche migratorie dell'esecutivo presieduto dal professor Giuseppe Conte. Il nome di Matteo Salvini non figura nel comunicato stampa. Ma il riferimento al ministro dell'Interno appare più che implicito. Gli organizzatori, nell'annunciare l'ennesima opera di sensibilizzazione in materia d'accoglienza dei migranti, hanno scelto di citare Papa Bergoglio, il quale ha da poco ribadito la posizione ufficiale della Santa Sede celebrando una messa ad hoc per dire "no" alle "chiusure" e "sì" alla "solidarietà".

Una visione richiamata più volte da tutti gli ecclesiastici che in questi giorni stanno prendendo parte al dibattito sul tema. Il cardinale Montenegro, che è tra questi, si è spinto a dire che è Gesù a presentarsi dinanzi a noi migrando tramite un barcone.

"Avete mai pianto - hanno scritto i promotori dell'appello riportando un virgolettato del pontefice argentino - quando avete visto affondare un barcone di migranti?". "Così - hanno continuato - Papa Francesco ci interpellava durante la Messa da lui celebrata a Lampedusa per le 33.000 vittime accertate perite nel Mediterraneo per le politiche restrittive della 'Fortezza Europa'". Poi il richiamo al cardinal Ravasi, che durante il "caso Aquarius" aveva citato il Vangelo su Twitter: "Ero straniero e non mi avete accolto".

I sostenitori dell'appello sono tutti uomini di Chiesa: padre Alex Zanotelli, che ha firmato - così come si legge - a nome dei Missionari Comboniani, Mons. Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, don Alessandro Santoro, che ha sottoscritto per conto della Comunità delle Piagge di Firenze, Suor Rita Giaretta, dela Casa Ruth di Caserta, Padre Giorgio Ghezzi e il Sacro Convento di Assisi. L'invito è chiaramente esteso anche ai laici.

L'Italia - viene sottolineato - ha optato per una politica della chiusura. Questo "rifiuto" sarebbe divenuto ancor più evidente - hanno sostenuto - nell'ultimo Consiglio europeo "dove i capi di governo hanno deciso una politica di non accoglienza". Il Belpaese - questo sembra essere il punto più contestato dai sottoscrittori - ha deciso di "non accogliere, di chiudere i porti alle navi delle ONG" e di affidare "tale compito alla Guardia Costiera libica, che se salverà i migranti, li riporterà nell’inferno che è la Libia". Quindi il richiamo al parere della Commissione Europea, che aveva ammonito: "Non riportate i profughi in Libia, lì ci sono condizioni inumane". Il cambio di passo sull'accoglienza è ritenuto inaccettabile e irricevibile.

Un digiuno come "piccolo segno visibile" di contrarietà a quanto messo in campo dalle istituzioni politiche italiane. "Il digiuno che voglio – concludono i sottoscrittori dell'appello citando il profeta Isaia – non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo senza trascurare i tuoi parenti?". Dopo le "magliette rosse alla riscossa", è il turno del "diguno a staffetta" degli ecclesiastici.

Commenti

diesonne

Dom, 08/07/2018 - 17:06

diesonne il digiuno è cosa buona,fa bene alla salute

steacanessa

Dom, 08/07/2018 - 17:10

Digiuno a staffetta, ma si può essere così abbelinati? Se sei un merendero o seguace dell’antipapa SI’.

amedeov

Dom, 08/07/2018 - 17:11

Credo che tutte queste manifestazioni siano frutto di personaggi ed associazioni che,avendo lucrato sui clandestini, ora, con i porti chiusi, rischiano di trovarsi con un pugno di mosche.

carpa1

Dom, 08/07/2018 - 17:15

Digiunano "a staffetta" perchè un digiuno "strettamente personale", e quindi serio e protratto fino a schiattare, non lo farebbero nemmeno a favore di un proprio figlio. Questi sanno solo dimostrare coraggio, lealtà e dedizione tipici degli ipocriti.

maricap

Dom, 08/07/2018 - 17:15

Per mantenere le centinaia di migliaia di trogloditi fatti entrare dai catto/comunisti, occorrono miliardi di euro. La cosa più logica è quella di mettere queste " Risorse", a carico di chi li ha fatti entrare, imponendo poi al popolo italiano di mantenerli. Per la bisogna, sequestrare loro anche le mutande; e se dovessero lamentarsi, infilarli nudi nelle celle insieme ai vitelloni neri che hanno importato. Come dire "fottuti e mazziati" o se si preferisce " Mazziati prima e fottuti poi" Ahahah

VittorioMar

Dom, 08/07/2018 - 17:15

...il digiuno fa bene al corpo e alla MENTE (?)...scarica quasi tutte le Tossine e poi d'Estate serve il Fisico BESTIALE !!

steluc

Dom, 08/07/2018 - 17:16

Come giustamente Santa Madre Chiesa ama ricordarci, solo Uno è eterno, niente e nessuno lo è, nemmeno l' 8 x 1000, che non risulta scolpito sulle tavole della legge, e che consiglio al primo governo laico del dopoguerra di revocare, visto che notoriamente il denaro è lo sterco del diavolo. ..

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/07/2018 - 17:16

Benee i digiuni fanno bene,Pannella DOCET!!! Noi non stiamo in pensiero per questo!!! AMEN.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 08/07/2018 - 17:16

I "sinistri" fanno bene a digiunare. Si sono ingrassati fino all'obesità da quando vi hanno governato come i peggiori dei regimi. Almeno da noi il fatto è risaputo che la sinistra italiana è tra le peggiori del mondo per come ha ridotto la bellissima Italia.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/07/2018 - 17:17

Si, i sinistrati, per rendersi ridicoli, digiunano dal pranzo alla cena! Sono PATETICI...

istituto

Dom, 08/07/2018 - 17:20

Vedrai i mal di pancia quando arriveranno le 10 motovedette e la nave militare promesse ai libici e pure gli accordi con gli altri paesi del nordafrica......ah dimenticavo : e quando saranno annullati gli accordi ( fatti dai precedenti governi di sinistra) con le marine militari di tutta Europa....vedrai , vedrai i mal di pancia, i girotondi, le magliette rosse, i digiuni.....lol , lol,lol, fatevene una ragione, la musica è cambiata.

lawless

Dom, 08/07/2018 - 17:21

bergoglio è un capo di stato che interferisce a gamba tesa col governo italiano aizzando i suoi prelati a fomentare disordini nel nostro paese. E' necessario che venga ripreso perché il suo reiterato comportamento mina l'azione di nostro governo che è espressione dei cittadini italiani e non di quelli del vaticano. La funzione della chiesa è curare le anime, se proprio vogliono manifestare lo facciano nella loro patria, città del vaticano.

Divoll

Dom, 08/07/2018 - 17:23

Eh, no, a staffetta non vale! Chi fa digiuno per principio, lo faccia sul serio e fino in fondo! Altrimenti e' solo la solita pagliacciata.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 08/07/2018 - 17:24

"Non riportate i profughi in Libia, lì ci sono condizioni inumane". E Malta, Francia, Spagna non vanno bene? E Tunisia, Egitto, Algeria, Marocco, devono solo inviare e mai ricevere? E il santissimo Vaticano quanti ne riceve? Malafede, solo malafede.

cgf

Dom, 08/07/2018 - 17:35

qualcuno salterà il pranzo, qualcun altro la cena, che razza di manifestazione è? perché non prendono ciascuno una dozzina di migranti e l'invitano al ristorante? quello sarebbe un vero esempio, ma se il tuo esempio è fare quello che spesso i migranti già stanno facendo, cosa dimostri? **2!!@@

Antony36

Dom, 08/07/2018 - 17:43

Quest'anno il mio otto per mille cambia direzione: non più alla chiesa cattolica che per nulla si preoccupa degli italiani bisognosi.

venco

Dom, 08/07/2018 - 17:44

Il male dell'Italia adesso sono questi indegni cittadini nemici interni che abbiamo

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 08/07/2018 - 17:44

Mi auguro che digiunino per 40 giorni tanto il padrone gli fara trovare la manna. AH AH AH LOL Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/07/2018 - 17:45

Dopo tutto quello che in 5 anni si sono "mangiati" col BUSINESS dei FINTIPROFUGHI!!!! UN PO DI DIGIUNO NON FA MALE!!! AMEN.

nopolcorrect

Dom, 08/07/2018 - 17:47

Le 33.000 vittime non ci sarebbero state se el papampero non avesse indotto la gente a imbarcarsi e li avesse consigliato anzi a NON farlo. El papampero ha tutti questi morti sulla sua coscienza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 08/07/2018 - 17:50

Ma si,un po' di digiuno fa bene,snellisce la linea per la prova costume,in vista delle prossime vacanze al mare:i migranti? Si fotta@no.

Ritratto di LEONE412003

LEONE412003

Dom, 08/07/2018 - 17:57

POSSONO PROVARE ANCHE CON I FAMOSI "GIROTONDI"...MA NANI MORETTI DOV'E' FINITO? NON CHE SE NE SENTA LA MANCANZA...

carlottacharlie

Dom, 08/07/2018 - 17:59

Cosa aspettarsi dai nipoti di Iosif, son quelli delle bandiere, magliette, digiuni farlocchi, quelli del -Panem et Circenses- d'antichissima memoria. Quelli che conoscendo i loro simili e sodali piuttosto bene li usano come Idioti, gli utili idioti. Fa paura vedere quanti idioti si lasciano irretire da questi rossi, e non si accorgono nemmeno d'essere usati per la gloria altrui, non sanno distinguere e son felici d'essere idioti. Credo non ci sia speranza a che diventino poco poco intelligenti, essi si sentono grandi perchè idioti. (chiedo perdono a chi eventualmente leggesse dell'idiota ripetuto che, credo sia termine adatto a questi bru-bru)

ClioBer

Dom, 08/07/2018 - 18:03

Pagliacciate da radica chic. Perché a staffetta? Siate seri e digiunate sino a quando non capite che potrebbe trattarsi dell'ultimo respiro. Allora, si, che la gente vi prenderebbe sul serio e vi ammirerebbe. Così, saltare un pasto, per abbuffarvi al seguente, fate ridere i polli.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/07/2018 - 18:06

sostenitori tutti uomini di chiesa, pedofili e pederasti.

jaguar

Dom, 08/07/2018 - 18:08

I soliti quattro poveretti che fingeranno di digiunare per qualche minuto e non faranno altro che consolidare la posizione di Salvini.

razzaumana

Dom, 08/07/2018 - 18:09

...il Cardinale,invece di "vedere" Gesù che scende dai barconi, perchè NON dice in concreto Lui,cosa ha fatto anche per UN SOLO migrante? Il dato vero é che questi "signori"hanno paura che la pacchia davvero finisca...che perdano la polpetta dal piatto...!!!

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 08/07/2018 - 18:14

"digiuno a staffetta"..cioè 8-12 14-17 18-20 ...azzz XD

DRAGONI

Dom, 08/07/2018 - 18:14

CHE VADANO IN LIBIA A VERIFICARE ED EVENTUALMENTE AIUTARE I LORO PROTETTI!

tormalinaner

Dom, 08/07/2018 - 18:17

La prossima iniziativa della sinistra impegnata, dopo digiuno e magliette rosse è camminare saltellando su di un piede per 24 ore, Prima il sinistro e il giorno dopo sul destro, per sottolineare il profondo impegno civile. Don Ciotti strardinariamente saltellerà sui due piedi.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 08/07/2018 - 18:18

Le magliette dei bambini “migranti” sono rosse – a detta dei vari don ciotti – per poter meglio individuarne i corpi quando annegano nel Mediterraneo (sottinteso: per colpa di Salvini). Dovremmo chiederci di che colore saranno le magliette dei bambini morti nel deserto e per colpa di chi? https://www.rightsreporter.org/migranti-ne-muoiono-piu-nel-deserto-nel-mediterraneo/ http://www.osservatoreromano.va/it/news/migranti-abbandonati-nel-sahara Ovviamente la domanda è retorica, ma il cinismo delle “magliette rosse” è rivoltante.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 08/07/2018 - 18:19

«Non ragioniam di lor, ma guarda e passa». Sfigati per sempre.

mariobaffo

Dom, 08/07/2018 - 18:23

Digiunate che vi farà bene ,a pensarci anch'io sono in sovrappeso......

Una-mattina-mi-...

Dom, 08/07/2018 - 18:29

SPERIAMO CHE LO FACCIANO DAVVERO: LE ALTRE VOLTE HANNO FATTO FINTA

zadina

Dom, 08/07/2018 - 18:29

Tutti quelli che predicano la accoglienza da dove vengono vengono e sono come sono i veri profughi sono una cosa, ma i migrati clandestini economici li possono ospitare a casa loro diano una dimostrazione concreta di come bisogna fare per ospitarli decorosamente e degnamente, ma questi radical sic di sinistra che predicano umanità accoglienza dicano quanti ne anno ospitato nei loro grandi e comodi appartamenti sono sicuro nemmeno uno, ma è un compito che dovrebbero fare altri cittadini ma lontano da casa LORO, poveri chiacchieroni illusi (come dicono i napoletani qui nessuno è fesso)

Holmert

Dom, 08/07/2018 - 18:33

E chi se ne frega della posizione di Bergoglio. Li andasse a prendere lui e se li portasse in Vaticano o li alloggiasse nei tanti seminari vuoti. Noi italiani perbene, siamo per una immigrazione legale con tanto di documenti e di chiamata per lavoro e non favorevoli a sbarchi in abundantiam,dove capita capita,con navi ONG che ne scaricano a vagonate. Questo voi che protestate perché la illegalità degli sbarchi continui,lo capireste mai? Avete rovinata l'Italia e continuate imperterriti,contro la volontà popolare che ha votato ed ha mandato Salvini e soci a rappresentarli. Mica le ha vinte Bergoglio le elezioni. Smettetela e fatevene una ragione. Al governo ora non c'è la sinistra sfasciatutto.

pier1960

Dom, 08/07/2018 - 18:43

gli organi di pinocchio si aggrappano al cerdo bianco

pier1960

Dom, 08/07/2018 - 18:44

gli orfani di pinocchio si aggrappano al cerdo biancovestito

ilpassatore

Dom, 08/07/2018 - 18:47

Ci vuole un anno di digiuno per risolvere la situazione.

cir

Dom, 08/07/2018 - 18:50

faranno come Pannella lo sciopero della fame e della sete a giorni alterni . un giorno mangiano a crepapelle , il giorno successivo bevono a dismisura. Pannella e' vissuto 86 anni in questo modo. se non fosse per le sigarette lo avremmo ancora fra le palle !!

oracolodidelfo

Dom, 08/07/2018 - 19:02

Invito questi vili "firmatari" a leggere e meditare il cap.23 del Vangelo di Matteo. Invito i vili "firmatari" a guardare anche gli italiani che hanno fame e sete di giustizia. Invito i vili "firmatari" a diventare la "voce" di questi migranti e quindi a scagliarsi contro gli aguzzini che governano i loro Paesi d'origine. Aguzzini che si impossessano delle ricchezze dei loro popoli e nascondono il frutto dei loro ladrocinii, nelle Banche, Società e Finanza truffaldina mondiale! Magari, da domani, questi "firmatari" Don, Mons., Padri, Suore, si chiederanno perchè popoli interi devono lasciare le terre di cui sono signori e padroni, causa la voracità dei loro politici furfanti, e lanceranno i loro strali nella direzione degli "aguzzini". Questi "firmatari-pastori" anzichè proteggere gli agnelli dai lupi, nascosti nell'ovile, banchettano con le carni degli agnelli....assieme ai lupi.

Fearlessjohn

Dom, 08/07/2018 - 19:06

Ma figurati !!! Questi che digiunano, abituati alla crapula come sono, durano si e no una giornata. E comunque gli farebbe bene un po' di digiuno, magari anche dai ragazzini.

steorru

Dom, 08/07/2018 - 19:08

Sicuramente dopo essersi ingozzati mangiando alle spalle degli italiani hanno bisogno di fare un sano digiuno. Per me possono arrivare sino al ricovero in ospedale o oltre, ma stanno troppo bene per arrivare a tanto. Buffoni!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 08/07/2018 - 19:21

il digiuno a qualche panzone di sx,e a qualche prelato non guasta di certo.ma fatelo per davvero..almeno una quindicina di giorni senza bere ne mangiare.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 08/07/2018 - 19:31

Allora. Vicino a casa ho alcune belle villette chiuse ma mantenute di cellini in missione da vent'anni in Africa. Mo, sto inferno della Libia, perché non ci mandano altri volenterosi dei loro a sistemarlo? O l'Africa va bene solo perché le tipe se la tirano meno e tanti la tira o dietro?

claudioarmc

Dom, 08/07/2018 - 19:34

.. seguirà il pisolino a staffetta. Buffoni senza vergogna e senza voti.

akamai66

Dom, 08/07/2018 - 19:37

E se non riuscirete ad ottenere nulla che farete? Dopo la maglietta rossa e dopo il digiuno cosa viene? Ditemelo!

Cheyenne

Dom, 08/07/2018 - 19:40

CHE CREPINO

ciruzzu

Dom, 08/07/2018 - 19:45

Per chi vuol fare con serieta' il digiuno ,si prenotino per un mese al tavolo dei 5 milioni di poveri che i signori digiunatori hanno votato alla fame

Ritratto di Blent

Blent

Dom, 08/07/2018 - 19:49

poveri bambini gli hanno rotto il giocattolo e adesso fanno i capricci a tavola

bruco52

Dom, 08/07/2018 - 19:50

Se per fare come dicono i promotori del digiuno, dovremmo accogliere, sfamare, vestire, far divertire, in Italia e in Europa tutta l'Africa, così che la civiltà europea, nata dal cristianesimo, e perciò da Cristo, venga annientata dall'ateismo e dall'islam....non credo che questo volesse Cristo, che dice "ama il prossimo tuo come te stesso..", ma non dice che bisogna amare a tal punto da farsi distruggere, che per gli altri dovremo rinunciare alla nostra civiltà e alla nostra religione, cristiana per l'appunto....aiutare va bene, benissimo, ma rinunciare ad essere se stessi non mi pare sia scritto nel vangelo...

Troppo@Incazzato.it

Dom, 08/07/2018 - 20:01

El merenderoooooo...

roseg

Dom, 08/07/2018 - 21:25

A proposito non scherziamo con il cuore in Italia di ROSSA vi è solo la FERRARI...il resto è fuffa.

Royfree

Dom, 08/07/2018 - 21:31

Magari qualcuno schiatta. Non ne sentiremo la mancanza...

Papocchia

Dom, 08/07/2018 - 21:57

Forse a questi figuri si sta prosciugando il pozzo degli introiti, visto che ci sono meno sbarchi, allora incominciano a digiunare. Io auguro loro davvero di arrivare a tanto ma non per scelta, ma per forza, come stanno digiunando da tanto tempo tanti Italiani che non arrivano a fine mese.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/07/2018 - 22:34

Caro cir 18e50, letto il messaggio qui scritto, perche nell'articolo sulla Vittoria della Ferrari, mi hai scritto quello che hai scritto!!! Buenas noches.

nanemona

Dom, 08/07/2018 - 22:39

Deus lo volt, o Deus le volt (storpiatura dell'espressione latina Deus vult! col significato di Dio lo vuole) fu il grido di battaglia usato da Pietro l'Eremita nelle sue predicazioni per arruolare crociati per la crociata dei pezzenti... ...in maglirtta rossa!

Doc47

Dom, 08/07/2018 - 22:53

Cari compatrioti che dileggiate le magliette rosse avete mai pensato che POTREBBERO AVERE RAGIONE. Accogliere è bello ma deve essere ben fatto. AHIME' l'accoglienza ben fatta è costosa e le risorse del nostro paese sono scarse anche dopo che i precedenti Governi hanno ramazzato tra i redditi dei professionisti, commercianti, ex classe media ed anche pensionati. Premiamo ed ascoltiamo le magliette rosse!! SOLUZIONE: PER TUTTI I CITTADINI ED INTENDO TUTTI ANCHE POLITICI E GIUDICI VIENE IMPOSTO UN REDDITO MAX NETTO DI €. 5.000/MESE (ci si può vivere bene), il resto viene versato dallo Stato in un fondo per l'accoglienza degli immigrati regolari e non. Infine ascoltiamo le esortazioni di Bergoglio!!! l'8/1000 viene incamerato dallo Stato (LAICO COST. ART.7-8) E DEVOLUTO AL DECOROSO MANTENIMENTO DEI MIGRANTI. ECCO GUARITA L'EMORRAGIA DI UMANITA'. SUVVIA ERA UNA BATTUTA TUTTE LE MAGLIETTE ROSSE GUADAGNANO OLTRE 5.000 €÷MESE

uberalles

Dom, 08/07/2018 - 23:34

Le risorse musulmane lo chiamano "ramadan": ecco, infatti, la solidarietà con l'islam!

uberalles

Dom, 08/07/2018 - 23:38

Però, visto che topa la boldrini? non indossa propriamente una t shirt, d'altra parte, una signorona come costei deve distinguersi dal gruppo. Comunque anche la camusso fa la sua "porca figura"...

seccatissimo

Lun, 09/07/2018 - 01:00

Ma quanto rompono gli zebedei questi ipocriti imbecilli pro invasori clandestini ! Almeno contribuissero in modo concreto e fattivo al totale mantenimento di tutta quella feccia che vogliono far entrare in Italia !

PaoloPan

Lun, 09/07/2018 - 02:08

Signori, monsignori, eccellenze, eminenze e sua santità ... il business dei migranti sta per finire .... mettetevi il cuore in pace e, mi raccomando, indossate la maglietta rossa ....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/07/2018 - 09:07

E' per la prova costume, falsi buonisti del c.?

titina

Lun, 09/07/2018 - 09:14

Avranno letto il libro: Il digiuno allunga la vita.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 09/07/2018 - 09:30

Certo che fare il digiuno quando non hai fame è molto intelligente ed allunga la vita.Bravi................................

gneo58

Lun, 09/07/2018 - 09:36

digiuno a staffetta: corri piu' veloce che puoi da un piatto all'altro !

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 09/07/2018 - 10:12

E come avrebbe detto il grande Totò: "quest'anno c'è stato una grande moria delle vacche, come voi ben sapete!" Speriamo nel digiuno a staffetta.

tonipier

Lun, 09/07/2018 - 10:46

" LEGITTIMITA'DELLA RIPROCLAMATA INTRANSIGENZA ANTICOMUNISTA DELLA CHIESA ROMANA LA CHIESA, CUSTODE DI COSTUME" La riaffermazione da parte della Chiesa romana occidentale della antitesi che permane netta ed assoluta tra la sua dottrina e la sua concezione della vita umana e la ideologia comunista, è stata anche motivo fondamentale del risveglio della coscienza dei popoli occidentali da quella posizione di torpore morale, di rassegnazione acquiescente e di inerzia anticomunista che per molti aspetti si era risolta in valido ausilio alla avanzata ed alla ascesa del massimalismo bolscevico o filobolscevico ateo e materialistico. continua

tonipier

Lun, 09/07/2018 - 11:02

" LA CHIESA CUSTODE DI COSTUME" E' da auspicare che tale rinnovazione di intransigente fede anticomunista che, ribalta dalla conferenza Episcopale Italiana, conferma la validità della iniziativa in tal senso assunta già in Conciglio da 540 vescovi, valga anche a ricondurre al rinsavimento gli esponenti della gerarchia ecclesiastica che, nella esagitazione del velleitarismo dialogante aperturistico verso i negatori di Dio, sembrano ancora non accorgersi di essersi impegnati ad accelerare insensatamente il moto di un meccanismo dal quale potranno essere inesorabilmente travolti. Sarà indubbiamente troppo tardi rimediarvi od ovviarvi quando essi, presumibilmente ritornati alla ragione, anche per il tormento che vivranno, non riusciranno più a dominare le potenze degli inferi che avranno contribuito ad evocare in modo definitivo. chi conosca o scopra i comunisti nel loro vero volto, non può non essere pervaso da un senso di crescente orrore.