Mattarella firma il decreto: i vaccini diventano obbligatori

Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto che rende obbligatori e gratuiti dodici vaccini per i bambini tra 0 e 16 anni

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto sull'obbligatorietà vaccinale per l'iscrizione a scuola. Decreto che sarà ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà ufficialmente in vigore.

Dodici vaccinazioni, da settembre, diventeranno obbligatorie e gratuite per tutti i bambini e ragazzi da zero a 16 anni.

Cosa cambia per le famiglie

Le famiglie che non si adegueranno non potranno iscrivere i propri figli in asili nido e materne, per cui l'obbligo diventa requisito d'accesso. Mentre, a partire dalle scuole elementari, in caso di mancata osservanza dell'obbligo, genitori e tutori dovranno pagare multe tra 500 e 7.500 euro. Non solo: chi continuerà a ignorare l'obbligatorietà, sarà segnalato dall'azienda sanitaria locale alla procura della Repubblica "per gli eventuali adempimenti di competenza".

Basta un'autocertificazione

Il decreto legge prevede la possibilità per il genitore di autocertificare l'avvenuta vaccinazione. In tal modo, ha tempo per presentare il libretto fino al 10 luglio di ogni anno, come è stato spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione del decreto. Inoltre la semplice presentazione alla Asl della richiesta di vaccinazione consente l'iscrizione a scuola, in attesa che la Asl provveda ad eseguire la vaccinazione (o a iniziarne il ciclo) entro la fine dell'anno scolastico.

Commenti
Ritratto di PrigionieroPoliticoItaliano

PrigionieroPoli...

Mer, 07/06/2017 - 15:59

questo Mattarella traditore dell'Italia potrebbe firmare qualsiasi cosa che l'Establishment antiitaliano gli comanda di firmare. Come quando da ministro, gli imposero di rimuovere il servizio di leva in Italia. Ora impone di fare ben 12 vaccini quando in Fraancia ed altri paesi UE sono solo 4 o 5. Perche'?? Di questo signore non eletto dal popolo non ci si puo' fidare: lui rema per distruggere la Nostra etnia e la Nostra identita'e non mi meraviglierei se usasse anche i vaccini stranieri per farci la guerra.

Ritratto di ...nonnaPina..

...nonnaPina..

Mer, 07/06/2017 - 16:14

i vaccini di REGIME

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mer, 07/06/2017 - 16:47

@PrigionieroPoli: Pure il Presidente della Repubblica vuoi eleggere? Capisco non arrivare a comprendere il meccanismo per cui i governi non sono eletti mai, ma nominati... ma fino a capire come funziona l'elezione del Presidente della Repubblica ce la puoi fare anche te dai.

Massimo Bocci

Mer, 07/06/2017 - 17:07

Dal 1 Luglio firma anche per il clistere obbligatorio (di chiodi UE-Meticci) un servizietti obbligatorio che ci propinerà (come servi falliti e Bue) la loro lunga mano criminale di Equitalia!!! E da allora sarà tutto un continuo rimpianti per l'olio di ricino di Benito.

gneo58

Mer, 07/06/2017 - 17:45

le multinazionali del farmaco si stanno fregando le mani e le tasse per i cittadini aumenteranno.

YORSH

Mer, 07/06/2017 - 18:04

Il Tribunale di Milano ha riconosciuto dopo ben 42 anni a una donna di Pavia nata nel 1975 il nesso causale tra encefalopatia e vaccino somministrato all'età di sei mesi(notizia apparsa in questi giorni su vari giornali). Come può lo Stato italiano obbligare a vaccinare quando è noto che i vaccini, come tutti i farmaci, hanno avuto e possono avere degli effetti collaterali anche gravi? Perchè non possiamo avere la stessa libertà di scelta che hanno i genitori di altri 15 paesi tra i più evoluti in Europa?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/06/2017 - 18:13

mattarella ha firmato prima o dopo aver consultato napolitano ? sicuro che fosse sveglio ? dopo si è riaddormentato ?

CHEMONDO

Mer, 07/06/2017 - 18:22

Andate a vedere PROGETTO SIGNUM su internet. Anche quelli erano SCIENZIATI. Anche se non pubblicate, fa niente. Ho già messo su FACEBOOK....

Fjr

Mer, 07/06/2017 - 18:41

Mattarella prega il tuo Dio che non capiti nulla ai bambini vaccinati,perché in caso contrario dovesse esserci anche un solo caso di decesso dopo vaccinazione be' in quel caso non vorrei essere nei tuoi panni

Anonimo (non verificato)

epc

Mer, 07/06/2017 - 18:51

Ma per curiosità, i minori clandestini (pardon, migranti.....) cosa faranno? Si scriveranno un'autocertificazioni in swaili?

Ritratto di robergug

robergug

Mer, 07/06/2017 - 18:56

Sono "ben 12 vaccini" perché in Italia ogni giorno arrivano "ben diverse centinaia" di poveri migranti dai paesi più impéstati del mondo. Ecco perchè "ben 12 vaccini". E speriamo che bastino!

wrights

Mer, 07/06/2017 - 19:40

In caso di non dimostrata emergenza sanitaria, o sono folli ministro e capo dello stato, oppure collusi.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 07/06/2017 - 19:40

A questo punto mi chiedo perché 12 e non 142 o 1532 in modo da immunizzarci a ogni tipo di germe patogeno e, perché no, non patogeno.

CHEMONDO

Mer, 07/06/2017 - 19:55

Già che ci siamo, mettete anche questa: http://www.altrainformazione.it/wp/2009/09/21/la-spagnola-fu-causata-dai-vaccini/ Non sarà vero ? Dura dimostrare il contrario, a meno che non si ripeta il solito refrain delle bufale quando non si hanno altri argomenti.

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/06/2017 - 20:06

SE BASTA L'AUTOCERTIFICAZIONE SIAMO TUTTI A POSTO. FUNZIONA DIVINAMENTE PER UN CONTINENTE INTERO DI NULLAFACENTI PASCIUTI VITELLONI AFRICANI, VUOI CHE NON FUNZIONI PER 4 SCALCAGNATI ITALIOTI?

mezzalunapiena

Mer, 07/06/2017 - 20:55

credo che l'Italia sia l'unico paese al mondo con una dittatura democratica

Gianni11

Gio, 08/06/2017 - 01:26

I "potenti" possono evitare tutti i vaccini con una telefonata; tutti gli altri in fila, i bambini per prima, come le vacche. Altro che liberta'! La gente, ignorante, non sa nemmeno cosa contengono i vaccini, da dove vengono, e che effetti anno sullo sviluppo e sulla DNA.

Popi46

Gio, 08/06/2017 - 06:15

@YORSH- una,dico1, donna con encefalite post vaccinazione. Lo stesso tribunale ha calcolato in quante donne lo stesso vaccino NON ha provocato effetti collaterali? Questa diatriba anti-vax,di moda da qualche tempo e sicuramente legata a qualche guerra ideologica-commerciale, mi fa pensare ai titoli cubitali dei giornali quando avviene un disastro aereo, laddove come mezzo di trasporto l'aereo è considerato il più sicuro. La fatalità,poi, è sempre dietro l'angolo per tutto!

routier

Gio, 08/06/2017 - 07:25

Quando (e se) inventeranno un vaccino contro l'idiozia politica, l'Italia risulterà uno dei Paesi dove se ne inoculeranno di più.

27Adriano

Gio, 08/06/2017 - 07:27

Un decreto legge dovrebbe essere per un provvedimento di urgenza... Dove è l'emergenza? Perchè Mattarella ha firmato? Posso almeno lontanamente pensare che non sia un sistema per "sopprimere" gli Italiani???

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 08/06/2017 - 08:05

BIG PHARMA STRIKES AGAIN (OVVERO: BIG PHARMA COLPISCE ANCORA!) !

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 08/06/2017 - 08:56

io non è che non mi fido delle vaccinazioni ,non mi fido delle case farmaceutiche , che li producono (in che modo,a quale prezzo ? quale è la percentuale "spettante" all'istituto superiore di sanità ?) . sapete che le case farmaceutiche , oltre ai viaggi , regali e altro , paga i costi che i medici di base sostengono per i loro ambulatori ? se ci dobbiamo vaccinare acquistiamo all'estero(in paesi più seri e costano meno) il vaccino e vediamo cosa succede.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 08/06/2017 - 10:19

Quando Big Pharma dice si, l'uomo del monte (anzi del colle) firma...

Ritratto di robergug

robergug

Gio, 08/06/2017 - 10:54

@Legio_X_Gemina_.. Purtroppo non hanno ancora inventato un vaccino per la tua imbecillìtà... ma che razza di domanda fai? Ma ti rendi conto delle idiòzie che dici? O scrivi queste stupidaggini solo per vederti in fila insieme agli altri? E con questo cosa hai guadagnato?

Ritratto di robergug

robergug

Gio, 08/06/2017 - 10:56

@CHEMONDO: L'"altrainformazione" leggitela tu. Io quelle stupidaggini le aborro. Mi basta l'informazione vera e normale.

Ritratto di robergug

robergug

Gio, 08/06/2017 - 10:58

@Gianni11: il DNA è maschile, picciòne!