Mogherini: "No fermare migrazioni ma combattere traffici"

Federica Mogherini al termine del vertice Ue-G5 Sahel a Bruxelles: "Qui non si tratta di fermare la migrazione. Le migrazioni sono sempre esistite"

Mentre l'Italia chiude i porti (e gli italiani - dicono i sondaggi - concordano sulla posizione di Salvini); mentre anche la Germania è pronta ad avviare i respingimenti; mentre Orban, l'Austria e Visegrad chiedono un giro di vite sui migranti, Federica Mogherini torna a parlare di immigrazione e va controcorrente. L'Europa - dice - non deve fermare tutte le migrazioni.

"Vorrei dire qualcosa che oggi non è molto popolare in Europa, ma sono convinta che sia la verità - ha scandito Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, al termine del vertice Ue-G5 Sahel che si è tenbuto a Bruxelles. - qui non si tratta di fermare la migrazione. Le migrazioni sono sempre esistite e su questo punto ci sono due fattori da ricordare: prima di tutto ci sono più migrazioni in Africa che dall'Africa all'Europa, e a volte ce ne dimentichiamo. In secondo luogo, alcuni settori economici in Europa, senza l'immigrazione, semplicemente non lavorerebbero più da un giorno all'altro".

Per la Mogherini "ciò che è necessario" è "fermare il traffico di esseri umani, l'immigrazione clandestina, sfruttando la scomparsa di persone". Insomma, "la priorità è combattere la tratta di esseri umani e le organizzazioni criminali dietro di essa". Ma non fermare le migrazioni in generale. "Questo è il motivo per cui abbiamo deciso che questo duplice approccio - ha spiegato- in primo luogo smantellare le organizzazioni criminali che fanno un business del traffico di esseri umani. In secondo luogo, sviluppare opportunità economiche locali, specialmente nelle comunità più colpite dai flussi migratori".

Commenti

chiara 2

Lun, 18/06/2018 - 21:12

La Mogherini? Quella che si è "mangiata" centinaia di migliaia di euro dei contribuenti? Ecco appunto.

killkoms

Lun, 18/06/2018 - 21:13

ma ci è o ci fa?

Lugar

Lun, 18/06/2018 - 21:14

Ma per quale motivo? Chi è lo sponsor? Questa politica è finita.

Pigi

Lun, 18/06/2018 - 21:19

Il problema è che il Pd, di cui la Mogherini fa parte, non distingue tra regolari e clandestini. Chi è che vuole fermare ai confini le persone in possesso di tutti i permessi necessari? Nessuno. La grande maggioranza vuole fermare riportare indietro, con le buone o con le cattive, chi vuole entrare nel nostro paese senza permesso. E' d'accordo la Mogherini? Evidentemente no.

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 18/06/2018 - 21:21

...ma la mogherini perlomeno ha casa grande? no perchè deve prenderseli solo lei. Noi li rimandiamo via.

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 18/06/2018 - 21:21

...ma la mogherini perlomeno ha casa grande? no perchè deve prenderseli solo lei. Noi li rimandiamo via.

Gianni11

Lun, 18/06/2018 - 21:30

Migrazioni sono per gli animale e i tempi preistorici. Nel mondo civile ci sone nazioni e frontiere. E violare le frontiere altrui e' un crimine. Quando poi si fa' in massa allora diventa un'invasione, un'atto di guerra. La Mogherini a gli altri sinistroidi pensano che siamo ancora all'eta' della pietra quando le tribu' migravano con gli animali. Sone arretrati di qualche millenio. Nel mondo del 2000 dopo Cristo (non avanti Cristo) non ci sono migranti; ci sono clandestini e invasori. E vanno incarcerati e respinti. Se vogliono entrare possono fare domanda alle nostre ambasciate nei loro Paesi. La Mogherini sa' cosa sono le ambasciate e i visti, o no? Conosce qualche regolamento civile o e' proprio completamente inetta e arretrata su tutto?

oracolodidelfo

Lun, 18/06/2018 - 21:31

Perchè, sempre più spesso, il titolo e sottotitolo non corrispondono al contenuto reale dell'articolo, relegato nel fondo? La Mogherini ha detto che è necessario fermare il traffico di esseri umani, l'immigrazione clandestina e le organizzazioni criminali dietro di essa. Non voglio difendere la Federica ma l'obiettività dovuta al lettore sì.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 18/06/2018 - 21:31

Ma questa Mogherini non può essere licenziata? Lei non rappresenta nessuno e fu messa li dai cialtroni del PD.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 18/06/2018 - 21:38

Con uno sguardo come in foto, dal quale traspare una "vivissima ed acutissima intelligenza", direi che e` praticamente impossibile NON CONTROBATTERLA. La solita burattina incapace di fare un ragionamento sensato senza essere stata pre-imbeccata. Se poi aggiungiamo che e` l'espressione di quell'Europa che sempre meno gente vuole, non e` difficile arrivare alla conclusione che ha perso un'ottima occasione per tacere.

Maver

Lun, 18/06/2018 - 21:43

Le migrazioni sono sempre esistite?!?!?!?!?!? Chissà perché vi sono argomenti (si prenda ad esempio il mondo islamico) che devono necessariamente essere analizzati in tutte le loro molteplici sfaccettature, (pena generiche quanto pericolose semplificazioni), mentre altri possono essere trattati bellamente con il più ampio margine di generalizzazione. Egregia Dott.ssa Mogherini, ma di quali migrazioni stiamo trattando? Di quale periodo storico, di quale natura, in quali forme e per quali motivazioni, ovvero: quando la generalizzazione paventa la disinformazione.

MOSTARDELLIS

Lun, 18/06/2018 - 21:43

Questa ha perso il senso della realtà. E' meglio che si faccia ricoverare.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 18/06/2018 - 21:44

Capisco che Federica debba cercare di tenersi la poltrona, mai meritata a dire il vero, ma metta pausa al suo CD sinistro e ci pensi su. Ovvero... non può mettere nello stesso discorso due concetti opposti: 1 - "Alcuni settori economici in Europa, senza l'immigrazione, semplicemente non lavorerebbero più da un giorno all'altro" (= aiutiamoli QUI). 2 - "sviluppare opportunità economiche locali, specialmente nelle comunità più colpite dai flussi migratori" (= aiutiamoli LA'). Al sinistrume ottusangolo non verrà MAI in mente che si fa prima a spostare una fabbrica in Africa che fare arrivare qui gli "operai", su barconi fatiscenti col rischio d'annegamento. Le aziende EUROPEE sinistrorse potrebbero delocalizzare, visto che l'hanno fatto fino ad un minuto fa, evidentemente gli interessi veri vanno BEN OLTRE il buonismo di facciata dei Renzi boys. Non è un caso che Confindustria non AMI questo governo.

manfredog

Lun, 18/06/2018 - 21:44

..probabilmente è da un po' che si droga anche lei.. mg.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 18/06/2018 - 21:45

Portateli a casa tua, qua non ne vogliamo più, sono troppi.

cgf

Lun, 18/06/2018 - 21:47

Posso fornire l'indirizzo di casa della pseudo-rappresentante dell'Europa? NB rappresentante MAI eletta

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/06/2018 - 21:51

Cerca l'anima gemella, ma siccome é una racchietta dalla vita in su, ma dalla vita in giú é una donna cannone, si accontenterebbe anche di un nigeriano o di un congolese tirato fuori dal flusso migratorio

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 18/06/2018 - 21:52

Moghrì, visto che vuoi i migranti, perchè non migri tu in africa.

amicomuffo

Lun, 18/06/2018 - 21:55

eh basta! La corrente è cambiata! Più ne parlate più perderete voti!

19gig50

Lun, 18/06/2018 - 22:00

si vede che gli europei non se la filano.

Una-mattina-mi-...

Lun, 18/06/2018 - 22:06

SPERO CHE LA MOGHERINI MIGRI ANCHE LEI, SENZA STIPENDIO, PERO'. COSTA UN BOTTO E PORTA NULLA

babilonia

Lun, 18/06/2018 - 22:09

Questa non parla mai, quando parla dice idiozie....

igiulp

Lun, 18/06/2018 - 22:11

Quanto le manca per sparire definitivamente dalla politica?

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 18/06/2018 - 22:20

Se servisse a qualcosa, potrei anche capirla; ma non serve a niente ed a nessuno. https://youtu.be/icsD4_sjKgw

Drprocton

Lun, 18/06/2018 - 22:23

Un'altra intellettuale chic appartenente a quella classe politica che negli ultimi 5 anni ha fatto disastri inimmaginabili

HappyFuture

Lun, 18/06/2018 - 22:27

Poveri noi, questa non esita a dire che "alcuni settori economici in Europa, senza l'immigrazione, semplicemente non lavorerebbero più da un giorno all'altro". E'proprio questo il problema. Questi schiavi a zero costo rendono schiavi anche i lavoratori Europei. Speriamo che Trump sfasci ques'associazione a delinquere che è l'Unione Europea.

pier1960

Lun, 18/06/2018 - 22:38

mogherini boldrini renzi gentiloni grasso alfano......sotto il vestito niente

nopolcorrect

Lun, 18/06/2018 - 22:39

Qui devono e possono venire degli immigrati regolari per i quali ci sia un lavoro disponibile, non possiamo importare disoccupati da mantenere e che vadano a sommarsi ai nostri disoccupati. E niente "guerre fra poveri" come dicono i mascalzoni della sinistra: PRIMA SEMPRE GLI ITALIANI, poveri stranieri e poveri italiani NON sono sullo stesso piano.

tosco1

Lun, 18/06/2018 - 22:39

E se lo dice lei, si puo' stare sicuri che e' vero'. A proposito, ma che cosa ha fatto la Mogherini in tutti questi anni e soprattutto , come ha fatto a riapparire ora.?

porcorosso

Lun, 18/06/2018 - 23:10

Le solite chiacchere del bar dello sport...."alcuni settori economici in Europa, senza l'immigrazione, semplicemente non lavorerebbero più da un giorno all'altro...". Penso si riferisca a Lei stessa o a dei Suoi colleghi, speranzosi in nuovi elettori; in alternativa faccia nomi precisi, perchè dato che avete creato lo scontento nell'intero continente, ci sono milioni di elettori europei avidi di sapere chi è che sfrutta i migranti. Resto in attesa di risposta...

PaoloPan

Lun, 18/06/2018 - 23:20

Mogherina, boldrina e Bergolio ... tre mistici ... fuori dalla realtà ...

porcorosso

Lun, 18/06/2018 - 23:22

Poi, per chiarire un problema di coscienza (Suo, non mio), come concilia che: "alcuni settori economici in Europa, senza l'immigrazione, semplicemente non lavorerebbero più da un giorno all'altro" con "il fermare il traffico di esseri umani, l'immigrazione clandestina, sfruttando la scomparsa di persone". Quindi Lei ha candidamente ammesso di essere a conoscenza dello sfruttamento dei profughi o presunti tali: grazie al Suo incarico che provvedimenti ha preso (a parte dichiarazioni ai giornali)?

istituto

Lun, 18/06/2018 - 23:41

Questa è come la Boldrini. È pagata profumatamente nel suo ruolo dai suoi padroni che l'hanno messa lì per favorire l'invasione e la sostituzione etnica. Non dice niente di suo ma riferisce quello che i padroni le hanno detto di dire. Ed a Bruxelles di pupazzi ce ne sono tantissimi.

beale

Lun, 18/06/2018 - 23:53

la vispa teresa

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 19/06/2018 - 00:00

Trombata libera per gli africani. Noi usiamo profilattici, pillole del giorno prima e del giorno dopo, abortiamo, limitiamo le nascite che non hanno alcuna incentivazione, facciamo pochi figli per farli stare "bene" e poi, con il consiglio paterno del papa e dei sinistri come la Mogherini, alleviamo i figli degli altri !!!! La fine dei passeri prescelti dall'Upupa ! Civiltà in estinzione ! Roma fu grande crocevia di razze ma tutti soggiacevano e aspiravano alla civiltà Romana. Noi siamo proni e succubi, indirizzati da 4 fumati senza spina dorsale !

Altoviti

Mar, 19/06/2018 - 00:01

Un'altro elemento nocivo per noi italiani, una fotocopia della Boldrini di triste memoria !

uberalles

Mar, 19/06/2018 - 00:04

Allora la nanocommissaria UE parlaaaaaa! O'mmiracolo!

uberalles

Mar, 19/06/2018 - 00:07

Un esempio: le coop rosse che lucrano sui clandestini, cesserebbero di "lavorare"...Come anche le ONG che prendono il pizzo dagli scafisti.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 19/06/2018 - 00:08

Sì, portiamoli tutti a casa di Mogherini, paga lei da mangiare a tutti, incluso il cellulare, internet e la paghetta da 35 euro/giorno. Brava Mogherini quanto sei buona!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 19/06/2018 - 00:09

E' il programma della lega..ma il suo mandato sta per scadere.

uberalles

Mar, 19/06/2018 - 00:09

Ha ragione: c'è stata la migrazione dei vandali, quella degli Unni, le invasioni barbariche, quella dei musulmani....Tutte note positive! Pestilenze, stermini e stupri, complimenti nanocommissario UE!!

uberalles

Mar, 19/06/2018 - 00:11

Magari, con tutti soldi che si mangia per sparare bischerate, potrebbe andare dal parrucchiere a farsi uno shampoo: ha dei capelli untuosi che fanno ribrezzo...

uberalles

Mar, 19/06/2018 - 00:11

Per favore ci spieghi con aprole sue la differenza fra le attuali "migrazioni" ed i traffici di esseri umani, io non la vedo...

Reip

Mar, 19/06/2018 - 00:15

Perche’ continua a parlare se il suo partito e’ fallito?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/06/2018 - 00:17

Li mandiamo a casa tua? Qui non ci stanno più.

CidCampeador

Mar, 19/06/2018 - 00:22

due facce dello stresso problema esattamente come droga e spaccio

seccatissimo

Mar, 19/06/2018 - 00:30

Quando vengo a conoscenza degli interventi e delle iniziative della mogherini, mi viene sempre spontanea la domanda: ma il QI della mogherini è inferiore o uguale a quello di una zanzara ?

GrifoXV

Mar, 19/06/2018 - 01:05

Dopo che aveva perso la parola quando doveva rispondere alle domande del giornalista ha improvvisamente recuperato la favella per dire minchiate (come sempre)?

justic2015

Mar, 19/06/2018 - 02:15

E brava la somara a detto tutto ma Statte zitta asina che fai più figura anzi se non publicassero la foto per sentito dire nessuno saprebbe che esiste lo si sa che tu deve dire quello che ti ordinano a questo punto dimettiti fai più figura.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 19/06/2018 - 05:07

Che parli pure, intanto vale come il due di picche. Tra poco rimpatriamo pure lei cosi' piano piano iniziamo non sentire piu' sparate che ti irritano lo stomaco

portuense

Mar, 19/06/2018 - 06:52

altra fuori di testa, invece di impegnare l'europa ad aiutare SOLO quei paese che contengono le nascite perchè finchè crescono in questa maniera sarà sempre peggio.....

Duka

Mar, 19/06/2018 - 06:53

ATTENZIONE, ATTENZIONE ! Parla la super OCA che si ciuccia 20.000 euro mese per dire scemenze.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 19/06/2018 - 06:58

Geroge Soros comanda e la marionetta muove la bocca.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 19/06/2018 - 07:01

Vorrei ricordare alla Mogherini che il trattato di Maastricht prevede come fine dell'unione non la migrazione delle popolazioni africane ma la "PIENA OCCUPAZIONE" degli EUROPEI ! Quindi quando afferma "... alcuni settori economici in Europa, senza l'immigrazione, semplicemente non lavorerebbero più da un giorno all'altro" , fa una affermazione gravissima perché implicitamente ammette che quei settori lavorano solo sottopagando i lavoratori ed in ogni caso fa una affermazione contro lo scopo stesso dell'UE, la "piena occupazione". La MOgherini è una TRADITRICE dei principi fondanti dell'Unione.

lento

Mar, 19/06/2018 - 07:20

--La Libia ,come i campi di concentramento delle SS.. Tutti sapevano ma nessuno prese l'iniziativa di salvare le persone internate....

leopard73

Mar, 19/06/2018 - 07:23

Un'altra nullita voluta dal BISCHERO che non sa neanche cosa voglia dire L'EUROPA che non sa difenderci minimamente.

Carlo36

Mar, 19/06/2018 - 07:25

Quest'oca giuliva senza attività cerebrale insiste con il volere le migrazioni. Vorrei sapere chi ha mandato in Europa una persona tanto inadeguata quanto intrisa di odio per l'Italia e soprattutto per gli Italiani. Incredibile quanti danni fanno le ideologie balorde della sinistra distruttrice delle civiltà occidentali. Vogliono solo i voti degli immigrati clandestini regolarizzati (più di 7000 a Brescia vi dice qualcosa?) I processi per Alto Tradimento (Prodi, Napolitano, Letta, Fini, Casini, Renzi, Alfano, Gentiloni, Monti) sono doverosi. Il Pampero va diffidato e costretto ad andarsene ad Avignone o nelle Pampas, visto che il Vaticano è Stato Estero. Ritorni Benedetto XVI per rimediare alle interferenze pesanti e non ammissibili del Pampero sulla politica italiana.

Trinky

Mar, 19/06/2018 - 07:27

Vero, infatti siete arrivati qua tu, la kyenge, la boldrina, saviano, vauro, lerner, toscani.... Dopo hanno inventato la raccolta differenziata! Quando ti dimetti visto che non rappresenti l'Italia?

brob67

Mar, 19/06/2018 - 07:30

Non pensi di raggirare i popoli. È chiaro a tutti che queste migrazioni sono il risultato di una colossale operazione portata avanti da quegli stessi loschi personaggi della grande finanza che secoli addietro erano impegnati nella tratta degli schiavi sempre dall'Africa ma verso il nuovo mondo. Oggi si nascondono dietro le ONG, hanno il controllo del continente nero non più tramite le colonie ma direttamente con le proprie multinazionali e utilizzano guerre locali per spingere intere popolazioni verso nord. La Mogherini li rappresenta e difende. Evidentemente fa parte del loro giro. È proprio gente come lei che andrebbe fermata subito

cla_928

Mar, 19/06/2018 - 07:54

Ma come mai questa è ancora qui,non ha mai rappresentato gli Italiani,tantomeno adesso che è stata segata e Rosica come una scrofa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/06/2018 - 07:55

A chi lo dice di combattere i traffici? Lo dica ai suoi amici komunisti, sono i primi ad intrallazzare in questo nuovo businnes, detto da loro guadagnano più che con la droga.

Marcoox

Mar, 19/06/2018 - 08:08

Ormai questi sinistroidi mentalmente sinistrati vanno a ruota libera, questa è l'ennesima farneticazione delirante di una di loro, per favore fate arrivare la neuro e portatela via.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 19/06/2018 - 08:08

Sembrano dei dischi rotti. Per carità, questa gente che ruota intorno al pd è la spazzatura della storia.

angelo gennari

Mar, 19/06/2018 - 08:27

Rimane un mistero di come questa qui sia riuscita ad occupare un posto cosi' importante ....speriamo che le prox europee diano una bella sfoltita non solo a questa ma anche alle varie Kyenge ,Bonafe' etc

acam

Mar, 19/06/2018 - 08:30

questa signora espone dei principi, che deontologicamente non fanno una grinza. Signora Mogherini non so se lei ha notato che i principi sono molto dipendenti dai numeri, solo Gesù ebbe facoltà di prescindere da questa regola, ossia sfamò una moltitudine con pani e pesci, un poveraccio come Salvini difficilement potrà farlo 2000 anni dopo, 1,2 miliardi di africani e altri ancora sono oggettivamente troppi, suvvia il principio di solidarietà = sfamare all'improvviso coinvolge una serie di condizioni che, capisco possano sfuggire a piccole menti, come la sua e della sua degna collega boldrini, certamente elette ma insignificanti. cara Mogerini pf illumini il popolo italiano come circa 2Mld di nasi possano essere sostenuti da un'europa non in grado di offrire lavoro al 8% dei suoi attuali abitanti, considerando che quelli che vogliono arrivare non riescono a sostentarsi in un continente tre volte più grandi dell’Europa e con risorse enormi rispetto alle europee.

acam

Mar, 19/06/2018 - 08:34

Gianni11 Lun, 18/06/2018 - 21:30 forse a causa dei mille caratteri sei un po' pressappochista sull'argomento.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mar, 19/06/2018 - 08:35

faccino d'angelo...una che ha favorito l'INVASIONE

lsollazzo

Mar, 19/06/2018 - 08:41

ma guardatela in faccia, una gallina sicuramente sembrerebbe piu' intelligente.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 19/06/2018 - 08:44

classico esempio di donne di sx in politica.

gneo58

Mar, 19/06/2018 - 08:46

comincia a migrare tu, ma ben lontano !

ginobernard

Mar, 19/06/2018 - 08:54

purtroppo hanno lo scudo politico che le difende ... tra l'altro questa era una emerita sconosciuta come anche la Boldrini. C'è stata certamente una regia occulta dietro le loro nomine e loro hanno una agenda da portare avanti comunque e nonostante le evidenze oggettive. Mi piacerebbe sapere chi è il suo sponsor. Per capire meglio i suoi obiettivi.

egenna

Mar, 19/06/2018 - 08:56

Costei,minimo tiene "casuccia" a Parigi...

shamouk

Mar, 19/06/2018 - 09:00

Si mettano d’accordo I comunisti: da un lato ci parlano di disoccupazione giovanile e no a livelli elevati dall’altro ci dicono che abbiamo bisogno degli immigrati. Quindi importiamo immigrati e paghiamo sussidi di disoccupazione a gente che sarebbe perfettamente in grado di lavorare? Torni a fare la comunista la signora Mogherini assieme al suo socio Moscovici.

umberto nordio

Mar, 19/06/2018 - 09:12

Questo residuato "renziano" non si può proprio rottamare?

ekat

Mar, 19/06/2018 - 09:13

Nella storia dell’uomo è sempre esistita anche la guerra ma questo non ha impedito di scrivere nella nostra Costituzione che l’Italia la ripudia e non la considera un mezzo per dirimere le controversie internazionali. L’emigrazione incontrollata e di massa, che il Paese sta subendo da anni, dovrebbe essere trattata allo stesso modo, ma la sinistra italiana, purtroppo, lo capirà tra una ventina d’anni.

Luigi Farinelli

Mar, 19/06/2018 - 09:17

La foto a mezzobusto impedisce di vedere che la Mogherini tiene sottobraccio una copia del "Praktischer Idealismus" di Richard Coudenhove Kalergi, che in sintesi dice: "E' necessario creare in Europa un gregge multietnico e multiculturale senza più né arte né parte, facilmente dominabile dall'élite al potere." In pratica, il ritorno al semi-schiavismo, con la gente costretta ad accettare paghe da fame per paura di perdere il posto, con crollo quindi del costo del lavoro, a vantaggio dei soliti noti, come chiaramente anticipato e auspicato già negli anni '50 da David Rockefeller, dopo una riunione del Bilderberg: "E' ora che banchieri e finanzieri sostituiscano il governo dei popoli: il mondo è ormai maturo per questo cambiamento!"

rasiera

Mar, 19/06/2018 - 09:23

Anche la peste è sempre esistita, il delitto d'onore, il matrimonio combinato. Cucù, svegliarsi!!!

Giorgio5819

Mar, 19/06/2018 - 10:32

Fermiamo le esternazioni delle inutili come questa... stia a casa a contare i soldi che incassa a fine mese e si vergogni.

Epietro

Mar, 19/06/2018 - 11:42

E contro le molte migliaia di permessi per l'UE venduti da malta ai libici che iniziative ai preso?