Il 'muro' anti-stranieri di Macron. Così caccia i migranti in Italia

Parigi considera "inaccettabile" il comportamento di Salvini su porti chiusi e migranti, ma poi barrica la Francia

La stazione di Ventimiglia è la casa di molti migranti. Mangiano e dormono per strada o sui sassi tra le rotaie. Gli occhi fissi sui tabelloni dei treni diretti oltr'Alpe. La direzione è solo una: la Francia.

Sono a centinaia gli immigrati che, ogni giorno, arrivati dalla rotta del Mediterraneo o da quella balcanica marciano compatti fino a Ventimiglia, per provare a valicare il confine e dirigersi dall’altra parte d’Europa. Non è facile. Superare la prima stazione "straniera" e proseguire per la terra promessa è ormai diventata un’impresa. Non appena il treno si ferma, a Mentone, la polizia francese sale a bordo a caccia di migranti sospetti. Inizia a cercare chi, su quel treno, non ci può stare. L’obiettivo dei gendarmi sono sempre loro, gli immigrati senza passaporto. In base "ai tratti somatici" gli agenti iniziano a fare il controllo dei documenti, poi li trascinano sulla banchina e il loro viaggio termina lì. Loro lo sanno. Sanno che, una volta beccati, verranno rispediti subito in Italia. La Francia in un solo anno ne ha mandati indietro 18.125. Quasi tutti provenienti da Nigeria, Mali, Costa d’Avorio, Guinea e Algeria (guarda qui il video).

"Quando sono stato preso sul treno mi hanno portato alla polizia di frontiera italiana. Da lì sono dovuto riscendere a Ventimiglia, a piedi, sono tre-quattro ore", ci racconta Samir, sdraiato a terra sulle rotaie all'ombra di un vagone. Come lui, tutti gli altri. I van della polizia francese li portano a Ponte San Luigi, confine alto della frontiera franco-italiana. Il ponte divide i due Stati e, da li, ogni giorno, in fila indiana e con la testa bassa, gli stranieri tornano da dove sono venuti. In Italia. "La prossima volta proverò a passare dalle montagne", ci confessa Hamid. La perseveranza transalpina rischia di riaprire la via dei sentieri, come il "passo della morte". "Ogni giorno respingono circa 50 persone - rivela un agente italiano che opera alla frontiera - Con questa scusa dei confini chiusi, chiunque trovano in Francia lo rimandano in Italia. Si stanno ripulendo il Paese con lo scudo delle frontiere chiuse". Per i respingimenti regolari, sarebbe necessario rispettare alcune procedure che permettano di verificare la situazione del singolo individuo. Ma come certificano le associazioni che operano al confine, "le garanzie durante la procedura di riammissione non sono rispettate e gli interessati non possono esercitare i propri diritti".

E pensare che Sibeth Ndiaye, portavoce del governo francese, nei giorni scorsi ha pure fatto la morale al ministro dell'Interno e, dopo il caso della Sea Watch 3, ha definito "inaccettabile" il comportamento di Matteo Salvini sulle politiche migratorie. "È da ipocriti detto da loro - attacca il deputato leghista Flavio Di Muro -, che dal 2015 tengono un invisibile muro qui sul confine di Ventimiglia" e che non hanno neanche risposto alla richiesta di porto sicuro avanzata dalla capitana Carola Rackete.

Da quando Parigi ha ripristinato i controlli alla frontiera sospendendo Schengen, si è formata una muraglia di gendarmi che non lascia scampo e rimbalza i migranti in Italia. Fermare i clandestini è lecito, per carità. Ma forse Macron potrebbe evitare di farci la morale sui porti chiusi, proprio lui che "inscatola" i migranti nei container.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/07/2019 - 08:19

e salvini, il sovranista, quello che batte i pugni sul tavolo in europa... non reagisce a questi episodi di abuso di potere francese? :-) ve lo dico io il perché: si è alleato con il M5S, di fatto equivale a mettere le manette ai polsi, o infilare il cappio al collo, fate voi.... :-) e lo applaudite a questo furbone leghista? :-)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 19/07/2019 - 08:25

Oramai è chiaro: il palloncino gonfiato oltre misura di boria, fa il suo comodo a casa sua e pretende di dettar regole in casa d'altri. La protervia del colonialista africano assume sempre più contorni ridicoli, se non fosse che è tutto vero.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/07/2019 - 08:30

18125, numero ufficiale del Viminale ottenuto, non senza sforzi e difficoltà, dall’Associazione Diritti e Frontiere (ma a voi del Giornale, così attenti al tema, non viene mai in mente di fare questo tipo di inchieste?). Altre migliaia entrano dal confine est, poco più di 3000 via mare (quelli ufficiali, poi ci sono i fantasmi) e di queste 2-300 sono arrivate con navi ONG ... chi sa farsi due conti si rende conto di che razza di arma di distrazione di massa siano state le sceneggiate dell'ultimo anno, decreti su decreti, schieramento della flotta quando per ogni migrante sceso da un nave ONG ce ne sono 200-300 che entrano per altra via ... quando muore la ragione ogni scenario è possibile ...

wrights

Ven, 19/07/2019 - 08:43

Macron applica le Leggi francesi, noi?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 19/07/2019 - 08:43

Non so che cosa ancora l'Italia debba aspettare per inviare ua durissima nota diplomatica alla Francia e alla UE, nella quale sospende unitateralmente Schengen, Dublino e tutte le altre ciofeche, tornando alle regole della CECA. Tornare a dover esibire il passaporto, per gli Italiani onesti non sara' certo un problema.

Marguerite

Ven, 19/07/2019 - 08:44

NESSUN PAESE È TENUTO AD ACCETTARE DEI CLANDESTINI SENZA DOCUMENTO VALIDO!!!!! Ma se in Italia non fate attraccare le barche....COME POTETE VEDERE SE SONO CLANDESTINI??? Salvare la gente in mare è un obbligo e una legge internazionale....una volta sbarcati NESSUNO IMPEDISCE L’ITALIA DI RIMANDARLI NEL PORTO DA DOVE SONO PARTITI!!!! Ma l’Italia preferisce tenerli in alberghi per far fruttare il commercio....pagato dallo stato, e MANTENERE GLI ITALIANI in containers per 30 anni!!!!!!! RICORDATEVI...SALVINI DICEVA IN UN VIDEO....RIMANDERÒ IN AEREO TUTTI I CLANDESTINI UNO A UNO!!!!! LA FRANCIA HA RAGIONE 10000 volte!!!!!!!

flip

Ven, 19/07/2019 - 08:50

e noi,allora, li spingeremo in Corsica e se possibile sulla "costa azzuerra"

Marguerite

Ven, 19/07/2019 - 08:53

Il Giornale 11 Gennaio 2018 - Salvini -In Italia ci sono troppi immigrati - promette - non vedo l'ora di vincere le elezioni per riempire gli aerei e riportarli tutti a casa loro". ???????????????

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 19/07/2019 - 09:16

Ha ragione! Sono dei clandestini e non sono in pericolo di vita! Comunque il Giornale è OSSESSIONATO da Macron! Per fortuna i giornali francesi non lo sono con Salvini!!!!!!

Marguerite

Ven, 19/07/2019 - 09:23

Perché l’Algeria è forse in guerra....non lo sapevo! Pe ché l’Italia non li rimanda? Eppure Salvini aveva detto che non vedeva l’ora di riempire i aerei di clandestini per rimandarli!!!!! BUGIARDO SALVINI!!!!

Amazzone999

Ven, 19/07/2019 - 09:25

La Francia è in crisi per l'immigrazione di massa che l'ha riempita di africani e islamici. Lo scotto per il suo disastroso retaggio colonialista. Poi gioca l'asse franco-germanico che ha deciso di trasformare l'Italia nella discarica dell'Europa, trasformandola nell'ennesimo paese dilaniato e sconvolto dagli immigrati forzatamente imposti. Se da un lato scarica il suo sovrappiù immigratorio in Italia, dall'altro conduce una campagna denigratoria contro l'Italia, avvalendosi come rasoio verbale della sua attuale portavoce, la senegalese Sibeth Ndiaye, immigrata africana, nata a Dakar, naturalizzata francese appena nel 2016, fedelissima di Macron per cui, ha dichiarato, è pronta a mentire, famosa per le sue gaffe, lapsus, frasi infelici e offensive:"Dobbiamo combattere la lebbra nazionalista", "Salvini ha un comportamento indegno nei confronti dei migranti', "Sì, la tipa è morta" (a proposito di Simone Veil"), "kebab superiore al prosciutto".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 19/07/2019 - 09:26

L'Italia ha qualche nemico esterno, lo sapevamo. Nulla,comunque, se paragonato al numero di nemici dotati di passaporto italiano...

Giorgio Colomba

Ven, 19/07/2019 - 09:46

Quando smetteremo di farci canzonare da Galletti e Crucchi? Questo è il peso politico del Belpaese dopo un quinquennio piddino ed un anno gialloverde a trazione grillina.

tatoscky

Ven, 19/07/2019 - 09:46

Non se ne può più di questi Macron e Merkel, ipocriti che fanno sempre i superiori, andate al diavolo, state per i fatti vostri e non rompeteci, noi andiamo meglio da soli. Ciao.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 19/07/2019 - 09:56

Marguerite Ven, 19/07/2019 - 08:44 Ma perché bisogna farli sbarcare,sono tutti senza passaporto e di indubbia provenienza:basterebbe arrestare tutti i clandestini presenti in ogni angola delle città a chiedere elemosina per capire che non sono regolari e non hanno passaporto... purtroppo la gente buonista come te ha gli occhi bendati e si arroga il diritto,in casa d'altri, di chiedere l'accoglienza e aprire i porti,mentre tu cara margherite, dalla tua bella Svizzera ,isolata,e protetta fra i monti,ti ergi a vessillo per una causa morta a priori:SE NON LO HAI CAPITO SIAMO IN GUERRA,SVEGLIATI!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/07/2019 - 10:03

Marguerite ma perché si scalda tanto? Ha detto una bugia per farsi eleggere sapendo benissimo che avrebbe trovato milioni di boccaloni che ci avrebbero creduto. La lega ha governato questo paese per anni con Berlusconi, ha fatto leggi sul tema dell'immigrazione quindi sapeva benissimo che erano promesse irrealizzabili. Ma fanno bene, conoscono perfettamente i loro polli, del resto in Italia su 60 milioni di abitanti ce ne sono 13 milioni che ogni anno si rivolgono a maghi e fattucchiere varie quindi di che si stupisce?

Cosean

Ven, 19/07/2019 - 10:28

Finalmente anche questa Testata ha compreso che costruire muri sia una cosa sconveniente. Meglio tardi che mai! Ora si può tornare a risolvere i Problemi Politicamente. E non importa se si deve ammettere che i Politici attuali, non ne sono capaci. Tipo chiusura dei Porti!

jaguar

Ven, 19/07/2019 - 10:33

Dobbiamo uscire al più presto da questa Europa così palesemente anti italiana.

Davons

Ven, 19/07/2019 - 10:34

Va detto che i francesi hanno ragione. "Refugees" nella direttiva EU Art. 2 (c) of Directive No. 2004/83/EC, sono ".. persons who have fled a war-caused generalized violence" , parificati a coloro che, se rientrano in Patria, "..are exposed to death penalty, torture or other inhuman or degrading treatments." TUTTI gli altri sono semplicemente clandestini ...e ce li rinviano. La fregatura linguistica è un'invenzione della sinistra, con naufraghi, migranti, rifugiati e via elencando,sono miscelati ad arte per riempire i campi e le borse delle coop. In tutto il Mondo che non ha il visto NON entra o non esce dai Paesi. Amen.

ziobeppe1951

Ven, 19/07/2019 - 10:36

el presidente (de che)...10.03...e guarda caso di quei 13 milioni che si rivolgono a maghi e fattucchiere sono di colore rosso MORTADELLA

Giorgio Rubiu

Ven, 19/07/2019 - 10:37

Quindi,secondo Macron,chiudere i confini di terra va benissimo ma chiudere i porti è "inaccettabile".Benissimo,adesso che ci ha detto come fare,invece che lasciar passare i migranti clandestini a Ventimiglia e Mentone,chiamiamo Santa Carola Rockete con la sua nave sulla quale imbarcheremo i clandestini e lei li porterà in un qualsiasi porto della Costa Azzurra.Nizza,Cannes,Marsiglia o anche i porti di località turistiche alla moda come, per esempio,Saint Tropez; scelga lei.Macron, non avrà niente da obiettare poiché,se chiudere i porti è "inaccettabile",i porti citati da me saranno spalancati per accogliere a braccia aperte tutti gli invasori!

BoycottPolitica...

Ven, 19/07/2019 - 10:43

La Francia con la scusa degli attentati (da parte di cittadini francesi, figli di quel colonialismo disgustoso che tanto comodo ha fatto ai "cugini" per avere un po' di schiavi a basso costo) ha fermato Schengen. Hanno preso la palla al balzo e hanno fatto bene. Diciamo che stanno cercando di evitare di estinguersi, anche se ormai mi sa che è troppo tardi (del resto se lo meritano e ce ne faremo sicuramente una ragione). Noi invece siamo ancora in tempo a salvarci, quindi bene fa Salvini a non calare le braghe davanti alla prepotenza di Francia e Germania (anche loro tra turchi e compagnia bella sono una pentola a pressione pronta ad esplodere). Che poi è la stessa prepotenza dei kompagni in Italia, quella che scaturisce come ultima reazione all'inellutabile fine.

killkoms

Ven, 19/07/2019 - 10:49

@margherite,sei solo una complessità! pensa a farti pagare lo stipendio a parità con un uomo che la sfizzera è molto indietro!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 19/07/2019 - 10:54

^(*@*)^ Caro macron sei uguale, preciso al PRETISMO E AL CATTOPROGRESSISTACOMPAGNOCOMUNISTA PREDICHI BENE MA RAZZOLI MALE, Non posso dire peggio perché è peggio di loro non c’è nulla.

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 19/07/2019 - 11:09

La Francia è l'esempio del penoso fallimento del sogno europeista. Predica bene ma razzola male. La sua unica fortuna è non avere il PD che vive di finto buonismo per ingrassare le tasche dei suoi compagni. La guerra è aperta e la vincerà chi avrà il pugno più forte!!!

kobler

Ven, 19/07/2019 - 11:25

Ecco perché protendo per l'uscita dalla UE che non fa rispettare a Macron gli impegni scritti! O fuori noi o fuori la Francia! A noi imporrebbero lo stesso quindi si diano una mossa e facciano in modo che Macron la smetta coi suoi giochetti demenziali!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 19/07/2019 - 11:29

Salvini, cosa aspetti a bloccare la nostra frontiera con la Francia?

anna30554

Ven, 19/07/2019 - 11:33

Possibile che nessuno reclama di queste azioni fatte dalla francia? il Papa franceschiello l'ONU, UE LA NOSTRA SCHIFOSA OPPOSIZIONE DEL PD FRATOIANNI,DEL RIO CHE SE NE STANNO ZITTI ,MENTRE INVOCANO ACCOGLIENZA IN ITALIA ,NON VEDONO CHE NON VOGLIONO L'ITALIA ,MA' IL NORD EUROPA ALLORA PERCHE' OBBLIGARLI AD ACCOGLIERLI,QUANDO QUESTI NON LI ACCETTANO? DOBBIAMO SCENDERE TUTTI IN PIAZZA A RECLAMARE LO SCHIFO DI QUESTA FINTA EUROPA.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/07/2019 - 11:36

@ziobeppe1951 Se la mortadella che mangi è di color rosso io cambierei salumiere fossi in te ...

anna30554

Ven, 19/07/2019 - 11:43

RAGAZZI SE ALLE ULTIME ELEZIONI GLI ITALIANI HANNO RIVOTATO IL PD, E FI COSA VOLETE ASPETTARVI ,PROVA EVIDENTE IL PD NEANCHE DICE UNA PAROLA CONTRO IL GOVERNO MACRON DI QUELLO CHE FANNO X GLI IMMIGRATI STANNO TUTTI ZITTI, FRATOIANNI, LA BOLDRINA, IL PD, I VESCOVI, I PRETI, I SINDACI, LEOLUCA ORLANDO, IL GOVERNATORE ROSSI di firenze,, De Magistris,FORMIGLI, VAURO SAVIANO, E TUTTI I SAPUTI BUONISTI COSA DICONO NIENTE? VA' BENE CHE TRATTANO L'ITALIA COSI? COME PATTUMIERA? FATE SCHIFO TUTTI QUELLI CHE O MENZIONATI, MACRON E FORTE PERCHE' ALLEATO CON OLANDA GERMANIA BELGIO ECC,ECC, MENTRE IL POVERO SALVINI SE LA DEVE VEDERE DA SOLA, PERCHE' NEANCHE L'AMICO M5S E ALLEATO CON SALVINI

schiacciarayban

Ven, 19/07/2019 - 12:07

Salvini parla, mentre Macron fa. Questa è la differenza.

ziobeppe1951

Ven, 19/07/2019 - 12:09

el presidente...(de che)..11.36...non fare lo gnorri..sai bene di chi sto parlando...MORTADELLA un nome ..una garanzia per i sinistri

aldoroma

Ven, 19/07/2019 - 12:21

e la grane UE che fa? controllo solo noi ITALIANI bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

dedalokal

Ven, 19/07/2019 - 12:24

Anvedi Micron, il tanto osannato amico dei sinistri PDoti...Lui non è razzista..E' semplicemte un vigliacco che tratta gli immigrati clandstini peggio degli animali...Ma la cosa più vergognosa e infame è il silenzio tombale del sinistrume buonista italiota, e soprattutto di Bruxelles. Ma Zingaretto&compagni sono troppo impegnati a fare la festa e ad azzannare in modo proditorio e vile il ministro Salvini...Che schifo di Paese è l'Italia!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 19/07/2019 - 12:26

Vergognosamente francesi,il corto dll'eliseo rubo' a ghedaffi,macron non è da meno.

Reip

Ven, 19/07/2019 - 12:27

Di male in peggio! E questa sarebbe l’Europa che ci hanno obbligato ad accettare! Bello schifo!

Lugar

Ven, 19/07/2019 - 12:30

L'Europa poco intelligente, furbetta, ottusa e inumana, non ha gestito l'immigrazione e l'ha resa un elemento destabilizzante per la stessa Ue e i suoi paesi. E' stata la causa del suo fallimento e della sua crisi economica, aggiungo dei litigi e della sua prossima fine.

Reip

Ven, 19/07/2019 - 12:43

BASTA AGGRESSIONI! QUESTA E’ UNA GUERRA! STANNO MORENDO DA ANNI DELLE PERSONE , DONNE BAMBINE, UCCISE DA QUESTI AFRICANI! BISOGNA TORNARE A ESSERE PADRONI IN CASA NOSTRA! REAGIRE CONTRO LE AGGRESSIONI FRANCESI E’ D’OBBLIGO! BOICOTTARE I LORO PRODOTTI, CHIUDERE E BLINDARE PORTI E CONFINI DI TERRA E DI MARE! L’ITALIA NON E’ LA DISCARICA AFRICANA!

Giorgio Rubiu

Ven, 19/07/2019 - 12:46

@ schiacciarayban -No caro, la differenza è che Salvini e solo il Ministro degli Interni mentre Macron è il Presidente della Repubblica e, se non hai afferrato la differenza che c'è tra Ministro e Presidente vuol dire che sei scarso a comprendonio. La cosa, però, non ci sorprende; noi ce ne eravamo già accorti da un bel po'!

agosvac

Ven, 19/07/2019 - 12:52

I Paesi africani citati sono quasi tutti ex colonie francesi.

killkoms

Ven, 19/07/2019 - 13:35

@giorgiorubiu,e tenendo presente che la francia è una repubblica presidenziale!

maurizio50

Ven, 19/07/2019 - 13:37

Non raccontiamoci storielle. Nessun Paese Europeo vuole l'invasione dei clandestini Africani. In primis non la vogliono Germania e Francia. Gli unici che vogliono i clandestini sono i babbei della Sinistra Italiana. Sempre in prima fila a tutelare l'illegalità. Sempre in prima fila a danneggiare il loro Paese!!!!

mozzafiato

Ven, 19/07/2019 - 14:00

EL PRESIDENTE (EL PIRL) come mai ora sei tornato a "EL PRESIDENTE" ed hai abbandonato il nick di "SA PIETRO" ? Ti si e' scatenato di nuovo "il raptus del nick plurimo ? Dunque ora trovi il necessario soccorso rosso solo nel tuo nuovo kompagno di collettivo MARGUERITE ? Tu snoccioli cifre fornite dal centro stampa del tuo centro sociale, mentre io credo di avere il diritto di avere piu' fiducia in quelli elencati dal Viminale, I QUALI ACCERTANO CHE GLI INGRESSI IN ITALIA SONO DIMINUITI DELL'82 % DA QUANDO SALVINI E' AL GOVERNO ! Inoltre tieni conto caro kompagno che Salvini trova sempre ostacoli nei 5 st relativamente all'impiego dell'esercito per ridurre ulteriormente il problema. Ma questo per te e kompagnia brutta, ovvio che non conta nulla . Dai ora usa il nick di SA PIETRO, forse scriverai meno scemenze e sarai piu' riflessivo prima di percuotere la tastiera ..

schiacciarayban

Ven, 19/07/2019 - 14:18

Giogio Rubio - Quindi è evidente che Salvini non sa fare il suo lavoro. Sa solo parlare e non riesce a contare nulla. Peraltro anche in Francia la decisiona l'ha presa il ministro degli Interni, piccolo particolare...

Malacappa

Ven, 19/07/2019 - 16:31

Belusconi nella lega non mi risulta

apostrofo

Ven, 19/07/2019 - 17:13

Per Macron e Seehofer (Germania) gli immigrati se li deve prendere ANCORA solo l'Italia e TENERSELI ! In questo modo loro vorrebbero riformare Dublino, ossia non riformarlo ! Ovviamente l'Italia, in assenza di qualunque segno positivo dalla UE,dovrà fare come sta facendo: porti chiusi e controlli più stretti, anche sui barchini … figli di barche più grandi che li "sbarcano" al largo per eludere controlli e farli arrivare alla spicciolata

Cosean

Ven, 19/07/2019 - 18:38

Dai commenti si enuncia che Salvini è incapace politicamente. Soprattutto dai commenti dei fan! L'autogol più sincero! hahaha

Marguerite

Sab, 20/07/2019 - 00:01

SAGITT33, Bravissimo cxxxxxo, così i migliaia d’Italusni che vanno a lavorare in Francia, TUTTI I GIORNI chiamati FRONTALIERI.....perderanno il lavoro e andranno a chiederlo a Salvini....e non parlo dei negozi di Venti iglua che lavorano all’80% con i clienti Francesi!!! Ma mi chiedo che razza di cervello hanno gli Italiani....non mi meraviglio che sia il paese più corrotto d’Europa e quella che cambia più governi!!! POPOLO DI MIGRANTI!!! Solo in Francia 600.000 Italiani che ci lavorano!!!

Marguerite

Sab, 20/07/2019 - 00:06

Reip, guarda che se l’Italia boicotta i prodotti Francesi e Tedeschi....saranno gli italiani a piangere, perché l’Italia vive di esportazione in UE, e loro boicotteranno i prodotti Italiani....e i più grandi clienti sono la Francia e la Germania!!! RIFLETTI PRIMA DI DIRE CRETINATE!

Marguerite

Sab, 20/07/2019 - 00:08

La Francia mette i migranti in containers per 12 ore, invece l’Italia mette i terremotati Italiani Per 30 anni in containers....e preferisce mettere i clandestini in hotels.....ognuno la sua scelta....io preferisco la scelta francese!!!

Marguerite

Sab, 20/07/2019 - 08:31

Ma ditemi un po’, banda di ignoranti....vi ricordate, prima dell’UE e la libera circolazione? Entravi, in Svizzera,in Francia, in Germania ecc. SENZA PASSAPORTO?????? Se questi non hanno un vista Schengen NON VANNE DA NESSUNA PARTE....QUA CHI SBAGLIA NON È CERTO LA FRANCIA!!!! Svegliatevi!