Open Arms, il Viminale impugna la decisione del Tar

Il Viminale impugna la decisione del Tar del Lazio che permette a Open Arms di entrare nelle nostre acque territoriali

Matteo Salvini non ci sta e va al contrattacco, dando mandato all'avvocatura di Stato per impugnare la decisione del Tar a proposito del divieto di ingresso in acque territoriali per la Open Arms. Ma andiamo con ordine e partiamo dal primo agosto scorso, quando il ministro dell'Interno - insieme a quello della Difesa Elisabetta Trenta e a quello delle Infrastrutture Danilo Toninelli - emana un provvedimento che vieta all'ong spagnola "nel mare territoriale nazionale".

Il 13 agosto, però, Open Arms presenta un ricorso d'urgenza al Tar, ottenendo una risposta il giorno seguente: "Lo stesso oggi risponde - fanno sapere i legali della ong - riconoscendo la suddetta violazione nonchè la situazione di eccezionale gravità ed urgenza dovuta alla permanenza protratta in mare dei naufraghi a bordo della nostra nave, e dispone quindi la sospensione del divieto di ingresso in acque territoriali italiane per permettere il soccorso delle persone a bordo". E così Open Arms, ricevuto il via libera dal tribunale amministrativo regionale, si dirige verso Lampedusa con l'obiettivo di far sbarcare le 147 persone che sono a bordo della nave da oltre 13 giorni.

Il tar fa in particolare riferimento "al periculum in mora, che sicuramente sussiste, alla luce della documentazione prodotta (medical report, relazione psicologica, dichiarazione capo missione)". In pratica, questo il sunto del tribunale, le condizioni dei migranti a bordo della nave sono disperate e, pertanto, se ne dispone lo sbarco. Un'opinione, questa, messa però in dubbio dal responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Francesco Cascio, che ha affermato: "C'è qualcosa che non funziona, perché tra i 13 migranti fatti sbarcare dalla Open Arms per motivi sanitari solo uno aveva una otite, mentre gli altri stavano bene: eppure dalla relazione dello staff Cisom (il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta - ndr) risulta che a bordo ci sarebbero persone con diverse patologie, tra cui 20 casi di scabbia".

Ma proprio mentre Open Arms comincia a muoversi verso Lampedusa, è Salvini ad annunciare: "Pensate in che Paese strano viviamo, dove un avvocato del Tribunale amministrativo del Lazio vuole dare il permesso a sbarcare in Italia ad una nave straniera carica di immigrati stranieri. Io firmerò nelle prossime ore il mio no perchè non voglio essere complice dei trafficanti. C'è una nave spagnola, in acque maltesi che si rivolge ad un tribunale italiano, ma non si capisce perchè. C'è il chiaro intento di andare indietro, tornare ad aprire i porti italiani e far diventare l'Italia il campo profughi d'Europa: finché avrò vita non mi arrendo a questa vergogna".

Il ministro dell'Interno viene nel frattempo scaricato dalla Trenta, che invia due navi della Marina militare per monitorare le condizioni dei minori a bordo di Open Arms e per trasferirli sulle imbarcazioni italiane. La stessa ministra cala poi l'asso di bastoni e, in una nota, mette nel mirino il ministro dell'Interno: "Mancata adesione alla decisione del giudice amministrativo potrebbe finanche configurare la violazione di norme penali, fermo restando, in ogni caso, che in adesione al dictum iuris sarebbe stato eventualmente necessario inserire nel dispositivo del provvedimento un'esplicita disponibilità all'assistenza delle persone maggiormente bisognevoli".

Anche il ministro Toninelli, dopo la decisione del Tar, si smarca da Salvini: "Avevo già firmato a suo tempo il decreto di Salvini, che vietava l'ingresso, il transito e la sosta della Open Arms nelle acque italiane. Avevo firmato, anche stavolta, per ribadire che chi non rispetta il diritto del mare non può sbarcare in Italia. Quel decreto è stato bocciato dal Tar ed emetterne un altro identico, per farselo bocciare di nuovo dal Tar dopo 5 minuti, esporrebbe la parte seria del Governo, che non è quella che ha tradito il contratto, al ridicolo. E a differenza di Salvini che cerca solo il consenso facile, noi agiamo con senso di Stato e concretezza". E poi, dando un colpo al cerchio e uno alla botte: "Questo - aggiunge - non significa che dobbiamo accogliere tutti i migranti della Open Arms. La mia, la nostra, linea non cambia: mettiamo in sicurezza la nave come ci chiedono i giudici; poi l'Europa, e in primis la Spagna la cui bandiera sventola sulla Open Arms, inizino ad assumersi le proprie responsabilità facendosi carico di accogliere 116 migranti che sono a bordo della nave. Noi come Italia interveniamo per tutelare la salute dei 31 minori a bordo, che sono in situazione di pericolo, come chiesto dal Presidente del Consiglio e come prevede la legge, che giustamente impone sempre la tutela dei minori e la loro protezione".

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, pubblica su Facebook una lettera aperta a Salvini, invitandolo a non giocare sulla pelle dei migranti per interessi politici e a far sbarcare i minori. La battaglia raggiunge il suo climax e mostra la frattura tra Lega e Movimento 5 Stelle. Ma non solo. Dimostra anche come una decisione del Tar sia stata rivestita di un carattere politico. E, proprio perché in ballo c'è tutta la gestione dei flussi migratori, il Viminale ha annunciato di aver mandato all'Avvocatura dello Stato di impugnare la decisione del Tar a proposito del divieto di ingresso in acque territoriali per Open Arms. Ma basterà per fermare l'ong?

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Ven, 16/08/2019 - 20:15

Prossima la Spagna ci pensa ben 2 volte prima di dare la sua bandiera a una ong

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 16/08/2019 - 20:16

Sono tutti RILASSATI, SORRIDENTI, FEICI e CONTENTI… e noi dovremmo credere alle buffonate dei komunisti delinquenti?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 16/08/2019 - 20:20

Più ONG agiscono da intermediari per attuare una sostituzione etnica, più Salvini cresce nei sondaggi. Tutti i giovani ragazzi africani che si trovano sulle navi non sembrano essere gran che patiti o sofferenti, anzi! Allora perché non cercano di abbattere i governi ipercorretti che impediscono loro di avere un futuro accettabile? E' più semplice abbandonare genitori e parenti per cercare in Europa una sistemazione che spesso non trovano? Quanti di questi giovani si troveranno bene in Europa e quanti rischieranno di cadere in depressione o di essere arruolati dalle varie mafie che si spartiscono i territori. Intanto é sotto gli occhi di tutti che lo spaccio di droga é diventato appannaggio di africani neri e africani magrebini in tutta Italia.

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Ven, 16/08/2019 - 20:24

scusate, ma qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi perche' tutte queste navi vengono da noi e nessuna va in Tunisia, in Spagna, a Malta, in Francia etc.

Michele Calò

Ven, 16/08/2019 - 20:26

Ignobile ed infame farsa pentamerdina nella piena tradizione delle zecche cattocomuniste di cui sono le deiezioni di scarto. E' talmente palese la motivazione ideologica anti italiana che solo uno sinistrato cieco in malafede puo' negarlo!!!

Robertin

Ven, 16/08/2019 - 20:26

Cosa aspetta la Lega a chiedere un REFERENDUM popolare ?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 16/08/2019 - 20:31

Solo contro tutti. E tra poco arriva il PD pure al Governo (governa anche adesso attraverso Toghe e Propaganda, ma presto aumenterà il tiro). Non si voterà prima di due anni almeno. La partita è perduta.

venco

Ven, 16/08/2019 - 20:32

Si sappi che queste navi Ong abusano delle leggi del mare, informatevi, abusano delle leggi internazionali del mare.

Una-mattina-mi-...

Ven, 16/08/2019 - 20:34

W SALVINI, W L'ITALIA, W LA PATRIA INVIOLABILE!

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 16/08/2019 - 20:35

Ancora??? Eppure è passato più di un anno dal suo primo inutile decreto salva porti.. e se tutti i decreti si sciolgono come neve perchè non si chiede in che cosa sbaglia?

jaguar

Ven, 16/08/2019 - 20:35

Salvini fa benissimo a provarle tutte, ma sappiamo già come andrà a finire. Purtroppo siamo in mano a una magistratura in cerca di notorietà con Salvini al centro del mirino.

lisanna

Ven, 16/08/2019 - 20:35

dato che le condizioni non sono disperate e non sussiste alcuna eccezionale gravita' , si rimanda al mittente tar la sentenza.

carlottacharlie

Ven, 16/08/2019 - 20:35

In quindici giorni avrebbe potuto arrivare in Groenlandia, questa marcia e criminale nave negriera. E poi c'è ancora qualcuno che non ha capito il gioco dei farabutti e degli italici che a ben vedere hanno tutti l'anello al naso e menti scimmiesche.

cir

Ven, 16/08/2019 - 20:36

OFFENSIVA !! contro CFR, ASPEN INSTITUT, contro Brenzinski , contro Kissingher , contro... ( se lo scrivo non mi pubblicano ) tutti i leghisti contro le invasioni , contrapponendo salamelle , salcicciotti, e lanci di mortadelle e prosciutti per fermarli !

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 16/08/2019 - 20:40

Antonio corso se ascolti i beoti comunisti ti diranno che e' obbligatorio in caso di necessita' sbarcare nel primo porto piu' vicino, ma e' logico che non avevano necessita' altrimenti sarebbero andati in Francia o Spagna in 15 giorni. La realta' e'che seguono piani precisi di farli sbarcare tutti da noi, ma gli idioti comunisti non riescono a vedere piu' in la' del loro naso.

tuttoilmondo

Ven, 16/08/2019 - 20:42

Oh! Mia Patria, sei bella e perduta. A meno che... il Popolo non cancelli dalla Politica i traditori. Non i traditori del "contratto" ma i traditori del Popolo. Perché i traditori del Popolo sanno molto bene cosa i cittadini vogliono. E se ne fregano. Vuole forse, il Popolo italiano i porti aperti???

vince50

Ven, 16/08/2019 - 20:43

Si vede che sono tutti disperati affamati e che fuggono dalle guerre.

Cicaladorata

Ven, 16/08/2019 - 20:45

BENE inizia la risalita ed il recupero di credibilità !! Gli italiani vedono quello che perderanno ed in che Stato caotico, violento ed incapace si ritroveranno.

Arnyarny

Ven, 16/08/2019 - 20:46

Trenta Toninelli a memoria di uomo non si ricorda due persone così incapaci e imbelli nella storia dell' umanità. Saranno ricordati nei libri di storia come due giullari.

killkoms

Ven, 16/08/2019 - 20:46

il tar ha fatto il blitz di ferragosto!

killkoms

Ven, 16/08/2019 - 20:49

@antonio corso,semplicemente perché i sedicenti profughi hanno pagato il ticket per l'europa e i "salvatori" ottemperano!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 16/08/2019 - 20:58

Raccogliere 500.000 firme per un REFERENDUM POPOLARE sarebbe un gioco da ragazzi. In 2 giorni 2 tutte le schede sarebbero firmate e ne avanzerebbero una montagna. MESSO SOTTO ACCUSA IL CAPO DELLO STATO; MESSO FUORI LEGGE IL KOMUNISMO; MESSI FUORI DAL PARLAMENTO I NON ELETTI DAL POPOLO; RIFORMA RADICALE DELLA GIUSTIZIA. E se qualcuno dovesse obiettare che i REFERENDUM sono soltanto CONSULTIVI bisogna pur rispondere che se la SOVRANITA' spetta al popolo… allora NON ESISTE REFERENDUM CONSULTIVO!!! REFERENDUM: APPLICATIVO o ABROGATIVO. Punto!

faman

Ven, 16/08/2019 - 21:00

se PD e 5 Stelle si accorderanno per governare la colpa sarà esclusivamente di Salvini.

Cicaladorata

Ven, 16/08/2019 - 21:03

Dai Salvini !!! Reagisci con intelligenza che ti stiamo tutti perdonando !!!

19gig50

Ven, 16/08/2019 - 21:06

Anche quei vermi dei tg continuano a raccontare disavventure di presunti naufraghi che parlano di morti in mare. che s'inventano malattie e finte minacce di suicidio. Ci si chiede perchè nessuno dice a quella gente che con pochi euro potrebbero fare la traversata senza incorrere nel rischio della vita, ed invece pagano migliaia di euro e ingrassano le tasche delle ong, delle coop dei sinistri e le associazioni dei preti.

PRALBOINO

Ven, 16/08/2019 - 21:09

Salvini attento l'europa tiene lingua biforcuta

carlottacharlie

Ven, 16/08/2019 - 21:13

A questo punto non ci resta che pregare Iddio, pregarlo di togliere anche malamente dal mondo, tutti i farabutti italiani pro-clandestini. Non sono credente ma alle volte sembra che Dio ci sia ed ascolti.

kobler

Ven, 16/08/2019 - 21:25

Credo che servirebbe una ONG italiana che li pesca e li porta a Spagna Péortogallo Francia e altri apesi... come loro fanno con noi! Forse perderebbero il vizio di spaccare i gioielli. A quando la pensione di migrante? Quanti anni-bollini ci vogliono?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 16/08/2019 - 21:28

Offensiva, Consiglio di Stato, una pizza margherita? Non illudetevi troppo e leggete di seguito: "Il ricorso, però, dovrà avere il via libera da palazzo Chigi e al momento, secondo quanto si apprende, non è ancora arrivato a palazzo Spada." Intanto vediamo se Conte sarà d'accordo a presentare il ricorso. Al momento non lo è stato! E mangiatevi la pizza che è meglio!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 16/08/2019 - 21:31

Raperonzolo Giallo: "2 anni"? Mi sembri veramente ottimista. Senza contare che lo stupidotto in felpa sta filando la cora con cui sarà impiccato. Continua così e finirà in galera. Stavolta nessuno gli consentirà di avvalersi dell'immunità!

Minimalista

Ven, 16/08/2019 - 21:31

Tutti belli e sorridenti. Guardate il quarto da sinistra, fa il gesto del telefono. Ci pigliano pure per i fondelli. Ma l'importante é dare contro a Salvini. Che Paese di falliti. Meno male che me ne sono andato. Ma soffro sempre, sperando che un giorno qualcuno faccia qualcosa.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 16/08/2019 - 21:36

Speriamo non sia davvero Salvini a organizzare l'"offensiva", perché finora ha avuto il successo di Cadorna sull'Isonzo. I nxxxi continueranno a sbarcare finché non sarà eletto un patriota.

lappola

Ven, 16/08/2019 - 21:39

Ma cafone di presidente, tutte le volte ci si appella al giocare sulla pelle dei migranti, se vincete sempre voi l'Italia si riempie e noi dovremo lavorare per mantenere loro a oziare, se vincerà Salvini ci farete la guerra. Ma è proprio la guerra che volete? Il rischio è che anche se vi mettete con i rossi, sarete schiacciati perchè noi siamo di più.

roberto zanella

Ven, 16/08/2019 - 21:42

E GIA' PERCHE' IL TAR NON ESISTE IN SPAGNA...SAPETE COSA PENSO? CHE SI STANNO AVVICINANDO I TEMPI IN CUI RIVEDREMO LE SCENE COME IN ROMANIA QUANDO FECERO FUORI CEAUSESCU...QUI C'E' UNA SFILZA DI GENTE DA MANDARE A PROCESSO ATTRAVERSO LE PROCURE MILITARI...GUARDATE UN PO' CHE SFILZA DA METTERE AL MURO....TAR, PROCURE SICILIANE, ...PURTROPPO SI ARRIVERA'A QUESTO PERCHE' POI LA GENTE NON LA TIENI PIU' E QUANDO NON LA TIENI PIU' E INTERVENGONO I MILITARI...EH RAGAZZI!! MA E' UNA PULIZIA NECESSARIA O NON SE NE ESCE PIU'....

nunavut

Ven, 16/08/2019 - 22:07

I due disgraziati ministri dimenticano che la Spagna di cui la nave batte bandiera aveva rifiutato che sbarcassero da loro,cerchiamo di ragionare la navetta é da 14 giorni in giro fra Malta e l'Italia ,le quali avevano espresso già dall'inizio la loro linea di condotta + no sbarchi,la navetta chiede aiuto alla Spagna e riceveve un NIET sanches(ista)inoltre non dimetichiamo le multe onerose senza il distinguo di nessuno ma noi abbiamo il mattarella del colle che le ha sollevate. Ora la colpa é di chi ? io lo so, voi pensateci.

maurizio-macold

Ven, 16/08/2019 - 22:07

Ma e' possibile che questo giornale e solita cricca di leghisti non sappiano parlare d'altro che di questa gente che rischia la vita pur di trovare un posto migliore per vivere? Questa campagna politica quotidiana de Il Giornale e di Salvini hanno il solo scopo di catturare il voto di poveri ignoranti e razzisti e di nascondere al paese i veri problemi che questo governo non ha saputo risolvere.

Una-mattina-mi-...

Ven, 16/08/2019 - 22:16

MA I PRESUNTI "MINORI" POTREBBERO BENISSIMO ESSERE NON MINORI, OPPURE POTREBBERO ESSERE SCAPPATI DI CASA, E I CONGIUNTI POTREBBERO AVERNE DENUNCIATO LA SCOMPARSA: SIGNORI! SENZA DOCUMENTAZIONE CERTA E AUTENTICATA, PARLIAMO DI ARIA FRITTA, E COMPIAMO CRIMINI E REATI SERIALI A BIZZEFFE, COSIDDETTA "GIUSTIZIA ITALIANA" INCLUSA, VISTO CHE PREVALICA GEOGRAFICAMENTE E CONCETTUALMENTE I PROPRI LIMITI, IN MODO FORZATO ED ARBITRARIO. INSOMMA: PORTI CHIUSI E LEGALITA'!

lawless

Ven, 16/08/2019 - 22:17

ritengo sensata l'azione nei confronti del TAR. Gli atti emanati da organi legislativi non sono impugnabili in particolare quando attengono alla sicurezza dello Stato

VittorioMar

Ven, 16/08/2019 - 22:21

..SALVINI NON MOLLARE !!...presto o tardi andremo a VOTARE e nel SILENZIO delle URNE si compiono le più AUDACI RIVOLUZIONI ASSORDANTI !!!...SICUREZZA..LEGALITA'..LIBERTA'..DEMOCRAZIA ..PATRIOTTISMO..POPULISMO...SOVRANITA'..."VA' CERCANDO come SA' ....!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 16/08/2019 - 22:23

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Salvini non è , ripeto non è , solo contro tutta la marea di melma che lo circonda !!! STOP Con lui c'è Onefirsttwo !!! STOP La soluzione diritta che smarcherebbe per sempre la melma e avrebbe l'appoggio di Francia , Germania ecc. , è il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Ora decida Salvini se dare tutto questo agio alla melma oppure nò !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh..

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 16/08/2019 - 22:35

Che tristezza vedere questi sguardi spenti, le guance scavate dalla prolungata inedia, i corpi orribilmente segnati dalle atroci torture subite nei lager libici.

Blueray

Ven, 16/08/2019 - 22:37

Salvini ha agito correttamente, Toninelli e 30 non conoscono nemmeno la procedura, i ricorsi a una decisione del Tar non si fanno al Tar medesimo ma all'organo superiore che è il Consiglio di Stato. Poveri noi!

Gughy

Ven, 16/08/2019 - 22:40

Non basterà. È chiaro che i passeggeri di Open Arms, entro domani saranno tutti sbarcati a Lampedusa. Quello che non è chiaro è perché la magistratura non interviene nei confronti del comandante e del capo missione dell'imbarcazione e dei vertici responsabili della ONG che hanno preferito pendolare per 15 giorni davanti a Lampedusa, lasciando INTENZIONALMENTE deteriorare le condizioni socio-sanitarie a bordo, anziché tentare un'altra rotta. Vorrei che tutte le forze politiche italiane da FdI al PD fossero concordi nel dichiarare che le ONG perseguono obiettivi politici calpestando leggi ed istituzioni italiane. Queste ONG usano i disgraziati che imbarcano attendendo che raggiungano lo stremo, ed utilizzarli come strumento di pressione per perseguire le loro politiche, dimostrando così di essere organizzazioni più squallide e insensibili di quelle degli schiavisti libici. Almeno questi ultimi lo fanno per soldi e non per utopiche ideologie politiche.

Renadan

Ven, 16/08/2019 - 22:41

Boia chi molla

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 22:41

Si vedono chiaramente i segni delle rovinose torture, stupri, condizioni di schiavitù, a persone così provate che non hann oneppure un graffio. Se da due anni sono state sotto i carnefici dovevano essere incinte per questi fatti due anni or sono. Vedo che con agilità sono riusciti a fuggire dalle carceri libiche, in massa, portandosi dietro vestiti di marca e nuovi, dopo aver pagato migliaia di dollari agli scafisti trovati per strada. Comunsiti, se avet intenzione di prendere per il mulo 60 milioni di italiani, tolti 4 cojoni di voi, avete sbagliato di grosso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 22:42

Ora il solito giudice incriminerà Salvini per sequestro di persona, infischiandosene della più grave tratta d imifgranti e riduzione in schiavità. I grillini daranno l'autorizzazione a procedere, e lì comincerà la guerra civile. No, i cacasotto non lo faranno, sanno di sparire.

IvanoM58

Ven, 16/08/2019 - 22:44

Fa bene Salvini a tenere il punto con la UE fino a quando non ha in mano l'impegno scritto degli Stati che si sono offerti di accogliere parte dei migranti Open Arms.Mi risulta che qualcuno di questi Stati non abbia ancora preso in carico quelli degli sbarchi precedenti.

repetto74

Ven, 16/08/2019 - 22:47

Sentito due ore fa al TG3...."la situazione a bordo della Open Arms è drammatica"...guardo la foto e mi dico chi caXXo cercate di prendere in giro?

snow.white

Ven, 16/08/2019 - 22:50

Toninelli e soprattutto Trenta devono essere sostituiti e il governo potrà proseguire. Altrimenti elezioni subito.

Emigrante75

Ven, 16/08/2019 - 22:50

Non so come andrà a finire. So solo che Salvini sta dimostrando di essere un povero pxxxa che non ha capito nulla della politica. Rimane ministro degli interni grazie alla maggioranza M5S ma, se continua cosi, finirà giusto a fare il pagliaccio al Papeete...

Ritratto di Arminius

Arminius

Ven, 16/08/2019 - 23:06

Credo di non essere l'unico a non capire come mai un Tribunale possa sospendere in decreto legge. Ma dove sta la separazione dei poteri? Per favore, voi del Giornale, oltre al fatto di cronaca, potete spiegare al cittadino comune questa che sembra una assurdità?

faman

Ven, 16/08/2019 - 23:07

ma basta con queste Ong, avete rotto, sembra l'inico problema dell'Italia, parliamo di cose più importanti, e voi topolini ammaliati dal pifferaio, mi raccomando, continuate a stare in adorazione e non vedete quello che il pifferaio non ha il coraggio e la capacità di fare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 23:12

Se fosse vero che stavano annegando, nessun problema, nessun oè razzista come i comunisti. Ma essere presi in giro da una nave straniera, guidata da comunisti italiani, in combutta con gli scafisti e trafficanti di esseri umani, dove circola una montagna di denaro, dicendo che da due ann ierano imoprigionati i nschiavitù nelle galere libiche, subito ogni sorta di violenza, sostenendo che stavano annegando, e casulamente la nave era lì per caso a soccorrerli, pr poi vederli senza un graffio sulla nave, ben vestiti con telefonino e ridere, non convince nessuno, neppure i comunisti che vi votano.

Ritratto di Arminius

Arminius

Ven, 16/08/2019 - 23:15

Forse avrò capito male, ma si deve "emanare un provvedimento" per impedire gli sbarchi per ogni singola nave indesiderata o ne basta uno per tutte le Ong? Se bisogna farlo tutte le volte allora non la finiamo più coi litigi tra i ministri di questo governicchio. Caos totale.

cir

Ven, 16/08/2019 - 23:49

Quintus_Sertorius Ven, 16/08/2019 - 21:36 .. per elaggerli bisogna trovarli !!

Pretoriano

Sab, 17/08/2019 - 01:36

In Spagna, i lettori del quotidiano El Mundo concordano fortemente con Salvini: questo traffico di persone non può essere mantenuto e la nave deve essere radicata per sempre. Questi salvataggi devono essere fatti dalla Marina dei paesi dell'UE. Bravo Salvini, vorremmo avere un tale politico in Spagna.

Pretoriano

Sab, 17/08/2019 - 01:40

La domanda importante è: perché rifiutano di lasciare i migranti in Tunisia o in Algeria. Molto semplice, perché se non li lasci in Europa, la nave schiava non fa pagare per ogni immigrato, cioè non fa affari e i migranti non fanno pagare gratuitamente per mesi o anni di vita: è un crimine dell'UE o non è un crimine?

cgf

Sab, 17/08/2019 - 02:44

Il TAR non ha alcuna competenza e giurisdizione per fatti e/o persone che avvengono/sono FUORI dai confini nazionali

Arslan

Sab, 17/08/2019 - 08:14

Il maniaco dei selfie seriali fa la sua crociata solo contro le ONG fregandosene bellamente degli arrivi con barconi e barchette varie...tanto questi ultimi sono migranti "fantasma" che non fanno statistica ai fini elettorali e poco appetibili dal punto di vista mediatico....

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 17/08/2019 - 09:06

Quindi ci siamo persi qualcosa? Il parlamento SOVRANO emette un provvedimento per la sicurezza, ma anche per altro...e basta un Tar a non farlo applicare? Non evv la corte costituzionale...un Tar?????? Siamo al ridicolo estremo

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Sab, 17/08/2019 - 09:23

le ONG sono organi antidemocratici che hanno come obiettivo sovvertire la volontà degli stati se non coincide con la loro. SALVINI VAI AVANTI

giancristi

Sab, 17/08/2019 - 09:31

Non si capisce perché queste navi vengono tutte in Italia. In 16 giorni la Open Arms aveva tutto il tempo di arrivare in Francia o in Spagna. Invece puntano verso Lampedusa, fiduciose che riusciranno a sbarcare. La verità è che di "migranti" ne hanno tutti le scatole piene. Accogliere i "migranti" vuol dire perdere voti. D'altra parte, gli africani si riproducono a ritmo frenetico. La Chiesa continua a dire: "Crescete e moltiplicatevi!". Sono rimasti al Medioevo. L'Islam si è espanso grazie ai suoi eserciti numerosi. E' ora di dire BASTA! Un blocco navale verso l'Africa. Tagliare i finanziamenti ai paesi dell'Africa australe che non vogliono riprendersi i loro cittadini!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 17/08/2019 - 09:43

@cir L'esperienza recente (Trump, Salvini, etc) insegna che se un candidato è costantemente promosso dai media di regime, sia pure con apparente ostilità, si tratta di qualcuno che in realtà i poteri forti vogliono al comando (psicologia inversa). Basterà ignorare chi riceve spazi televisivi.

elpaso21

Sab, 17/08/2019 - 09:49

Ma fateli sbarcare e confiscate la nave. Non è tutto questo difficile.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 17/08/2019 - 09:52

vai Matteo,resisti..il popolo onesto è con te!!

MARCO 34

Sab, 17/08/2019 - 10:00

Poiché alla fine questi clandestini della Open Arms verranno fatti sbarcare, si dovrebbe fare in modo che ciò avvenga solo dopo che le nazioni che hanno dichiarato di volerli accogliere avranno fatto trovare a Lampedusa (e solo a Lampedusa) un aereo pronto per portarli in quel paese. Senza che ciò possa, però, diventare una prassi

Manlio

Sab, 17/08/2019 - 10:05

Credo che ci siano solo due soluzioni a questo eterno problema. O il blocco navale che agisca all'origine degli imbarchi. O, una strada molto complessa e lunga, quella di modificare le regole SOLAS e non classificare come naufragi con diritto al salvataggio, eventi come quelli di persone che partono per essere raccolti da altri, su mezzi non idonei e procurare allarmi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 10:10

@faman - i due partiti ribaltisti che ho schifo nominare, tuoi idoli, sono già d'accordo da tempo. Si, insulteranno ancora Salvini da subito, a prescindere, come d'altronde hanno sempre fatto da anni. Non solo, ma appena cadranno dopo pochi mesi per litigi fra loro, in quanto rissosi, e per la devastazione economica del paese, fatta di assistenzialismo peloso e nessuna crescita economica, aumentando a dismisura debito pubblico e calndestini, come hanno sempre fatto, inondando l'Italia di ulteriori problemi gravi, ce ne fosse bisogno. Ci risentiamo in primavera, insultatori di professione.

maurizio-macold

Sab, 17/08/2019 - 10:10

Il FALLIMENTO della politica contro l'immigrazione di SALVINI e' sotto gli occhi di tutti, infatti continuano tranquillamente ad arrivare sulle nostre coste navi ONG e migliaia di immigrati con altri mezzi di fortuna. Una persona seria si sarebbe reso conto della propria incapacita' ed avrebbe dato le dimissioni. Lui invece continua a fare piazzate con rosari e crocefissi in mano e questo e' sufficiente per garantirgli l'adorazione dei poveri leghisti di questo forum.

al59ma63

Sab, 17/08/2019 - 10:18

i M5S hanno perso il 50% dell' elettorato e a furia di favorire l' immigrazione CLANDESTINA finiranno nella cenere....

Gion49

Sab, 17/08/2019 - 11:42

Con un governo PD-LEU-M5S si creerebbe un asse pro-clandestini non stop con gli invasati Fico-Boldrini + Del Rio che non aspetta altro per mandare la banda musicale ad ogni sbarco. Addio Italia.

cir

Sab, 17/08/2019 - 12:16

maurizio-macold purtroppo hai detto la verita'..

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/08/2019 - 18:40

Cosi abbiamo appreso dal Sig Maurizio 10e10 che i 9 milioni di Italiani Leghisti che hanno votato 2 mesi fa, sono quelli di questo FORUM!!!!!jajajajajaja.